Mx5Italia
pellicole oscuranti elettriche per vetri casa - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html)
+--- Discussione: pellicole oscuranti elettriche per vetri casa (/thread-29994.html)

Pagine: 1 2 3 4 5


pellicole oscuranti elettriche per vetri casa - Rob72 - 19-01-2016

Non so se nessuno ha informazioni in merito, ma ho la necessità di poter limitare (sia per l'effetto serra, sia per la troppa luce in determinati orari) i raggi del sole che penetrano attraverso un lucernario.
Le soluzioni che mi erano venute in mente erano la sostituzione dei vetri o l'installazione di tende elettriche, ma sono soluzioni troppo costose o poco pratiche....
Ho visto invece recentemente che esistono delle pellicole che si attaccano ai vetri esistenti e, in base alla corrente che le attraversa, limitano più o meno (fino a diventare completamente opache) l'irraggiamento solare, es. queste: https://www.youtube.com/watch?v=1muNyLz_RjQ

Mi chiedevo quindi se in Italia c'è qualcosa di analogo per vedere se ci sono installatori dalle mie parti...
Esperienze in merito?


pellicole oscuranti elettriche per vetri casa - Elwood Blues - 19-01-2016

Mi sembra la classica americanata...pure col telecomando. Comunque mai viste da noi.

Esistono comunque pellicole (non elettriche), ma valide, che vanno fatte applicare da personale autorizzato (per la garanzia sulla durata) e che limitano notevolmente l'apporto di calore durante la stagione estiva.

Inoltre possono ridurre l'apporto di luce, ovviamente in percentuale fissa.

Un esempio: http://www.serisolar.com/

In ogni caso se a casa hai infissi vecchi (es. col vetro semplice e telaio senza guarnizioni) puoi valutare la sostituzione completa dell'infisso, installandone uno con vetri con un basso coefficiente di assorbimento della luce solare. Ci sono ancora le detrazioni fiscali del 65%.


pellicole oscuranti elettriche per vetri casa - Gagio - 19-01-2016

wow!

10 anni fa si trovavano dei vetri con questa capacita', li faceva la SaintGobain e costavano un botto (tipo 1000 euro per un vetro mt1x1). Magari adesso il prezzo e' calato.


pellicole oscuranti elettriche per vetri casa - MagyarMZ00 - 19-01-2016

Concordo. Lo stesso meccanismo fu introdotto anche sulle vetture qualche anno fa su SLK. Però credo che i costi siano superiori ad un tendaggio elettrico o alla sostituzione degli infissi stessi. Mi pare che su SLK si chiami Magic Sky e, tenendo conto della sezione di tetto coinvolta (inferiore comunque alla superficie vetrata di un'abitazione), se non sbaglio ti sparano la bellezza di 2.500 €. Concordo con @Elwood, conviene la sostituzione approfittando delle detrazioni fiscali.


pellicole oscuranti elettriche per vetri casa - Rob72 - 19-01-2016

Elwood Blues Ha scritto:Mi sembra la classica americanata...pure col telecomando. Comunque mai viste da noi.

Esistono comunque pellicole (non elettriche), ma valide, che vanno fatte applicare da personale autorizzato (per la garanzia sulla durata) e che limitano notevolmente l'apporto di calore durante la stagione estiva.

Inoltre possono ridurre l'apporto di luce, ovviamente in percentuale fissa.

Un esempio: http://www.serisolar.com/

In ogni caso se a casa hai infissi vecchi (es. col vetro semplice e telaio senza guarnizioni) puoi valutare la sostituzione completa dell'infisso, installandone uno con vetri con un basso coefficiente di assorbimento della luce solare. Ci sono ancora le detrazioni fiscali del 65%.

Grazie, ma la casa è recente solo che il progettista/architetto non ha valutato bene l'impatto del lucernario a livello di calura e sole... d'estate quella stanza diventa un forno e, tra l'altro, il sole batte proprio contro il tavolo da pranzo dando anche fastidio a chi siede lungo un lato.
L'applicazione delle pellicole "semplici" già oscurate l'ho valutata, ma toglierebbe in parte la bellezza del lucernario ed è impensabile metterle e toglierle 2 volte all'anno (per l'altezza, la scomodità e per il dover prima procedere a smontare dei travi prima di accedere (anche se teoricamente potrei metterle dall'esterno, salendo sul tetto).

In realtà esistono già da tempo vetri con, all'interno, la stessa pellicola che si oscura a comando. Solo che questa soluzione comporta ovviamente la sostituzione dell'infisso e il rischio che, in caso di malfunzionamenti, si debba sostituire tutto di nuovo... le pellicole se non funzionano più le cambi in un attimo (salvo le solite difficoltà di accesso).


pellicole oscuranti elettriche per vetri casa - Rob72 - 19-01-2016

Ragazzi il lucernario (lungo più di 5 mt x 1 mt, diviso in sezioni) mi è costato un rene. Quindi non lo cambio.
Avere poi un vetro completamente trasparente, invece di uno più o meno oscurato, è una figata.
Devo trovare una soluzione meno onerosa e più pratica.


pellicole oscuranti elettriche per vetri casa - Rob72 - 19-01-2016

Gagio Ha scritto:wow!

10 anni fa si trovavano dei vetri con questa capacita', li faceva la SaintGobain e costavano un botto (tipo 1000 euro per un vetro mt1x1). Magari adesso il prezzo e' calato.
Vedi sopra...
oltre al costo dell'infisso, se per qualsiasi motivo non funzionassero più, poi devi rifare un lavoro enorme.


pellicole oscuranti elettriche per vetri casa - Gagio - 19-01-2016

Vero, la pellicola sarebbe molto piu' pratica!

Cmq mi pare che la SaintGobain desse una garanzia smisurata (tipo 20 anni!)


pellicole oscuranti elettriche per vetri casa - Rob72 - 19-01-2016

Gagio Ha scritto:Vero, la pellicola sarebbe molto piu' pratica!

Cmq mi pare che la SaintGobain desse una garanzia smisurata (tipo 20 anni!)
ehhh
ma poi non funzionano più perchè erano di cacca oppure perchè il sistema elettrico della casa ha causato la rottura??? lo sappiamo poi come va a finire... senza ovviamente considerare il rischio che l'installatore vada a gambe per aria...


pellicole oscuranti elettriche per vetri casa - CJ_ - 19-01-2016

Ti serve un sistema frangisole Rob.
La classica tenda veneziana ma rivista con materiali e tecnologie moderne.

Detrazione fiscale del 65% con semplice compilazione ed invio all' ENEA. Thumbup