This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Filtro aria abitacolo, si può aggiungere?
#11
Io non capisco il fatto che le spider non possano avere il filtro antipolline..... scusate allora, anche le berline quando apri i finestrini entra di tutto (polvere in primis). Io sinceramente sarei stato contento se la mia mazda avrebbe avuto il filtro antipolline, almeno tutte le volte che accendo l'aria non mi spara la polvere in faccia, sopratutto in inverno.
Davvero non capisco il paragone.

Comunque, per rimanere OT, un amico lo aveva fatto installare. Credo che il carrozziere in qualche modo gli abbia adattato un qualsiasi filtro proprio li nella bocca principale sotto il tergicristallo dx. Basta un qualsiasi filtro che possa assomigliare alla bocca (credo sia tonda se non ricordo male). Ma come lo abbia fissato sinceramente non saprei.
Appena ho un po di tempo di guarderò perché è una modifica a cui ho sempre pensato...poi ovviamente è sempre passata in secondo piano.
  Cita messaggio
#12
Ma qualcuno ha mai aperto l'evaporatore del clima, dietro il cassetto portaoggetti? Io ci ho trovato foglie, rami, polvere e fili a mucchi (tipo un paio di pugni molto pieni) ecc.: tutta roba che a tetto chiuso poi mi andavo a respirare, senza contare che quella roba impedisce anche all'acqua della condensa di andare nell'apposito canale di scolo e quindi si riversa sul tappetino.

La mancanza del filtro abitacolo è un errore di progettazione e basta: sarei ben contento di averne uno
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
#13
La z4 del 2003 ce l'ha, se vogliamo fare un paragone. Anche se chiaramente sono auto dal valore diverso.
L'unica altra mia auto che non ce l'ha, è dell'89 .

Vi terrò aggiornati, lo installerò.
Il problema lì in zona parabrezza è che prenderebbe anche acqua, e un filtro ammuffito non è cosa buona.
  Cita messaggio
#14
La Barchetta ce l'ha ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#15
effettivamente che ragionamento è "una cabrio non ha il filtro antipolline"!?!? viaggiate sempre top down? anche secondo me è una grave mancanza, posso capire su na ed nb, ma su nc no.

Inviato da Lubotalk tramite Nexus5
  Cita messaggio
#16
Non so come sia fatto il sistema della NB ma penso sia molto simile a quello della NA.
Avete provato a mettere un filtro sul tubone che collega la ventola alle tubazioni del cruscotto?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#17
Ciao ragazzi mi intrometto pure io, anche per me ci doveva esser il filtro, io ho preso la macchina piu di un anno fa (na)e l inverno scorso ho smontato tutto l interno, compreso ogni singola parte del cruscotto e non vi dico cosa c'era nei condotti di ventilazione, lavaggio completto di tutto compresa la ventola che sembrava fosse di colore grigia invece era bianca! Un filtro ci starebbe bene dentro il cofano alla base dei tergicristalli lato paseggero,li ce la presa di ingresso aria a una forma rettangolare con una rete a maglia molto larga sara grande 15x12 a occhio con circa 2 cm di rialzo.All inizio pensavo di meter un filtro tipo quello delle cape da cucina, si trova a metro e fermato con delle fascette intorno alla bocca d ingresso aria.... Ma poi ho visto che faceva schifo Banghead
  Cita messaggio
#18
Gtx Ha scritto:Ciao ragazzi mi intrometto pure io, anche per me ci doveva esser il filtro, io ho preso la macchina piu di un anno fa (na)e l inverno scorso ho smontato tutto l interno, compreso ogni singola parte del cruscotto e non vi dico cosa c'era nei condotti di ventilazione, lavaggio completto di tutto compresa la ventola che sembrava fosse di colore grigia invece era bianca! Un filtro ci starebbe bene dentro il cofano alla base dei tergicristalli lato paseggero,li ce la presa di ingresso aria a una forma rettangolare con una rete a maglia molto larga sara grande 15x12 a occhio con circa 2 cm di rialzo.All inizio pensavo di meter un filtro tipo quello delle cape da cucina, si trova a metro e fermato con delle fascette intorno alla bocca d ingresso aria.... Ma poi ho visto che faceva schifo Banghead


Vabbé meglio che niente!! Big Grin
Altrimenti si potrebbe mettere, sempre li alla bocca, quei fogli di spugna filtrante per gli air box degli scooter e i 2t in generale. Filtrano e sono facilmente lavabili.
  Cita messaggio
#19
In diretta dai lavori in corso, ecco cosa c'è sotto la plastica:
   

Non vedo la difficoltà nel sostituire quella griglia a maglia larga con qualcosa di più sottile o con un vero filtro.
  Cita messaggio
#20
Lavoro completato, ora è da testare ma ve lo consiglio, è anche semplice, e con un pò d'impegno si può fare molto meglio di così, lo spazio c'è.

[Immagine: 7c5ae86701dba7a1f26447f4e503165d.jpg]
[Immagine: 66a8621953ac45300a32447f58530260.jpg]

Tagliata la rete col dremel, è saldata in 4 punti. Coperti poi con ritocco di vernice i punti abrasi.

[Immagine: ba82929fa0017e68af8192420b248f4e.jpg]

Ho pensato ad un filtro a coperchio, avendo già del materiale a disposizione.
Ho tagliato un rettangolo di plexiglas sottile e con la ternopistola gli ho dato la forma.

[Immagine: f686332d723ec256b09f54740fc9c742.jpg]
[Immagine: 85e65747e507bd332c7b76e6330420d0.jpg]

Poi qui non ho fatto una foto, ma ho chiaramente ritagliato all'interno il coperchio, che è diventato quindi una cornice ad incastro.
Ho messo due strati di filtro per cappa, che farà egregiamente il suo lavoro, e via.

[Immagine: 29208c16a1989fc252d299aaffa2a1be.jpg]
[Immagine: 4c76b45b15508c431128560e4bb11c25.jpg]

Ci ho messo circa due ore.
Ero partito cercando di evitare lo smontaggio del fascione alla base del parabrezza, ma è molto meglio toglierlo, soprattutto per agevolare il rimontaggio del coperchio, visto che alcune viti sono coperte da quel pezzo.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Sostituzione manopola di comando di direzione dell'aria paoloc 4 158 08-04-2024, 18:48
Ultimo messaggio: paoloc
  [NA] Aiuto smontaggio bocchette aria freddy91 6 1,097 02-02-2023, 16:06
Ultimo messaggio: Elwood Blues
Sad [ND] Luce cortesia abitacolo e baule alexsky78 6 1,829 01-11-2021, 00:27
Ultimo messaggio: alexsky78
  [NB/NB FL] sostituzione lampadine comandi aria NB FL blake 12 6,373 24-10-2020, 20:07
Ultimo messaggio: Kublai
  filtro antipolline il Mamo 34 16,651 15-07-2020, 15:44
Ultimo messaggio: ronald.bettolini
  [NB] selettore aria abitacolo mal funzionante templardoom 0 1,017 25-05-2020, 18:41
Ultimo messaggio: templardoom
  [NBFL] Console centrale e ventole aria mirko92 0 1,577 06-09-2019, 21:56
Ultimo messaggio: mirko92
  Problema con il meccanismo di controllo della direzione dell'aria Airo 17 6,459 24-09-2018, 21:27
Ultimo messaggio: Airo
  Aria tiepida dalle bocchette umbert 47 13,433 24-12-2017, 14:37
Ultimo messaggio: Pee Tee
  Installazione Aria condizionata Denon83 5 3,560 06-05-2017, 20:12
Ultimo messaggio: tushio50



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)