This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sostituire Bose OEM su mazda NC
#21
(23-02-2021, 21:34)royaloak Ha scritto: Ciao ragazzi, ho seguito molti interventi in varie discussioni, compresa questa. Ma ci ho capito ben poco.
Riassumo: nella Mazda mx5 Nc ci sono due versioni di impianto stereo, quello che arriva fino al 2008, e quello che arriva fino al 2014.
Rc, Rc Fl.
Da quanto ho capito le modifiche dei componenti che servono per mettere una nuova autoradio,sono diverse.
Sono diversi i connettori, sono diverse le mascherine.
Ciao, non mi risulta ci siano differenze di cablaggi o altro tra le varie serie della Nc, anche se nelle descrizioni riportano annate diverse di fatto sia i connettori che le mascherine dovrebbero essere praticamente uguali, cambiano invece i collegamenti tra impianto base e impianto Bose, il quale quest'ultimo prevede un amplificatore esterno e necessiterebbe di collegamenti ad ok per farlo funzionare correttamente...


(23-02-2021, 21:34)royaloak Ha scritto: Ora, io ho una Nc del 2007 con Bose 6 cd e comandi al volante solo sulla sinistra del volante.
Ho visto vari kit di connettori plug and play su Ebay che vengono venduti con autoradio compresa e mascherina sostitutiva dell'originale Mazda.
Ma non capisco come si devono collegare.
Mi spiego: dall'ampli Bose arriva un unico connettore che andrebbe collegato alla nuova autoradio che necessita di un nuovo connettore Iso.
E qui ci siamo.
Il problema sono gli altri due connettori che si dovrebbero usare per permettere il controllo dei comandi al volante e l'interfaccia dell'autoradio nuova con l'ampli Bose. Autoradio che necessita di uscite da almeno 4v. 
Come funzionerebbe questa combinazione?
Da quanto mi pare di capire, il kit che hai linkato prevede, oltre all'autoradio e alla mascherina, 2 interfacce diverse, una è per i comandi al volante (quella più piccola e stondata), l'altra è per "interfacciare" l'uscita audio amplificata dell'autoradio con l'ampli Bose, in pratica quel tipo di interfaccia di cui si parlava nei messaggi precedenti che prende il segnale amplificato e lo riduce a livello di un segnale preamplificato in modo da far funzionare l'amplificatore correttamente...
I collegamenti in questo caso andrebbero fatti in questo modo: partendo dal connettore MAZDA (quello arancione, che va collegato al connettore dell'auto) si passa ai connettori ISO (i due neri accoppiati, l'altro piccolo nero va collegato alla centralina comandi al volante), di questi due quello di alimentazione andrà collegato al suo corrispondente direttamente sull'autoradio, invece quello dell'audio andrà collegato all'altro cablaggio (connettori ISO maschio/femmina marroni + connettore bianco) e di conseguenza al connettore audio dell'autoradio, il connettore bianco andrà collegato all'interfaccia per gestire il segnale audio dedicato all'ampli Bose... 
Questo sistema è tra i più semplici da poter fare ma è anche quello che da i risultati meno "promettenti", sicuramente sarebbe preferibile collegarsi direttamente alle uscite pre della radio (se sono disponibili) tramite un connettore dedicato ed eliminare la centralina che gestisce l'ampli, si otterrà sicuramente un segnale più pulito e nitido e si sfrutterebbero appieno gli eventuali vantaggi delle uscite pre a 4v nel caso fossero presenti...
  Cita messaggio
#22
Grazie mille.
l'adattatore di cui parli alla fine è questo?
https://www.ilmotorsport.de/de/aktivsyst...-5451/1583
  Cita messaggio
#23
(24-02-2021, 00:02)royaloak Ha scritto: Grazie mille.
l'adattatore di cui parli alla fine è questo?
https://www.ilmotorsport.de/de/aktivsyst...-5451/1583

No, questa è un'interfaccia simile a quella del kit che hai postato precedentemente, serve un banalissimo cavo con attacco ISO/RCA come questo:

   
  Cita messaggio
#24
Ciao!
Sulle differenze tra NC e NCFL non saprei che dire.. Io (NC prima serie) prima di partire con la mod mi sono documentato un bel pó, ma non ho trovato nessun riferimento a modifiche del cablaggio tra le 2 versioni, né peraltro si trovano in giro kit specifici per NCFL.

Per quanto riguarda il kit linkato, tutto corretto come dice @leocbr: c'è tutto e sicuramente funzioneranno tutte le casse e i comandi al volante.
Per contro, i passaggi pre->amp->di nuovo pre, oltre ad aggiungere uno scatolo in più, sicuramente fanno perdere qualcosa sulla qualità audio finale.
Cmq c'è chi l'ha fatto ed è rimasto soddisfatto in ogni caso (es: @shine).
A favore, la radio non è male, il kit è completo di tutto e ha un prezzo ottimo (coi pezzi singoli si spende notevolmente di più, specie se la radio è bellina).

Lato mio ho scelto pezzi singoli, e mi sono adattato da solo il cablaggio da pre-out RCA a ISO (nulla di complicato se sai un pó di elettronica spicciola e sai tenere in mano un saldatore), risparmiando l'adattatore in più qui sopra..
Ma cmq ci vuole una radio adatta (Kenwood e non molti altri fanno i pre a 5v).

Potendo farlo è la scelta migliore, ma se non vuoi casini (e non sei un pignolo come me ) il kit va benissimo.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#25
Grazie ragazzi per le vostre info.

(24-02-2021, 00:27)leocbr Ha scritto:
(24-02-2021, 00:02)royaloak Ha scritto: Grazie mille.
l'adattatore di cui parli alla fine è questo?
https://www.ilmotorsport.de/de/aktivsyst...-5451/1583

No, questa è un'interfaccia simile a quella del kit che hai postato precedentemente, serve un banalissimo cavo con attacco ISO/RCA come questo:


Quindi se prendo questo cavo adattatore, devo inserire i 4 cavi rca nell'uscita dell'autoradio ma il connettore dove devo inserirlo?
Nello scatolotto dei comandi al volante?
Qui ad esempio c'e una Kenwood con solo l'adattatore per i comandi al volante.
Andrebbe bene?
https://www.ebay.it/itm/Kenwood-DDX-4019...SwyRdb9D69

Questa però ha 3 uscite Rca 4v e il connettore ha 4 jack Rca.
  Cita messaggio
#26
Oppure ho trovato questi connettori completi di mascherina.
https://www.ebay.it/itm/CTKMZ02-Singolo-...SwklhahZGj
  Cita messaggio
#27
(28-02-2021, 12:47)royaloak Ha scritto: Quindi se prendo questo cavo adattatore, devo inserire i 4 cavi rca nell'uscita dell'autoradio ma il connettore dove devo inserirlo?
Nello scatolotto dei comandi al volante?
Il cablaggio della foto che ho postato sopra va collegato direttamente al connettore audio del cablaggio MAZDA/ISO e manda il segnale preamplificato direttamente all'ampli Bose


(28-02-2021, 12:47)royaloak Ha scritto: Qui ad esempio c'e una Kenwood con solo l'adattatore per i comandi al volante.
Andrebbe bene?
https://www.ebay.it/itm/Kenwood-DDX-4019...SwyRdb9D69
Questo kit è espressamente dedicato agli impianti normali, difatti nella descrizione è scritto che è adatto solo per veicoli senza sistema audio BOSE, in quanto essendo senza amplificatore esterno il segnale amplificato andrà direttamente alle casse, delle uscite rca non ne farai nulla


(28-02-2021, 12:47)royaloak Ha scritto: Questa però ha 3 uscite Rca 4v e il connettore ha 4 jack Rca.
Ha 3 uscite rca, e cioè Front, Rear e Sub, nel tuo caso andresti a collegare solamente Front e Rear


(28-02-2021, 16:19)royaloak Ha scritto: Oppure ho trovato questi connettori completi di mascherina.
https://www.ebay.it/itm/CTKMZ02-Singolo-...SwklhahZGj
E' sempre un kit simile a quello da te postato all'inizio: cablaggio MAZDA/ISO con integrata la centralina comandi al volante e sul cablaggio audio quella sorta di matassa dove sono "annegati" i filtri per ridurre il segnale amplificato dalla sorgente... come ti consigliava l'altro utente, se hai un minimo di manualità con l'elettricità e lo stagnatore l'adattatore con gli spinotti rca te lo fai da solo, non lo si trova in commercio, alla peggio puoi chiedere a qualcuno del settore che te lo costruisca, tanto il materiale costa una miseria, pochi euro per tutto, e risparmieresti un bel po' avendo nel contempo una qualità del suono decisamente migliore
  Cita messaggio
#28
Questo cavo va bene per collegare direttamente le uscite Rca da 4v dell'autoradio e va messo nel connettore audio che va al cavo in dotazione all'autoradio?
http://www.carditalia.it/cavo-aux-in-uni...a-4-canali

Ho visto che i connettori neri che vanno all'autoradio sono attaccati insieme, dovrei separarli?
Riassumendo, nella scatola dell'autoradio c'è il connettore madre che si infila sul retro dell'autoradio da una estremità, dall'altra escono i due connettori neri ISO che vanno all'adattatore Iso/Mazda arancione.
Questo per un impianto senza ampli Bose.
Quindi uno dei due neri quello che alimenta l'autoradio va nel connetore autoradio, l'altro nero che porta alle casse va inserito nel Iso/cablaggio che arriva dalle RCA 4 v dell'autoradio stessa.
Giusto?

Scusa ma sono un poco tonto....non pensavo fosse così incasinato.
  Cita messaggio
#29
(01-03-2021, 05:26)royaloak Ha scritto: Questo cavo va bene per collegare direttamente le uscite Rca da 4v dell'autoradio e va messo nel connettore audio che va al cavo in dotazione all'autoradio?
http://www.carditalia.it/cavo-aux-in-uni...a-4-canali
No, non sarebbe quello giusto, ha attacco MINI ISO e non ISO, quello che ti serve è questo:
https://automotivesuperstore.com.au/aerpro-app7220


(01-03-2021, 05:26)royaloak Ha scritto: Ho visto che i connettori neri che vanno all'autoradio sono attaccati insieme, dovrei separarli?
A quale dei tanti link ti stai riferendo??


(01-03-2021, 05:26)royaloak Ha scritto: Riassumendo, nella scatola dell'autoradio c'è il connettore madre che si infila sul retro dell'autoradio da una estremità, dall'altra escono i due connettori neri ISO che vanno all'adattatore Iso/Mazda arancione.
Questo per un impianto senza ampli Bose.
Quindi uno dei due neri quello che alimenta l'autoradio va nel connetore autoradio, l'altro nero che porta alle casse va inserito nel Iso/cablaggio che arriva dalle RCA 4 v dell'autoradio stessa.
Giusto?
Si, alla fine non è così complicato, nella realtà è molto più semplice di quanto non sia spiegarlo, ma hai già deciso quale autoradio acquistare??
  Cita messaggio
#30
Mi riferisco a questo link che non ha la centralina per il Bose ma solo quella per i comandi al volante.

https://www.ebay.it/itm/fur-MAZDA-2-DY-D...SwvApaTLDW

Come vedi i connettori neri in cui dovrei poi inserire il cablaggio che mi ha postato tu, quello dei Jack Rca 4v, e attaccato all'altro dell'alimentazione.
Questi sono i due connettori che dovrei inserire nel cavo che arriva dall'autoradio, che come vedi arriverebbero dal connettore ISO/ Mazda arancione che esce dall'auto e dal BOSE.

Altrimenti conosci qualche altro cablaggio che potrei usare?

Come autoradio avrei scelto questa Kenwood che ha le uscite pre da 4v. Con Cd/Dab e Bt. Più una presa Usb che metterei nel cassettino.
L'unica cosa è che ha il display resistivo e non capacitivo.
Non voglio usare una Car Play con un telefonino, amo ancora ascoltare i miei Cd.

https://www.ebay.it/itm/Kenwood-DDX4019D...SwRtlfu5oP
Ti ringrazio della tua disponibilità, sei un grande!

Caspita il connettore non lo spediscono in Italia!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Audio System Bose 7 altoparlanti con caricatore 6 CD Ald-5 6 261 10-04-2024, 18:59
Ultimo messaggio: leocbr
  [ND] Mazda connect come disabilitare avvio automatico musica ? Plutonash73 6 1,059 09-06-2023, 22:54
Ultimo messaggio: Sereno
  [ND] Upgrade impianto audio di serie non Bose Gram23 6 1,385 11-01-2023, 09:42
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [RC/RC FL] Amplificatore Bose ncrc 2011 fabio.liati 0 723 12-02-2022, 08:33
Ultimo messaggio: fabio.liati
Question [ND] MZD AIO modifiche Mazda Connect Kepler_2009 70 27,441 10-02-2022, 13:33
Ultimo messaggio: Jake
  [NC] (ancora!) sostituzione HU con impianto bose nameless00 4 1,745 22-01-2022, 14:44
Ultimo messaggio: nameless00
Exclamation [NC/RC] Autoradio Bose non si accende più! enetec 2 1,137 12-01-2022, 21:41
Ultimo messaggio: enetec
  [NC] NC 2007 no Bose. AUX? jack560r 3 1,693 20-07-2020, 16:52
Ultimo messaggio: jack560r
  [NA/NB]  diagnosi obd mazda fred66 0 1,789 14-04-2020, 15:21
Ultimo messaggio: fred66
  [NC] Sostituire presa accendisigari cisco27 15 5,565 07-03-2020, 23:06
Ultimo messaggio: Demios



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)