This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
finestrini e tergi funzionano solo a motore spento e chiave su ON
#1
Ciao a tutti e buon anno da Bari !!
La mia paperella rossa ha deciso di festeggiare l'inizio d'anno sviluppando una nuova funzione non documentata nel manuale !!
In pratica a motore acceso non salgono o scendono i finestrini ne si attivano i tergicristalli !
se spengo il motore e metto la chiave su ON (cioè lo scatto prima della messa in moto) tutto funziona regolarmente !!
Avete idea di cosa possa essere ??
Grazie mille dei suggerimenti che mi arriveranno !!!
saluti
Luca "efarel"
  Cita messaggio
#2
Partirei smontando la cover del piantone per verificare i contatti del blocchetto d'avviamento.

Credo che il problema stia tutto lì
  Cita messaggio
#3
ciao pili, grazie per la risposta !
aggiungo un particolare al puzzle:
se, prima di avviare il motore, metto la chiave su ON e faccio partire i tergicristalli tutto funziona normalmente !!
il motore parte e sia i tergi che i finestrini vanno normalmente !!!

se fosse il blocchetto di avviamento non dovrei avere problemi sempre ?
efarel
  Cita messaggio
#4
Dipende, se c'è poco contatto e passa già corrente, il collegamento resta attivo.

Ad esempio sugli impianti audio, se c'è un cattivo contatto, capita che una cassa non funzioni finché non si alza il volume e poi riabbassando continua a funzionare.
  Cita messaggio
#5
ok !!
grazie mille, domani proverò a spruzzare un pò di antiossidante sui contatti !
  Cita messaggio
#6
Lo fa anche la mia.
Basta giocare di pochi mm con la.chiave e tutto funziona (motore acceso)
  Cita messaggio
#7
aggiornamento:
ho smontato fin dove possibile e ho spruzzato un pò di disossidante sui contatti esterni del blocchetto e un pò all'interno.
Effettivamente adesso ha smesso di dare quel problema quasi sempre, una sera è successo di nuovo ma è bastato, come da consiglio, muovere un pochino la chiave per far funzionare tutto di nuovo!!
grazie ragazzi !!!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Finestrini elettrici DenisV 0 188 26-12-2023, 13:15
Ultimo messaggio: DenisV
  [NB FL] Ho perso telecomando e una chiave... Andrex 11 3,416 15-02-2023, 14:50
Ultimo messaggio: Mac
  [NB FL] Duplicato chiave e codifica thistle 22 14,941 21-08-2022, 17:38
Ultimo messaggio: falcon89
  [NB FL] Chiave accensione NBFL 1.6 del 2001 falko 12 8,065 11-08-2022, 11:00
Ultimo messaggio: mx5user
  [NA] Chiave primaria e chiave secondaria TkMatt 6 2,082 05-04-2021, 22:59
Ultimo messaggio: Robix
  [ND] Chiave elettronica... mi ha già tradito 2 volte sotto casa alexsky78 10 3,866 21-03-2021, 11:54
Ultimo messaggio: Sereno
  [ND] Tenere la radio accesa dopo che il motore è spento Black sheep 4 2,262 06-03-2021, 10:12
Ultimo messaggio: v3rsus
  [NA] giro chiave posizione ON e mi muore la macchina gava 8 2,577 03-03-2021, 09:07
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [NA/NB]  Abbassamento automatico finestrini all'apertura della portiera lsky 5 3,565 28-01-2021, 23:08
Ultimo messaggio: lsky
Shocked [ND] Android auto tramite mod solo sw? Tugr 25 10,711 22-09-2020, 04:36
Ultimo messaggio: Whitenib



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)