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Auto ibrida
#61
Sabato fatto da me il primo tagliando alla Insight, finora sempre portata in Honda. Domenica 160km per andare e tornare dal mare, sempre clima acceso, tratti a 150, guida generalmente attenta, un po' di traffico al ritorno, 4,6 lt/100km. ��
'92 NAClassicRed


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#62
Come avevo scritto nel garage della Starry (http://www.mx5italia.com/showthread.php?...quot/page8) da quasi 2 mesi ormai il ruolo di "daily" è stato preso da una Auris TS Hybrid, x gli amici...." il Taxi".

La scelta è ricaduta su questa tipologia di auto perchè una station "tradizionale" non mi avrebbe dato nessuno stimolo in confronto alla MX5, gettandomi nella depressione (di guida) più assoluta; la tecnologia ibrida invece ha davvero il suo perchè, si può decidere di "usarla" come un'auto tradizionale oppure provare a capirla e sfruttarne tutti i suoi indiscutibili vantaggi.

Quello che si apprezza maggiormente (soprattutto da passeggero) è un'inaspettato confort acustico (il termico è spento o al minimo x la maggior parte del tempo) e una fluindità dinamica data dal "cambio automatico" (che non è un cambio ma un ingranaggio epicicloidale che connette insieme il motore termico + 2 motori elettrici) che fa si che si viaggi senza nessun tipo di scossone, dimenticandosi della costante necessità di "tirare le marce x passare alla successiva" di una vettura tradizionale.
Se poi si aggiunge il fatto che, imparando a giocare d'anticipo facendo correre l'auto in rilascio, anche le frenate diventano molto meno resssing, ecco che se ne ricava un livello di relax davvero invidiabile (accompagnato da insulti della moglie tendenti a zero!)!

Certo, tutto ciò ha senso se si fa di quest'auto un utilizzo quotidiano con traffico e imprevisti vari... Insomma, se vi serve un "elettrodomestico" per sbrigare la noisa routine del tragitto casa-lavoro o se amate i viaggi autostradali rilassati allora credo che questo sia l'uovo di colombo, difficilmente tornerò ad un'auto tradizionale in futuro (più probabile full electric Wink).

Se invece parliamo di guida sportiva.... beh, devo dire che l'assetto di base è ben bilanciato e il fatto di avere il baricentro basso (batterie sotto il sedile posteriore) limita il rollio ad un livello accettabile..... con la scusa di "far correre" l'auto cercando di perdere meno velocità possibile mi trovo spesso a fare delle curve moooolto allegramente (magari in discesa) e il Taxi asseconda in maniera quasi inaspettata....

.....però meno male che la Starry mi aspetta paziente in garage!!!! :haha::haha::haha::haha:

PS: capitolo consumi/economia di gestione............ con la MX5 nel tragitto casa-lavoro (A/R) mediamente stavo sui 8.8l/100km, col Taxi siamo a 3.8l/100km.......... :oops:Big Grin
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#63
noleggiato per lavoro un paio di volte una auris hybrid in Spagna (saliscendi di Bilbao e autostrada/statale in giro x la navarra)...

Consumi inesistenti (anche usando l'accelleratore come un interruttore) ma sensazioni imbarazzanti, l'insieme motore/cambio (cambio???) e lo sterzo sono meno realistici di una ps3...strana la sensazione di "freno motore"+ modulabilità dei freni.

Confort notevole per un segmento C "generalista". Come auto da noleggio/taxi è il top Big Grin (privatamente non la comprerei nemmeno sotto tortura cinese).
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



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#64
Concordo col fatto che l'insieme motore/"cambio" e "freno motore"/modulabilità sulle prime spiazzino abbastanza,
ma proprio perchè in quelle 2 aree si concentra tutta la novità di questo sistema che non ha niente a che vedere con il modo di guidare che ci hanno insegnato (i nostri padri, ma anche nonni..... e per qualcuno anche bisnonni.... Rolleyes).

Per prima cosa la richiesta di coppia è spalmata da 0 a 100% su tutto il comando gas (con "linearità" diverse in funzione della "mappa" selezionata), mentre su un'auto tradizionale (ancor di più se "a filo") la coppia la decide la posizione farfalla, xcui a certe girature (generalizzando dalla metà in giù) già a metà gas si ha la massima coppia erogabile (ricordate certi motorini/scooter ignoranti che, magari dopo qualche "elaborazione", andavano di più se si chiudeva un pelo il gas a certi giri?!?).
L'ingranaggio ("cambio") poi ha il compito di far arrivare la coppia richiesta alle ruote mixando il contributo del termico e di 1 elettrico, la cui % però varia in funzione della carica della batteira.... motivo per cui se si hanno batterie scariche si sente la macchina rispondere un pò diversamente (il termico fa quel che può, ma la coppia istantanea dell'elettrico è un'altra cosa.....).

Il freno motore è particolarmente assente per cercare di sfruttare al massimo l'inerzia del veicolo..... e quando si preme il pedale in realtà non si fa altro che dire al sistema quanto far "lavorare" il 2° motore elettrico per trasformare l'energia cinetica in corrente di ricarica.....
Poi con l'ultimo 4° di corsa pedale (semplificando) si attiva il sistema idraulico, e la differenza si sente!!!
Con una guida "consapevole" però praticamente le pastiglie non si utilizzando mai (sopra i 15km/h) , salvo imprevisti io nei 40km al giorno che faccio le faccio attivare 2-3 volte al massimo, e di traffico qui nelle prealpi ce n'è!
Non a caso rispetto ad una Auris "normale" gli intervalli di sostituzione pastiglie sono raddoppiati e la sostituzione dischi non è neanche contemplata.... :oops:

Sullo sterzo invece non mi trovi d'accordo.... vabbè che è un elettrico percui già sapevo di scordarmi il feeling di un idraulico, ma a me non è dispiaciuto affatto e l'ho trovato più "sincero" e comunicativo di quello Fiat (con city non attivo) tanto per citarne uno conosciuto.
Vero che la mia è una Lounge coi 225/45 z17 che di sicuro un pò di precisione la danno.

Da scapolo (o ammogliato senza figli....).... non l'avrei presa nemmeno io (xò non è un gabinetto!!)!!! :haha::haha:
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