This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] difetti/noie/problemi
alex zanardi Ha scritto:discussione lunga e interessante, per rendere il tutto più semplice per chi arriva, si potrebbe riassumere il tutto nel primo post, tipo un elenco dei difetti e soluzioni, il VIN etc....

qualcuno può fare un riassunto con ciò? poi chiediamo a @Limone ti aggiornare e mantenere aggiornato in futuro Big Grin
sarebbe un' ottima idea dato che mi pare di capire che l' unica presunta rogna della prime nd può essere il cambio.
Magari aprire un post su dove individuare il vin e da quale vin in poi le nd sono modificate. Un ottimo aiuto per i futuri acquirenti sarebbe che un forum come il nostro non può non avere.
Conclusione finale: puoi avere una NA, una NB, una NBFL, una NC, una NCFL, una Neilcazzchevuoi tu, ma se ti emozioni ogni volta che sali su una MX5 non c'è un caz-zo da fare, sei malato come tutti noi HAHAHAHAHHA (scritto da Pimpo ) .
Chi mette i propri possedimenti motoristici nella firma mi fa un po' ridere cmq sappiate che per fare bella figura dovete mettere almeno 3 supercar nuove AH AH

Grazie
  Cita messaggio
alex zanardi Ha scritto:discussione lunga e interessante, per rendere il tutto più semplice per chi arriva, si potrebbe riassumere il tutto nel primo post, tipo un elenco dei difetti e soluzioni, il VIN etc....

qualcuno può fare un riassunto con ciò? poi chiediamo a @Limone ti aggiornare e mantenere aggiornato in futuro Big Grin
Appena ho tempo aprirei una discussione con titolo "[ND] Aggiornamenti Cambio" dove riporterei: TSB, schemi con le parti aggiornate e codici vin.
Lascerei invece questa discussione ai problemi generali.
  Cita messaggio
alex zanardi Ha scritto:discussione lunga e interessante, per rendere il tutto più semplice per chi arriva, si potrebbe riassumere il tutto nel primo post, tipo un elenco dei difetti e soluzioni, il VIN etc....

qualcuno può fare un riassunto con ciò? poi chiediamo a @Limone ti aggiornare e mantenere aggiornato in futuro Big Grin
Vedi tu o Limone cosa tenere ...
Una volta fatto, cancella pure il post.
(Ho scritto qui perche' nei messaggi privati non riesco ad allegare documenti).
--------------------------------------------------

Nel Luglio 2016 Mazda ha emesso la prima versione di un TSB (technical Service Bulletin) riferita a problemi imputabili al cambio manuale dei modelli MX-5 ND prodotti fino al 6 Settembre 2016 (vedi allegato)

Nel TSB si fa riferimento ai seguenti sintomi che giustificherebbero un intervento di sostituzione del cambio:

- Un rumore di ingranaggi rotti quando si cambia dalla prima alla seconda o dalla seconda alla terza
- Risulta impossibile cambiare in seconda o terza mentre non ci son problemi con le altre marce
- Il cambio fa rumore quando e' in folle e il motore al minimo.

Le auto prodotte dopo il 6 Settembre 2016, montano un cambio aggiornato che dovrebbe risolvere i problemi elencati sopra.
In europa, le auto con vin superiore a JMZND...120215, montano il cambio aggiornato.

Dettaglio modifiche apportate:

Prima marcia (solo 2.0L)
M602-17-271 ingranaggio prima sul primario

Tra seconda e terza
M601-17-305B separatore

Terza Marcia
M601-17-230B Ingranaggio terza sul primario

Retromarcia (solo 2.0L)
M602-17-281 ingranaggio retromarcia sul primario

Retromarcia (solo 2.0L)
M602-17-310 ingranaggio intermedio

Albero controrotante (con i relativi ingranaggi fissi)
M602-17-301C

[Immagine: uIRGJ1vGNi1hrzU2BPXuc8j0V1X0JhYkUsB-sGWE...58-h643-no]

[Immagine: Ys_HR1Rx7octTI3v6AmUPxzzrWgMQam5Wz_Qtjj_...63-h643-no]

[Immagine: qMs7NTFLRRCn1FMHYMGhHUjVAQcSK8rPM-DmU93H...62-h643-no]
[Immagine: uDhqAOjW_KrKBxMKrvxjdIk8JbgjRwAcZieBn-aK...52-h643-no]


Allegati
.pdf   UNUSUAL NOISE FROM MANUAL TRANSMISSION WHEN DRIVING IN 2ND AND OR 3RD GEAR. (2).pdf (Dimensione: 166.77 KB)
  Cita messaggio
porca vacca è più di mezzo cambio !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Porca vacca, l'hanno dovuto davvero rivedere tutto..
  Cita messaggio
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:porca vacca è più di mezzo cambio !
Insomma dai... ci saranno almeno un centinaio di pezzi in un cambio no?
  Cita messaggio
lsdlsd88 Ha scritto:Insomma dai... ci saranno almeno un centinaio di pezzi in un cambio no?

ma sei serio? è come dire che in un motore hanno sbagliato 'solo' due pistoni tre bielle e l'albero...

cmq non si sa mai se questi problemi sono dovuti a cattiva progettazione (con buona pace di chi dice che gli studi tecnici sono infallibili') o se sono dovuti a downsizing post progetto per riduzione costi
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
No non ero serio....

Comunque "sbagliato" è un termine esagerato. Diciamo che non era affidabile al 1000x1000. Sai quante migliaia ne girano senza problemi (per ora)?

Ad ogni modo l'ipotesi più plausibile è che fosse stato studiato per il 1.5.
Il 2.0 è stato un'aggiunta, e probabilmente non si sono presi abbastanza margine.
  Cita messaggio
Tra le varie, come causa, sta ri-prendendo piede l'ipotesi di un problema metallurgico, ovvero di qualche lotto di ingranaggi/alberi con qualita' non all'altezza.
Negli usa, dove hanno contato una trentina di rotture (riportate nel forum), molti che usano l'auto in modo spiritato, non lamentano problemi.
Per dire che anche da noi, il fatto di avere un'auto precedente all'aggiornamento, non necessariamente implica che il cambio prima o poi si rompa.
  Cita messaggio
lsdlsd88 Ha scritto:Ad ogni modo l'ipotesi più plausibile è che fosse stato studiato per il 1.5.
Il 2.0 è stato un'aggiunta, e probabilmente non si sono presi abbastanza margine.
Circa il 50% delle modifiche riguarda anche i modelli 1.5.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] 2000 184 cv: pregi e difetti willy 513 190,887 27-05-2022, 15:34
Ultimo messaggio: ace
  problemi ND in US. yellowmiatait 16 7,146 03-11-2015, 14:04
Ultimo messaggio: Dangerfield78
  difetti RC lucazam 7 4,519 29-04-2013, 14:59
Ultimo messaggio: lucazam
  MX-5 Anniversary con problemi,vendereper ricambi o cosa? Pitbull STi 9 5,305 04-04-2013, 09:54
Ultimo messaggio: Pepi
  garanzia MX5: se ci sono problemi..... ZOOM ZOOM soul 58 11,427 19-02-2013, 21:06
Ultimo messaggio: oldcafe
  I Pregi e I Difetti della MX5(tutte) mr.magoo87 189 85,102 01-05-2012, 22:33
Ultimo messaggio: Antonio
  Mx5parts, problemi... Doppiaeffe 25 8,568 28-06-2011, 09:55
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  NC 2.0 quali difetti.... yellowmiatait 3 4,553 08-06-2011, 21:07
Ultimo messaggio: angeloc4
  difetti standard e problemi conosciuti....help. Tiburon 4 4,105 21-10-2008, 20:31
Ultimo messaggio: claudio68
  Numeri telaio con problemi di bronzine 0 791 Meno di 1 minuto fa
Ultimo messaggio:



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)