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Auto ibrida
#31
rei99 Ha scritto:Prima di prendere la Delta a GPL, mi ero fatto tutta una cultura sulle ibride, grazie a questo forum
Hybrid Synergy Forum - Sottoscrizione discussioni
Tra l'altro, l'avevo trovato perchè molti hanno fatto la conversione a GPL, consigliatissima sulle Toyota 1800cc (Prius III e Auris).
Bel forum, l'ho usato molto per conoscere l'auto in fase di acquisto. Sono forse un po' esagerati, c'è chi consiglia di acquistare un computerino da attaccare alla centralina per leggere il maggior numero di dati sul propulsore, ma super preparati!

senna Ha scritto:Questa discussione mi sta interessando parecchio. Sto pensando di far riposare la Mazdina e affiancargli una macchina da tutti i giorni , senza intenzione però di farmi prosciugare il conto in banca dalla ladrerie della benzina.
Domanda: va bene che de gustibus, ma tra le auto ibride, esiste qualcosa di non orribile ? sinceramente le Toyota nuove le trovo inguardabili, la meno peggio mi sembra proprio la Auris Sw e mi sto interessando a quella, la Prius lasciamo perdere, la Yaris mi piaceva solo il primissimo modello ...
Peeeercheeeee' ??????? Non chiedo una linea come la i8 ,ma qualcosa di "normale" ...
Per tre motivi:
1- il design nipponico o propina bellezze o orrori (a me per assurdo piace);
2- sfruttano il piu' possibile l'aerodinamica per ottimizzare i consumi, così da poter dichiarare in fase di omologazione consumi vicini al miracolo;
3- Riconoscibilità, le vedi e già sai che auto è, marketing puro...design futuribile/strano + simbolo HSD + colore bianco (scontato) = ecologista del 2000, innovatore fighetto, Steve Jobs della porta accanto. :haha:
Make me a sandwich !
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#32
TheNico Ha scritto:Per tre motivi:
1- il design nipponico o propina bellezze o orrori (a me per assurdo piace);
2- sfruttano il piu' possibile l'aerodinamica per ottimizzare i consumi, così da poter dichiarare in fase di omologazione consumi vicini al miracolo;
3- Riconoscibilità, le vedi e già sai che auto è, marketing puro...design futuribile/strano + simbolo HSD + colore bianco (scontato) = ecologista del 2000, innovatore fighetto, Steve Jobs della porta accanto. :haha:

Ahahahaha non potevi rispondermi meglio !!!! E' tutto oggi che sto leggendo diversi forum sulle ibride per capirne in pieno il loro funzionamento e l'effettivo risparmio
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano

SIMPLY THE BEST

...Non puo' piovere per sempre...

MX5PASSION......IO C'ERO !!!
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#33
La nuova Auris è molto migliorata nella linea. Se non ti fa strano il CVT è un'ottima alternativa! La Prius non è male con i 17, solo che è quel tipi di auto che anche ik minimo orpello manda ai maiali tutta la logica dell'ibrido e del poco consumare.
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#34
senna Ha scritto:Ahahahaha non potevi rispondermi meglio !!!! E' tutto oggi che sto leggendo diversi forum sulle ibride per capirne in pieno il loro funzionamento e l'effettivo risparmio
LoL
Il risparmio c'è. Io non percorro molta strada, circa tra i 6.000 e gli 8.000km l'anno (casa-lavoro-sport-gare-vacanze), ma non ho saputo resistere all'ibrido.
Due conti al volo.
Mettiamo di avere una Yaris HSD e una Yaris 1.3 benzina pari allestimento e accessori, differenza di costo circa 2.000€.
Costo benzina 1.45€/l, percorrenza annua 10.000km. HSD mettiamo 19km/l, l'altra 14km/l.
HSD spesa annua di 770€
1.3 benzina spesa annua di 1040€
Consideriamo anche il bollo con la differenza di 40€ a vantaggio della HSD, la durata maggiore dei dischi e pastiglie, la manutenzione ridotta si recupera in 7-8 anni. IHMO piu' cammini, prima ammortizzi.
Make me a sandwich !
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#35
ma come funziona esattamente l'ibrido ? fino ad una certa velocità funziona in elettrico e dopo, eventualmente, col motore "normale" ?
Ho letto mille discussioni sulle toyota ma non capisco esattamente come funzionino ....
Ho una percorrenza annua di circa 25k/km all'anno, circa 100 al giorno di cui 20 urbani e il resto tangenziale e autostrada.. per capire se è meglio ibrida o a metano ...
Scusa TheNico se ti stresso ma visto che tu hai un'ibrida Lol
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#36
@senna: per il tuo tipo di utilizzo (Kilometraggio + tipologia di strada) l'ibrido non mi sembra la scelta migliore. Credo che gli ibridi rendano al meglio negli ambienti urbani o simili dove l'elettrico funziona a basse velocità (zone 30 km/h) e si rigenera nelle frenate ai semafori più lo S&S per contenere i consumi.


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#37
Nightcrawler Ha scritto:@senna: per il tuo tipo di utilizzo (Kilometraggio + tipologia di strada) l'ibrido non mi sembra la scelta migliore. Credo che gli ibridi rendano al meglio negli ambienti urbani o simili dove l'elettrico funziona a basse velocità (zone 30 km/h) e si rigenera nelle frenate ai semafori più lo S&S per contenere i consumi.


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Grazie mille Nightcrawler, quindi dovrei puntare sul metano ?
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#38
TheNico Ha scritto:LoL
Il risparmio c'è. Io non percorro molta strada, circa tra i 6.000 e gli 8.000km l'anno (casa-lavoro-sport-gare-vacanze), ma non ho saputo resistere all'ibrido.
Due conti al volo.
Mettiamo di avere una Yaris HSD e una Yaris 1.3 benzina pari allestimento e accessori, differenza di costo circa 2.000€.
Costo benzina 1.45€/l, percorrenza annua 10.000km. HSD mettiamo 19km/l, l'altra 14km/l.
HSD spesa annua di 770€
1.3 benzina spesa annua di 1040€
Consideriamo anche il bollo con la differenza di 40€ a vantaggio della HSD, la durata maggiore dei dischi e pastiglie, la manutenzione ridotta si recupera in 7-8 anni. IHMO piu' cammini, prima ammortizzi.

Non ho esperienza diretta, ma non mi quadra la storia delle manutenzioni più economiche sull'ibrido che sul benzina normale.
Senza contare che sull'ibrido ci sono più centraline che si possono rompere....e costano care.

Valuterei l'ibrido solo su percorrenze cittadine per l'80% se no cercherei altre soluzioni: senza frenate e ripartenze le batterie non si ricaricano e i consumi tendono ad allinearsi a quelli del benzina


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cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#39
x-vas Ha scritto:Non ho esperienza diretta, ma non mi quadra la storia delle manutenzioni più economiche sull'ibrido che sul benzina normale.
Senza contare che sull'ibrido ci sono più centraline che si possono rompere....e costano care.

Valuterei l'ibrido solo su percorrenze cittadine per l'80% se no cercherei altre soluzioni: senza frenate e ripartenze le batterie non si ricaricano e i consumi tendono ad allinearsi a quelli del benzina


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Sulle auto ibride, parlo sempre toyota, ti faccio un esempio al volo.
La maggior parte delle auto che arrivano in officina sono taxi auris, le pasticche si cominciano a cambiare sopra i 75mila km, perche queste auto hanno maggior freno motore dato che ricaricano corrente.
Un altro esempio, la frizione non c'è, quindi non si deve cambiare.
é vero che sembra una centrale elettrica quando apri il cofano, ma come dicevo qualche post fa, è difficile che entra un auto con problemi al reparto ibrido.
Ci sono prius del 97 cioè le prime uscite, che ancora hanno il pacco batterie originali.
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#40
DaniDorso Ha scritto:Sulle auto ibride, parlo sempre toyota, ti faccio un esempio al volo.
La maggior parte delle auto che arrivano in officina sono taxi auris, le pasticche si cominciano a cambiare sopra i 75mila km, perche queste auto hanno maggior freno motore dato che ricaricano corrente.
Un altro esempio, la frizione non c'è, quindi non si deve cambiare.
é vero che sembra una centrale elettrica quando apri il cofano, ma come dicevo qualche post fa, è difficile che entra un auto con problemi al reparto ibrido.
Ci sono prius del 97 cioè le prime uscite, che ancora hanno il pacco batterie originali.
E dopo quasi 20 anni le batterie riescono ancora a fare tutto il loro lavoro??? Non sono aumentati i consumi negli ultimi anni?? Mi sembra difficile poterlo credere

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