This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Spia de Check e Diagnosi riscontrate! Sonde, perdite, etc.
#1
Ciao a tutti.. ho cercato ed ho trovato già qualche discussione ma non penso che il mio problema possa essere uguale a quelli di cui gia discusso.
Ad ogni modo pensavo di unire in un' unica discussione quanto riscontrato, in modo tale da dare a chiunque abbia un problema simile, un unica discussione di riscontro per un buon auto checkup, o comunque per farsi un' idea dicosa potesse essere.


Comincio con la mia esperienza:

Sto avendo problemi con la mia NBFL (1800cc).
Mi si è accesa la spia del Ceck per la prima volta in autunno, poi mi si rispegneva,
gli errori erano opinabili a mancate accensioni in base a quanto denunciato (miscela magra in bancata n.ro x) dal computer del mio elettrauto.

All' ultimo tagliando ho messo delle candele Denso Iridium Power (IK20 per le 1800cc FL) che mi sono costate un botto (16€ cadauno) e a quanto pare sono ottime..
(OT posso dire a tal proposito di sentire il motore positivamente diverso, aprirò una discussione al riguardo sul tagliando dei 60000km)
.. ma mi si accese la spia nuovamente dopo un 300km e questa volta non mi si è spenta più per ben oltre 1000km, prima restava accesa per meno km.
Diciamo sempre peggio.

L' ho portata alla nuova Mazda Catania.. ma come ovvio, visto la mancata esperienza, non mi hanno dato una spiegazione teorica del possibile problema, solo detto che perde colpi (effettivamente, quando la spia è accesa non va bene)! Quindi di farmi rivedere alla prossima eventuale accensione, ed intanto di provare a mettere benzina normale che secondo loro la BluSuper (che esclusivamente metto da 10000km) potrebbe esserne una causa!
Ovviamente, essendo a parer mio tecnicamente impossibile questa spiegazione, ho continuato a mettere la 98ottani alla mia Miata.
Una volta spenta la spia mi si è riaccesa ieri dopo meno di 400km..

Questa volta la voglio portare alla Mazda Siracusa ("Comauto"), dove ho fatto l' ultimo tagliando e dove, visti gli oltre 15 anni di esperienza e i diversi dettagli che mi hanno portato ad un distinto parere positivo nei confronti dei molti addetti che vi lavorano, conto di ricevere un parere tecnico più dettagliato.

Unico giorno disponibile, sabato prossimo.. Vi aggiorno.

Sta di fatto, che sabato faccio una passeggiata serale fra le pendici dell' Etna, percorrendo circa 30km in salita fra le curve di un percorso stupendo (aria frizzante, fresca e indiscutibilmente molto ossigenata) fino ad un rifugio.
La pendenza variava fra 2-8% max, ma dopo i primi 10km l' auto non spingeva più.. in terza faticava a prendere giri!
La temperatura non saliva, la pressione dell' olio era immobile, eppure non andava bene.. il che non lo reputo possibile;
può una FL 147cv con due persone a bordo soffrire così le salite?
Quidalle mie parti, si fanno le cronoscalate "a manetta", con le 500L elaborate!


Nel mentre ho pensato che potrebbero essere i cavi candele..
da quanto letto nei vari forum, sembra che le alte temperature raggiunte dal mio motore, sono la causa per cui è consigliabile cambiare i cavi ogni 30-40000km!
La mia auto ha oltre 67000km ed i cavi sono quelli originali. Visti i precedenti proprietari se li avessero cambiati, non avrebbero messo quelli originali, ma dei aftermarket migliori..

Secondo voi queste anomalie potrebbero essere i cavi candele?
Un mio collega di facoltà ha reputato oscena la copertura dei cavi motore sopra la testata con nastro isolante! Effettivamente guardate voi le foto del vano motore. Le bobine delle candele le avete anche voi in quel modo?
Guardate un pò il percorso dei cavi candele sopra il motore..


Prima di acquistarli verifico cosa dice la spia, proverò eventualmente a mettere dei Magnecor KV85..
eventualmente ho fatto una modifica performance!! :chessygrin:

Riaguardo la spia accesa,
fa male camminarci? Cosa cambia nel funzionamento del montore, se cambia?
Indendo il motore reagisce in qualche modo quando riscontra anomalie come quella discussa? E come?


Grazie
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#2
OT

Metto la BluSuper, da quando ho letto un articolo su AutoTecnica, e (seppur oggi le riviste sono tutte comprate) mi sono sentito di mettere quella benza da quel giorno innanzitutto perchè più pulita e raffinata.
Sicuramente non per la nostra auto che non ha centralina particolarmente autoadattiva (che io sappia, correggimi se sbaglio), ma nell' articolo in una prova sulla Subaru Impreza Sti, questa guadagnava più di 10 Kw con BluSuper piuttosto che con benzina normale, e ciò dovuto ad una mappatura adattiva della centralina grazie al numero di ottani superiore. Autotecnica denunciava un incremento medio per auto comuni del 1-2% di potenza, dovuta alla migliore detonazione della benzina.
Alla chiusura, la metto a 1,168 €/l che non è male, e mi ripaga con la sensazione che il motore giri meglio e l' auto mi consumi un filo di meno.

_______________________________________________________________________________________________

Ho le idee piuttosto confuse.. "miscele grassa (o magra non ricordo)..bancata n.ro 4" o simili mi diceva l' elettrauto all' ultimo checkup.

Alla Mazda CT non mi dissero nulla di specifico ed io ho fatto male a non chiedere! Ma sinceramente li ho visti un pò titubanti (ma almeno non mi hanno fatto pagare nulla), per questo sabato vado a Siracusa (100km andata e ritorno!) e vediamo di ragionarci su con i meccanici.
Alla Mazda CT sapevano del problema relativo le sonde Lambda, ma in base al problema denunciato dal check, escludevano che possano essere queste e mi dissero un errore simile a quello denuncito dall' elettrauto..
Se così fosse, miscela grassa, implicherebbe sicuro delle mancate accensioni no?

Ad ogni modo vi facccio sapere cosa mi dicono.. e ci ragioniamo insieme.

Nel mentre ho cercato i Magnecor KV85 e li ho trovati specifici per FL 1800cc a 120€!(www.rallyshop.it)
Guardando la testata e i cavi candele.. vi posterei le foto per chiedervi se voi ci capite cosa!
:oops:
Potrei cominciare a cercare la sonda Lambda, consigli?
Qualcosa di qualità, so che le fa la Bosch per tutte le auto. Su ILmotorsport originali vogliono circa 130€!!
: Blink :
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#3
Che ne pensate ragazzi?

Pit dove sei?!?
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#4
Guardate che ho trovato, e a che prezzo! Blush
Simile a quella trovata da Antonio come prezzo, ma Bosch.. magari è migliore.

Sensore Lambda (Oxygen Sensor) Bosch
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/NEW-BOSC ... ccessories

Eventualmente le cambio tutte e due! e se volete le ordino a qualcune che è interessato.. visto la spedizione da USA
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#5
Questo sensore Bosch è completo di cablaggio e spina e visto che sono specificati gli anni dovrebbe esserepronta per l'installazione ma costa un pò (!) di più..
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayI ... 0241233527
che ne pensate?
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#6
Fermo un attimo
Ho letto qualcosina, non tutto perchè a quest'ora comincio ad avere gli occhi che si accavallano

Ma sei sicuro che siano le sonde? Io ho avuto il classico problema da sonda lambda piantata (quella post-cat), e non faceva assolutamente questi scherzetti

I cavi candela possono essere, ma avresti il motore irregolare (che gira a 3 o anche sotto, dunque che vibra pesantemente ecc).

Debimetro? Filtro benzina? Hai fatto controllare queste cose????


altra cosa:
MAI METTERE LA BLU SUPER, è una porcheria assurda, non è benzina con più ottani ma normale benzina con additivi. L'unica seria è la v-power.
Alberto
  Cita messaggio
#7
Miata.SharK Ha scritto:Fermo un attimo
Ho letto qualcosina, non tutto perchè a quest'ora comincio ad avere gli occhi che si accavallano

Ma sei sicuro che siano le sonde? Io ho avuto il classico problema da sonda lambda piantata (quella post-cat), e non faceva assolutamente questi scherzetti

I cavi candela possono essere, ma avresti il motore irregolare (che gira a 3 o anche sotto, dunque che vibra pesantemente ecc).

Debimetro? Filtro benzina? Hai fatto controllare queste cose????


altra cosa:
MAI METTERE LA BLU SUPER, è una porcheria assurda, non è benzina con più ottani ma normale benzina con additivi. L'unica seria è la v-power.

In settimana la porto in una officina il cui proprietario mi è sembrata una persona molto affidabile e preparata.
Vediamo cosa risontra con un controllo computerizzato serio.
Controllerà anche come lavorano le sonde Lambda sincolarmente.
Vediamo..

Che genere di problemi riscontravi?
Io nulla in particolare, se non che non va come al solito e sfrattona un pò al minimo..
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#8
io credo che sia il debimetro, sono i tipici sintomi, anche se in genere non accende il check,per questo tipo di problema.
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
  Cita messaggio
#9
io ricordo una circolare sul bludiesel della bmw,
Non so dove l'ho messa ma ricordo che era passata in officina e in parole povere recitava così:

Nel caso si riscontrassero malfunzionamenti degli iniettori per le vetture serie 3 e 5 con motori 6D30 6D20 ecc ecc, estrarre un campione di gasolio dal serbatoio e spedire ad analizzare.

Qualora il responso sia BLUDIESEL la GARANZIA NON COPRE, in quanto questo tipo di carburante non corrisponde alle specifiche tecniche richieste ed essendo troppo poco lubrificante danneggia gli iniettori.



certo è solo una scusa per pagare meno iniettori inchiodati ma sta di fatto che i carburanti bluecc non sono raccomandabili in quanto vengono commercializzati in via SPERIMENTALE e non si sa quali effetti facciano a lungo termine, agip non aveva mica detto che da un po' di tempo a questa parte il bludiesel non è più tanto blu perchè hanno dinuovo aumetato le quantita di zolfo per ingrassarlo un po'.................
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#10
Ragazzi, relativamente alla BluSuper, adesso proverò a non metterla più..
effettivamente i problemi ho iniziato a riscontrarli da quando ho cominciato a mettere la BluSuper!
ma non posso credere che il motivo sia questo.
Attendo che si riaccende la spia per verificare che il computer rilevi lo stesso errore, prima di iniziare la cura..

Intanto ecco il resoconto dell' ultima diagnosi riscontrata.
L' errore era nella bancata 2, relativo (si suppone) alla sonda lambda numero 2, post catalizzatore.
Controllando i parametri in tempo reale, con l' auto i moto, i valori alla Lambda 2 non si aggiornavano velocemente, e assumevano valori irregolari e altalenanti.. Talvolta alti, talvolta bassi, mai regolari.
Comunque, di regola il coefficente alla sonda 2, deve essere inferiore perchè posta dopo il catalizzatore, i suoi valori determinano anche il corretto funzionamento del catalizzatore.

Potrebbe essere possibile che il mio catalizzatore Brain 200 celle, abbia cessato di lavorare bene dopo soli 40.-50.000 km?

Altrimenti il problema sta alla sonda 2.
Le sonde pre (1) e post cat lavorano simultaneamente, e secondo i valori di entrambe, la centralina gestisce la miscela area benzina.
Quindi sia per motivi tecnici di costruzione (tipo di reagente) che per ovvia differenza di lettura fra modelli diversi, conviene cambiarle entrambe.
Può essere conveniente prenderle complete di cablaggio, quindi attacco.

Che voi sappiate le due sonde sono diverse (a parte la lunghezza del cavo)?

Alla mazda hanno due codici diversi ma so che la differenza sta solo nella lunghezza del cavo..

Ho trovato queste due di Bosch, in vendita dagli USA..
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayI ... &viewitem=
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayI ... &viewitem=
.. più una originale (quelle che monta la Mazda) senza cavo (sia pre che post catalizzatore) della Denso,
costa di meno che quella Bosch, ma non ho intenzione di comprarla, visto quanto risultano affidabili..
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayI ... &viewitem=

Il venditore di quella con filo, dice che va bene solo per il pre catalizzatore, per quella post catalizzatore chiede 280$ circa!! al più la differenza potrebbe essere il cavo e la presa, ma le sonde sono uguali, a quanto notato nella tabella delle inserzioni delle sonde senza cavo..
Ho chiesto al venditore perchè quella cifra, attendo una risposta.
Posso controllare che gli attacchi delle due sonde siano uguali, ed eventualmente ne prendo due con cavo, ma uguali, quella dell' inserzione

Sapete dove sono dislocate le sonde, e dove sono gli attacchi?
So che quella post cat è sotto il sedile di guida

Compro 2 Bosch senza cavo? Possibili problemi? tipo dispersioni etc..
Oppure 2 Bosch con cavo?



Che ne pensate in generale?
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 170 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
  [NB FL] quante sonde lambda? limner 6 1,191 28-12-2022, 18:58
Ultimo messaggio: Mac
  spia controllo motore accesa e errore riscaldatore lamba. eastpak 92 25,041 06-03-2020, 11:53
Ultimo messaggio: dany41
  [NB FL] Spia avaria motore oltre i 4000 giri em98 8 7,241 08-11-2019, 23:22
Ultimo messaggio: em98
  Spia motore Nb fulvio.carretta 7 3,485 07-11-2017, 13:59
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NC] Battito in testa e spia motore Demios 89 23,073 19-10-2017, 11:10
Ultimo messaggio: Demios
Sad [NC] battito in testa - no spia motore - Fox 36 12,830 05-10-2017, 15:52
Ultimo messaggio: Dado
  NBFL a GpL spia motore accesa e minimo irregolare AndreaComo 9 6,254 29-03-2017, 11:59
Ultimo messaggio: Riccardo Cesa
  diagnosi mx5 na 1990 1.6 115 cv america ORACLE 4 1,942 13-02-2017, 18:49
Ultimo messaggio: ORACLE
  Spia motore il meccanico dice alternatore (?) Junipero 11 4,397 06-02-2017, 19:35
Ultimo messaggio: Junipero



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)