This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NBFL a GpL spia motore accesa e minimo irregolare
#1
Buongiorno ragazzi per motivi lavorativi ho montato un impianto Gpl nel settembre scorso sulla mia nbfl 1.8, tutto bene a parte il problema della spia motore ( penso sia la lambda) che peraltro si accendeva giá senza impianto GPL , ora é fissa da qualche mese causando un minimo irregolare molto fastidioso e ogni qualvolta che vado a benzina e gli do dentro una tirata si spegne per poi riaccendersi appena Passo al gpl! Ieri entro in autostrada e dopo poco essere entrato la macchina si spegne senza accendersi piu, provo a farla ripartire , si accende con un minimo molto irregolare dopo svariati tentativi e dopo l arrivo del carroattrezzi, polizia , etc... la macchina si riaccende e va come se non fosse successo nulla, volevo chiedervi se fosse la lambda , e nel caso caso quale possa essere se la prima o la seconda ? Inoltre volevo chiedere se qualcuno di voi avesse un obd per la dignostica lo pagherei per capire nel dettaglio cosa si tratti?

grazie
Andrea
  Cita messaggio
#2
Anch'io a gpl, anch'io stessi problemi, risolto cambiando le bobine.
NBFL 1.8 TWINS
Treviso limitrofi
  Cita messaggio
#3
Quindi la lambda a parer tuo non c'entra?
  Cita messaggio
#4
Io ce l'ho a GPL da quasi 50.000 km ed è una NA. Non ha la spia motore, ma il minimo è perfettissimo a 900 giri secchi.
Se lo fa a benzina non c'entra con l'impianto, a meno che non abbiano fatto qualche porcata con l'impianto elettrico. A tal riguardo prima di un buon impianto di marca è più importante un gasista di qualità.
Prima cosa da rivedere sono i cavi candele. La mia andava male a benzina quando stava bassa di giri (ogni tanto saltava delle accensioni e strattonava). I segni erano tutti per le bobine, ma un cambio cavi candele ha rimesso tutto a posto (erano secchi i suoi).
Verifica anche il connettore lambda nel caso...per esperienza ti dico che basta smontare male i collettori di scarico per sbatterlo contro il telaio e fargli del danno.

In bocca al lupo poi raccontaci come è finita!

PS: se a GPL l'auto non da segni di problemi è quasi sicuramente un problema di accensione. Gli impianti elettronici moderni (non credo tu abbia un impianto con il polmone di depressione...don't you?!?!?) convertono il segnale di iniezione benzina in segnale iniezione gas, quindi un disfunzionamento di iniezione benzina (troppo magra, troppo grassa...etcc) si riflette sul funzionamento a gas.
Se invece c'è un impianto di accensione "debole" spesso a gas funziona bene perchè il gas è più prono ad accendersi. Ad esempio, la y di mia madre a benzina al minimo va a 3... appena entra il gpl magicamente va a 4.

Quindi in serie io controllerei o cambierei: cavi candele, verificherei o cambierei le candele, e solo dopo poi verificherei la qualità delle bobine.
  Cita messaggio
#5
Ti ringrazio per la esaustiva risposta, il dubbio che ho é che la spia del motore si accendeva già senza impianto GPL ed é indiziata la sonda lambda mi pare di capire ,mi causava un raramente mancate accensioni e minimo irregolare, non può essere un peggioramento della stessa che funziona si e no? Il tutto passava con una bella tirata ( giravo sempre piano ) si puliva e si spegneva la spia dopodiché si ripresentava in caso di guida fiacca (senza gpl) ad oggi invece andando a gpl rimane sempre accesa ,possibile che si bagni? Sicuramente cavi e candele sarebbe meglio sostituirli ma non é imputabile alla lambda ?
  Cita messaggio
#6
Falle fare il chek da un elettrauto o qualcuno che faccia impianti a gpl , a me dava mancata accensione a uno dei cilindri, io ora ho 250k km e mi è accaduto a 220 k , ho cambiato direttamente le bobine perché ad un certo punto andava a tre cilindri. Ma ho fatto un bel pezzo con il tuo stesso problema prima del patatrk. Comunque potresti provare anche con i cavi candele che non costano un'eresia.
NBFL 1.8 TWINS
Treviso limitrofi
  Cita messaggio
#7
Ieri sono passato dal mio amico nonché installatore dell impianto e attaccando l obd2 sono risultati 3 errori , 2 di questi erano codici e quindi sul momento non sapeva casa fosse e il terzo era per la.carburazione magra ,ora la.ingrassa (a gpl ) e cerca gli altri 2 errori poi vi aggiorno
  Cita messaggio
#8
per le auto più recenti come la tua vendono degli scannerini OBDII (non adatti alla NA ) per una manciata di euro.
utilissimi, ti salvano e fanno ripartire in molte occasioni... sulla mia C5 gasata lo usavo quasi quotidianamente fino a risoluzione dei mistri elettronici, bobine e accelleratore elettronico che partivano a muzzo...
lo ne tengo sempre uno a bordo sugli "elettrodomestici" moderni [ATTACH=CONFIG]44570[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#9
AGGIORNAMENTO dopo quasi 11 mesi, dopo aver fatto un po'di spese manutentive in questo ultimo mese tra cui distribuzione ,filtro aria, olio motore (5w40) filtro olio, bobine, candele, cavi, sonda lambda e comprato il piccolo scanner obd2, il problema del minimo irregolare persiste sia a benzina( un po meno ) che a gpl oscillando tra i 900 e i 500 giri, fino al cambio della lambda avevo l errore p0171 che si riferiva alla sonda bank 1 davanti al catalizzatore per intenderci, una volta cambiata la sonda si é presentato l'errore p0012 , ho smontato l'OCV oggi e gli ho dato una pulita con wd40 , operazione veloce e quasi sicuramente inutile, proverò prossimamente a far pulire il corpo farfallato per disperazione ed é in arrivo l arexons pulitore gpl che sembra faccia il suo lavoro ottimamente....se avete consigli sono ben accetti!
  Cita messaggio
#10
A me è capitato un pomeriggio che l'auto andasse turbomale, già in paranoia per lambda, bobine rotori...mentre smonto le bobine per guardarle meglio trovo uno dei due fili di comando che era nella treccia ma spezzato. Il risultato che ogni tanto non faceva contatto e l'auto strattonava.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] strattona e singhiozza, spegnimento al minimo. Mattia91 35 1,019 24-03-2024, 21:45
Ultimo messaggio: mrdvdr8
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 766 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 499 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 147 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 406 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC] Auto non rimane accesa dopo sostituzione valvola PCV Spectre 3 650 11-11-2023, 18:47
Ultimo messaggio: Spectre
  [NB FL] Nbfl 1.6 Kryapple 5 581 17-10-2023, 12:01
Ultimo messaggio: Kryapple
  [NB] minimo alto e ballerino - risolto fred66 3 804 30-07-2023, 13:06
Ultimo messaggio: fred66
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,170 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,690 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)