This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] Viti eccentriche angoli: cambiarle?
#1
dovrò a breve fare gli angoli della ranocchia, mai controllati in 20 anni.

leggo sul sito di mx5parts :

quote:
"Various problems can be encountered with these adjusters.

1. The bolts can be seized in position requiring replacement.
2. The early (pre Mk2) bolts can stretch in use, allowing the alignment settings to move.

In both cases we would recommend replacing the bolts with the latest v[b]ersion. "
[/b]
questa storia dei bulloni che partono l'ho letta e sentita un pò dappertutto.

che sulle NA  possano addirittura  fare "stretching"  vanificando le regolazioni mi preoccupa di più!

a voi è capitato che si siano spezzati o che fossero diventati inutilizzabili?
dovendo gia fare un ordine su mx5parts, che faccio li cambio tutti otto o ne ordino solo un paio?
  Cita messaggio
#2
di storie se leggono tante in giro, se poi ascolti chi deve vendere......
Big Grin

alla mia ho già rifatto gli angoli una ventina di volte (l'ultima oggi) è mai avuto di questi problemi.
  Cita messaggio
#3
alex zanardi Ha scritto:di storie se leggono tante in giro, se poi ascolti chi deve vendere......
Big Grin

alla mia ho già rifatto gli angoli una ventina di volte (l'ultima oggi) è mai avuto di questi problemi.
eh si ma la tua è una NB... partono sulle NA, prima guardavo il video della "ring banana" e ha avuto quel problema...
  Cita messaggio
#4
pero' quella era un blocco di ruggine sotto....

secondo me ti conviene fare gli angoli (e chiedi all'assettista se gli sembrano in buono stato), vedere come và.. e in caso se tot TOT tempo/mesi etc li ricontrollerai (o se ti accorgi di strani comportamenti Eek ) scoprirai se hanno qualche problema ^^

se cominci a cambiare tutto quello che "potrebbe non essere in perfetta salute" non ne esci più imho... su un'auto dopo 20 anni dovresti rifare TUTTO da cima a fondo ^^

P.S. le descrizioni dei negozi ti invogliano a comprare veramente qualsiasi cosa XD
  Cita messaggio
#5
Sorry non conosce questa differenza tra NA ed NB, comunque la penso come Lsdlsd88 Thumbup
  Cita messaggio
#6
Confermo, Mazda dalla NB ha aggiornato le viti con un modello più resistente, riconoscibile per una leggera verniciatura superficiale tendente al verde.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#7
è che mi scoccerebbe avere l' auto sollevata e pronta dal gommista e... TAC!...parte una vite. ciao alla prossima... Sad
facciamo così, ne prendo giusto due di scorta. :plus1:
  Cita messaggio
#8
lsdlsd88 Ha scritto:pero' quella era un blocco di ruggine sotto....

secondo me ti conviene fare gli angoli (e chiedi all'assettista se gli sembrano in buono stato), vedere come và.. e in caso se tot TOT tempo/mesi etc li ricontrollerai (o se ti accorgi di strani comportamenti Eek ) scoprirai se hanno qualche problema ^^

se cominci a cambiare tutto quello che "potrebbe non essere in perfetta salute" non ne esci più imho... su un'auto dopo 20 anni dovresti rifare TUTTO da cima a fondo ^^

P.S. le descrizioni dei negozi ti invogliano a comprare veramente qualsiasi cosa XD

Pienamente d'accordo Thumbup
  Cita messaggio
#9
oltretutto.... mi (e vi) chiedo... se facendo gli angoli si spacca una o più delle otto viti eccentriche, , la macchina a quel punto è ancora guidabile per tornarsene a casa ?

sarà che sono stato scottato in passato, ma queste cose mi mettono il nervoso...
quando avevo la speedster si erano tranciate le due brugole posteriori che univano mozzo e il pacco di spessorini usati per il camberaggio della la ruota.

ero sui 100kmh in rettilineo, sento un botto da dietro, mi rirovo con il retrotreno "sterzante", la controllo a malapena, riesco a fermarmi.... locaro fumante e fuso dall' attrito della gomma "penzolante"....
ovviamente carro attrezzi.
poi salta fuori che era un errore di progettazione, OOOOPSS!!! con tanto di richiamo Opel e montaggio di viti con un carico di rottura più alto, da 8,8 a 10,8 (mi ricordo ancora!!)

ora, lo so bene che per vendere si fa e dice qualunque cosa, non sono nato ieri, ma le cose che scrive mx5parts le ho lette anche altrove, e visto che cose del genere mettono a repentaglio le dinamiche su strada...chiedevo appunto a chi guida la NA da tempo se, in caso di rottura, diventa inguidabile.
  Cita messaggio
#10
sulla spiiiiister :haha: quelle viti sono come sulle Elise, vanno cambiate sovente perchè deboli e molto sollecitate...

Mazda è un altro pianeta non paragonabile, ci saranno sicuramente dei casi di rotture ma molto minori (io non ne ho mai sentiti) comunque no! se si rompe una vite e meglio che torni a riprendere la mx5 con la vite sana
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,092 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Angoli ND Ciak 39 17,397 28-11-2021, 18:39
Ultimo messaggio: krocca
  [NA] regolazione e angoli assetto na Dragone81 17 3,783 21-01-2021, 13:54
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NA] Proposta modifica articolo angoli Number34 50 32,478 09-10-2020, 16:52
Ultimo messaggio: tronco22
  [NB FL] Angoli su nbfl, assetto stock em98 13 4,743 04-10-2020, 17:19
Ultimo messaggio: Kublai
  [NC] Angoli e Altezze NC strada\pista, any help? jack560r 16 3,932 25-09-2020, 15:01
Ultimo messaggio: GioCas
  [NB/NB FL] Setup angoli Pk124 11 3,716 20-08-2020, 18:56
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] Info angoli originali falcon89 2 1,389 03-08-2020, 21:37
Ultimo messaggio: falcon89
  [NC] NC1 tira un po a DX, angoli sistemati gummobar 10 4,546 28-05-2020, 09:08
Ultimo messaggio: Alfatester
  [ND] Angoli per ND con B6 +prokit Domy72 6 3,370 03-02-2020, 17:17
Ultimo messaggio: Domy72



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)