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Aiuto! NA 1.8 '94 distrutta, che faccio?
#1
Ciao a tutti,

un mesetto fa la mia dolce compagna si è capovolta con l'MX che le avevo regalato undici anni fa, provocando alla macchina notevoli danni di carrozzeria (parabrezza schiacciato, cappottina e relativo telaietto rotti, parafanghi e cofano anteriore ammaccati, oltre ad una bella botta dietro la porta sinistra, che mi fa pensare ad un danno serio.
La meccanica è in perfette condizioni, visto che abbiamo rifatto motore e sospensioni tre anni fa, gli interni sono incantevoli (il precedente proprietario aveva buon gusto Wink).

Adesso non so che fare, perché il buon senso mi direbbe di venderla così com'è per qualcuno che vuole effettuare l'upgrade da 1.6 a 1.8, ma quanto potrei ricavarci? E poi mi piange il cuore!

Voi che fareste al mio posto?

Grazie per tutti i suggerimenti che vorrete darmi.

Andrea
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#2
Ecco qualche foto.


Allegati Anteprime
               
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#3
il guidatore come sta? tutto ok?

non so cosa può costare sistemarla, ma secondo me non poco.

se vendi la macchina a pezzi, non avrai problemi a vendere tutto, tra motore, autobloccante etc due soldi li fai Big Grin
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#4
Grazie s1m0, la guidatrice sta bene, per fortuna, ma se vendo a pezzi devo poter smontare e spedire tutto, e non ho un'officina abbastanza attrezzata... mmmm.... certo, meglio venderla a pezzi che in blocco. Wink
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#5
Sistemarla non ha senso, soprattutto economico.
Così come sta la vendi a peso in pratica, 500/1000€ e se la portan via se trovi chi te li da dalle tue zone.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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#6
Che peccato!

È una rara 1.8 cruscotto piatto

Comprane un'altra con millemila chilometri magari rotta e swappa tutto ciò che di buono hai sulla tua
RACING: Because football, baseball, bowling & golf only require ONE BALL
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#7
La tua compagna sta bene e guardando le foto credo che la dose ti fortuna relativa all'incidente sia stata già consumata per la cosa più importante...
Detto questo, sarà brutto dirlo ma sono d'accordo con gli altri, personalmente lascerei perdere il ripristino del mezzo... con quello che andresti a spendere ne potresti prendere un'altra ti avanzerebbero soldi e avresti un'intera meccanica da riutilizzare... Piuttosto la venderei a pezzi o così come si trova.
Poi c'è un'altra soluzione... se sei convinto che la tua meccanica sia assolutamente in ordine e ancora valida puoi sempre utilizzarla tu per un trapianto... sarebbe più semplice di quello che si possa pensare... si separa tutta la meccanica in blocco (che resta a terra) dal telaio e se ne mette sopra un altro... Sicuramente più a buon mercato che ripararla e avresti il vantaggio di poter scegliere tra telai delle 90cv oltre che quelli delle 1,8 (forse con un pò di sbattimento in più anche tra quelli delle 115cv, credo abbiano maggiori differenze nella parte elettrica ed elettronica di quanta ne esista tra 90 e 131 ma è ugualmente fattibile). Ovviamente questo dipende dalla tua voglia di avere ancora una NA, l'operazione sarebbe più economica che riparare ma non certo a impatto 0 dovresti sempre prendere un'altra auto.
Per il resto in bocca al lupo!
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
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#8
Controlla bene il motore, di solito i rotolamenti non sono tanto digeriti.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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#9
La tua compagna vuole un altra NA ?

Altrimenti recupera il recuperabile ....
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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#10
Grazie per le risposte, vedo che, più o meno, l'idea è comune ed è quello a cui, all'incirca, ero arrivato anch'io:

1) la cosa più conveniente da fare sarebbe vendere la macchina a pezzi e comprarne un'altra (MX-5 o altra macchina diesel, visto che la mia compagna fa una settantina di chilometri al giorno per andare al lavoro). Il problema qui sarebbe come smontare e spedire parti piuttosto ingombranti, pesanti e difficili da smontare, come motore, cambio, differenziale, ammortizzatori e molle...

2) Potrei trovare una NA disastrata meccanicamente, ma a posto di carrozzeria e trasferire la meccanica attuale, ma vedo dura trovare una MX-5 in queste condizioni, più facile il contrario (carrozzeria rovinata e meccanica tutto sommato in ordine).

3) Vendere la macchina in blocco così com'è, ricavare poco e sprecare tanto lavoro e tanto affetto.

Mannaggia, avessi un officina con il ponte avrei già optato per la prima opzione, anche se a malincuore!

Mi sa, invece, che dovrò scegliere l'ultima... Sad
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