This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Faccio una pazzia o no?? Aiutatemi...
#1
Dunque la faccio breve (o almeno cerco di esserlo)...

Premessa 1: mi son sempre piaciute le tp e le macchine leggere (tant'è che se avessi i soldi per mantenere e comprare due auto mi prenderei senza pensarci una exige s2), mi piace anche andare in pista anche se non sono un fanatico della lotta contro il cronometro (ergo no TAI)

Premessa 2: ho una megane III rs con telaio cup (ergo con differenziale autobloccante) con con le "solite" modifiche mi rulla più di 320cv e 500nm di coppia, gomme ad08r, freni adeguati, assetto stock. Non mi dilungherò a descriverla, le migliori riviste e non solo la considerano una delle migliori ta (se non la migliore ta) in circolazione e non faccio fatica a crederlo.....

MA

per iniziare a divertirmi su strada devo andare a velocità da polverizzazione istantanea della patente con tutti i rischi annessi e connessi per me, la mia patente gli altri oltre al fatto che se dovessi sfruttarla per buona parte delle sue potenzialità farei una media dei 5km con un litro...in pista il discorso si fa ben diverso dove veramente l'auto ti fa sentire pilota e tutto è coeso intorno a te. Semplicemente fantastica (nei limiti ovviamente di un assetto stock)

ERGO

considerata la premessa 1, l'alternativa più papabile e a buon mercato rimane la nuova nd 2.0. Mi piace sia leggera e mi piace sia tp

MA

1) da quello che ho letto ha un assetto che non è proprio il massimo: ovunque trovo scritto che è troppo soft e con troppo rollio. Ho fatto un test di una 1.5 e l'x1 dei miei è più rigida e controllata dinamicamente; la 2.0 sarà un pò meglio ma non so quanto...diciamo che se non mi ci dovessi trovare bene la cosa si può sistemare abbastanza agevolmente con un bel kit tipo ohlins R&T o similare

2) veniamo alla nota dolente: lo sterzo. Come detto ho provato la 1.5 ma penso che la cosa valga in toto anche per la 2.0: è diretto ok, non è proprio leggerissimo va bene MA (ed è grosso come una casa questo ma) l'ho trovato davvero poco comunicativo come da migliore tradizione degli sterzi elettrici. Mi ricordava quello della mia vecchia (2012) ibiza fr tdi solo più diretto e questo non è affatto un complimento. Come faccio a guidare forte con in mano un volante che non trasmette feeling? Quello della mia megane, nonostante sia ta e con vagonate di coppia da gestire, è su un mondo a parte. Ho letto però che il modificare l'assetto fortunatamente modifica in positivo anche la risposta dello sterzo. Ovvio però che non diventerà trasparente come quello di una elise

3) Potrò fare mai a meno dei cv e soprattutto dei Nm???????????????????? Al di là dei cv è la coppia la cosa incredibile da provare: in qualsiasi marcia, se ne ho bisogno, ho sempre una grossa mano che mi spinge e mi farà variare la velocità senza il minimo sforzo. Fortunatamente ho letto che il 2.0 prende cv abbastanza facilmente per essere un aspirato perchè, a quanto sembra, al 100% di pressione dell'accelleratore non corrisponde il 100% di apertura della farfalla. Da qui i 190 e spicci cv che BBR gti e altri tuners americani hanno tirato fuori cambiando lo scarico e rimappando: questo mi risolleva un pò

Detto questo, voi che fareste???????????
  Cita messaggio
#2
Io ho una RS III Cup come la tua ma quasi stock di motore e una MX5 NC 2.0.
In sintesi: la Megane è una TA fantastica, velocissima e molto comunicativa. Il motore e il passo sul veloce della Megane ti mancheranno, come pure il feeling dello sterzo. La MX5 (io la ND non la conosco ma credo che per molti aspetti somigli alla NC) ha il fascino dell'auto leggera (e aperta, che per me è importante), si inserisce in curva con due dita ed è divertentissima sullo stretto, con il posteriore che si controlla alla grande. Il motore motora, ma diciamo che sul dritto e sul veloce le prendi da tutte le 2.0 TDI, indipendentemente dal fatto che la mappi e le regali un assetto solido (indispensabile). Secondo me se vendi una RS Cup da oltre 300 cv per una Mazda da 160 cv al primo allungo ti suiciderai, chiaramente dipende dal percorso.
Io se possibile ti consiglierei di optare per un mazdino usato e tenerle entrambe; si trovano a buon prezzo le NC 2.0 e alla fine i costi di gestione sono accettabili. Io adesso ho le strade da MX5 e le strade da Megane, e non saprei quale tenere se dovessi scegliere tra le due.
  Cita messaggio
#3
temevo la tua risposta nico sinceramente...con la meggy, quando decido di andare forte, mi sembra di calarmi nei panni di un pilota di rally che ha davanti la sua strada che deve "distruggere", demolire curva dopo curva alla massima velocità possibile. Forse sono più incline a qualcosa con un livello di divertimento a velocità più bassa, non so se mi spiego...
  Cita messaggio
#4
.... perché non la 124 allora ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#5
la 124 ha di serie l'lsd solo sulla Abarth che costa una fucilata; e poi preferisco la mazda sinceramente
  Cita messaggio
#6
L' lsd lo puoi comprare e montare anche senza prendere l' Abarth suppongo ... così come i 320 cavalli sulla RS che non c'erano all' acquisto ...
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#7
Come ti ho già detto di persona, vieni da una situazione paradossalmente non bella: penso che la tua macchina attuale sia una summa di quello che una vettura dovrebbe possedere per andare forte in ogni condizione: motore, telaio, freni, auto bloccante. Tutto è al l'ennesima potenza. Ed è' lì pronto a scatenare l'inferno con una semplicità di comando incredibile.

Fa piacere che tu ti sia accorto che la dinamica e la fisica sono il fulcro del vero divertimento e ci può essere dell'altro oltre a picchiare il piede destro a fondo corsa e sparire all'orizzonte.

Ciò detto, per andare di mx5 a mio avviso dovrai prima riparametrarti, scoprire che ci si può divertire molto anche non superando mai le velocità da codice.

Certo, In tangenziale i 2.0 TDI (ma anche molto meno) ti massacrano.

Venendo dalla RS, è' come dover fare la coda per entrare quando prima ti si apriva la via in stile Mar Rosso

Comunque potrebbe funzionare, la mx5 è' tutt altro che un'auto perfetta ma se non altro è' l'assaggio di lightweight più a buon mercato che si possa trovare.




Inviato non da computer
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
#8
-malleus- Ha scritto:Come ti ho già detto di persona, vieni da una situazione paradossalmente non bella: penso che la tua macchina attuale sia una summa di quello che una vettura dovrebbe possedere per andare forte in ogni condizione: motore, telaio, freni, auto bloccante. Tutto è al l'ennesima potenza. Ed è' lì pronto a scatenare l'inferno con una semplicità di comando incredibile.

Fa piacere che tu ti sia accorto che la dinamica e la fisica sono il fulcro del vero divertimento e ci può essere dell'altro oltre a picchiare il piede destro a fondo corsa e sparire all'orizzonte.

Ciò detto, per andare di mx5 a mio avviso dovrai prima riparametrarti, scoprire che ci si può divertire molto anche non superando mai le velocità da codice.

Certo, In tangenziale i 2.0 TDI (ma anche molto meno) ti massacrano.

Venendo dalla RS, è' come dover fare la coda per entrare quando prima ti si apriva la via in stile Mar Rosso

Comunque potrebbe funzionare, la mx5 è' tutt altro che un'auto perfetta ma se non altro è' l'assaggio di lightweight più a buon mercato che si possa trovare.




Inviato non da computer


un post da incorniciare! sì di sicuro devo riparametrare tutto e prima ancora devo decidere a che livello voglia divertirmi: se a velocità "fotoniche" o a quelle più normali con il ""rischio"" di essere sverniciato da un volgare tdi

@mexo: sì è vero potrei montare l'lsd anche sulla fiat però (a parte il costo non proprio contenuto) su una macchina leggera preferirei avere la linearità/allungo di un aspirato piuttosto che il tutto e subito di un turbo
  Cita messaggio
#9
Una meggy rs con telaio cup è per sempre. Sei abituato a troppa potenza per una mx5 che davvero come auto va poco e prende bastonate un po da tutti sul dritto. Io non te lo consiglio. Sarebbe da affiancare casomai. Magari una bella mx da usare solo nel periodo estivo cosi da risparmiare qualcosa sui costi di gestione.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#10
anch'io consiglierei di affiancare, ma con una NA, la più cruda e meno filtrata, in modo da risaltare maggiormente le doti telaistiche

per avere qualcosa di paragonabile alla megane che sia tp devi andare di lotus o 4c...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] ND RF Perchè si, Perchè no... aiutatemi :) David125 9 3,564 24-06-2020, 23:40
Ultimo messaggio: David125
  Alla ricerca della mia Mx5, aiutatemi a scegliere Ghesboro 4 3,348 23-10-2019, 20:41
Ultimo messaggio: Ghesboro
  Aiuto! NA 1.8 '94 distrutta, che faccio? AndreaVTR 19 8,596 20-09-2017, 18:58
Ultimo messaggio: Pee Tee
  Cambio. Pazzia o passione? giacomo_et3 2 1,922 23-05-2016, 08:57
Ultimo messaggio: Enrico
  Z4 3.0i...la vendo o non la vendo? aiutatemi che sono in crisi! simotopaz 55 10,242 20-03-2013, 20:35
Ultimo messaggio: TIGO
  Aiutatemi a decidere Matsuda 74 7,061 20-11-2012, 14:21
Ultimo messaggio: Matsuda
  Annunci NA aiutatemi!! Black Mamba 52 6,004 06-09-2012, 18:18
Ultimo messaggio: Antonio
  Aiutatemi a capire un annuncio alexanderbledel 17 2,455 01-09-2012, 11:28
Ultimo messaggio: alexanderbledel
  Vi prego aiutatemi Blueagle63 41 5,680 03-05-2012, 22:27
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  Devo spendere !!!!!!!!! aiutatemi a decidere !!!!! senna 22 2,839 26-02-2010, 20:53
Ultimo messaggio: Formix



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)