This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Singhiozzo in accelerazione nbfl
#1
Ciao a tutti,

vi scrivo perché ho una curiosità su un piccolo problemino che sta avendo ultimamente la mia mx5. La macchina è stata ferma per qualche mese, da una settimana circa ho effettuato il cambio olio del cambio. Da qualche giorno ho fatto la cinghia di distribuzione, cambio olio motore è un ceci up generale. La macchina va bene, sale bene di giri, ma ogni tanto in accelerazione sento come se il motore "scalciasse": fa un piccolo singhiozzo e poi continua a salire di giri.l'auto è uscita pochi giorni fa dal meccanico, il quale ha controllato e ha detto che andava tutto bene. Di cosa potrebbe trattarsi secondo voi? Può essere perché l'auto è stata ferma per qualche mese? O si tratta forse di candele o di iniettori?
Specifico che si tratta di un 1.6

Grazie io in anticipo a tutti! Buon primo maggio e buona domenica Smile
  Cita messaggio
#2
Candele... bobine... queste ultime sono solite a restituire problemi del genere.
  Cita messaggio
#3
Propenderei per i cavi candele, a seguire bobine.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#4
Hammer Ha scritto:Propenderei per i cavi candele, a seguire bobine.
Ma cosa succede se per il momento trascuro il problema, e lo faccio quando ho del tempo? Dato che mi serve la macchina, che succede se la uso così per un po'?
  Cita messaggio
#5
Dangerfield78 Ha scritto:Candele... bobine... queste ultime sono solite a restituire problemi del genere.
Pongo la stessa domanda che ho fatto ad hammer. Grazie
  Cita messaggio
#6
Nulla di grave... Evita di pigiare troppo a freddo.

Inviato dal mio ECOO_E04_3GB+
  Cita messaggio
#7
Esatto, ma 4 cavi candele li compri al volo ed in 5 minuti li cambi

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#8
anche io penso ad un problema di accensione,
le candele quanti Km hanno? per sicurezza controllale non fidarti del controllo fatto di recente
se non sono quelle cambia i cavi
e fino a qui sono tutte operazioni che se sai/puoi fare te, ti portano via pochi minuti...

se non basta dovrai passare alle bobine, ma queste tienile come ultima possibilità visto che costano care.
usarla cosi non crea danni se non un aumento dei consumi, il problema che giri male, e che a breve la cosa peggiorerà fino a poi lasciarti a piedi, insomma io inizierei già domani a metterla a posto, anche perchè rinviare non è mai una cosa sana Wink
  Cita messaggio
#9
Stesso identico problema avuto in questi giorni sulla mia.

Ritirata l'auto dal meccanico per cambio paraoli e guarnizioni varie (quindi quasi una seconda distribuzione) a causa di una piccola perdita d'olio, ho notato il tuo stesso difetto.
In accelerazione a giri <3000 notavo un certo lag, ma poca cosa. Due giorni fa invece ha incominciato a strattonare di brutto in autostrada, tanto da non poter più circolare.
Sotto il cofano ho notato un cavo candela lato bobina non serrato bene e togliendolo aveva il contatto tutto ossidato. Ho passato della carta vetrata fina e tolto gran parte dell'ossidazione e per ora sembra reggere, dopo due avvii burrascosi (la centralina sembrava impazzita) al terzo tentativo tutto è rientrato.

Per vedere se ci sono difetti sulla guaina dei cavi prova ad accelerare al buio e a vedere se ci sono scintille dai cavi.

Secondo me girando col difetto evidente c'è qualche rischio di sollecitare troppo le bobine.
アンドレア

Faccio zoom zoom su una 10th Anniversary4131 del 1999

modsangoli magneto, filtro K&N, cavi Magnecor Electrosports 80,

cat 200 Magnaflow, terminale Vi.Ci e harness bar artigianale.
  Cita messaggio
#10
a me faceva lo stesso, poi un giorno ha iniziato ad andare a 2 cilindri. cambiato la bobine e risolto. e' vero che costano tanto, ma io le ho trovate a 25euro, intanto quella nuova pare funzionare bene, e ne ho comprata un'altra da tenermi in cantina di scorta e che mi porto dietro in occasione dei viaggi lunghi.
io vivo in germania e le ho trovate qui, magari pagherete un po' di piu' di spedizione ma mi sembra sempre un ottimo affare:
http://www.daparto.de/Teilenummernsuche/...peId=15194
ne ho comprata una dal venditore Autoteile-Supermarkt.de e una da kfzverschleissteile.de, e' lo stesso prodotto
EDIT: la mia per il 1.8 NBFL, non so se ci siano differenze, ma in ogni caso la trovi facilemnte quella per la tua versione
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Nbfl 1.6 Kryapple 5 599 17-10-2023, 12:01
Ultimo messaggio: Kryapple
  [NB FL] Nbfl 1.6 volumetrico e cambio.... simone.manneschi 2 1,132 21-07-2021, 09:57
Ultimo messaggio: simone.manneschi
  [NB/NB FL] nb o nbfl, distribuzione a cinghia o a catena? Vincenzo16 66 33,072 16-04-2021, 20:52
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB/NB FL] Problema a freddo NBFL 1.6 Dinamic 1 1,644 07-03-2021, 22:49
Ultimo messaggio: Dinamic
  [ND] SENSAZIONE DI SINGHIOZZO CLAUDIO83 6 1,366 12-01-2021, 13:40
Ultimo messaggio: CLAUDIO83
  [NB/NB FL] Itb per nbfl eugekk 7 2,729 17-08-2020, 11:54
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Cat 200 celle nbfl michi80 11 7,901 05-08-2020, 08:23
Ultimo messaggio: Compact87
  [NB/NB FL] Scaricato pacato NBFL holy 1 1,267 30-07-2020, 16:58
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NB/NB FL] motore che tossisce nbfl Juanin 2 1,712 29-06-2020, 11:47
Ultimo messaggio: jack560r
  [NB FL] Manutenzione Straordinaria 1.8 nbfl emilio85 31 10,468 07-06-2020, 21:34
Ultimo messaggio: falcon89



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)