This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] il famoso swap dei freni
#41
CJ_ Ha scritto:
Miata4Ever Ha scritto:[quote="CJ_":26i4w8kv]

O trovi un sistema per provarli, incontro a metà strada e un crick :chessygrin: .. o luka li prova su una sport o una fl post 04 e vede se fittano e magari gli paghi il disturbo. Wink
Io li stò ancora cercando i freni della sport, ma nn li trovo bene.
Oggi volevo chiamare un paio di centri specializzati in autoricambi di auto rottamate.
Allora i freni enormi li montano la 1800 sport dal 2000 al 2004 o una fl dal 2004 in poi?

Shock

vai su nutz o anche qui nel mercatino li vendono, e li trovi..pinza e portapinza, poi dischi e pastiglie te li compri nuovi dove, come e quando vuoi..[/quote:26i4w8kv]
Ho contattato il tizio che ha pubblicato l'inserzione sia quì che su Nutz ma non mi ha ancora risposto
Non c'è strada per la felicità... La felicità è la strada....
Na 1.6 1995 Silverstone
Na 1.8 1995 Work in progress
TOPIC UFFICIALE INSEGUIMENTO 1000Miglia 2011 partecipa anche tu alla corsa più bella del mondo!
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...14-05-2011
  Cita messaggio
#42
Miata4Ever Ha scritto:
CJ_ Ha scritto:
Miata4Ever Ha scritto:Io li stò ancora cercando i freni della sport, ma nn li trovo bene.
Oggi volevo chiamare un paio di centri specializzati in autoricambi di auto rottamate.
Allora i freni enormi li montano la 1800 sport dal 2000 al 2004 o una fl dal 2004 in poi?

Shock

vai su nutz o anche qui nel mercatino li vendono, e li trovi..pinza e portapinza, poi dischi e pastiglie te li compri nuovi dove, come e quando vuoi..
Ho contattato il tizio che ha pubblicato l'inserzione sia quì che su Nutz ma non mi ha ancora risposto


Sennò ti vendo i miei :chessygrin:
  Cita messaggio
#43
CJ_ Ha scritto:
Miata4Ever Ha scritto:[quote="CJ_":xajeqn3t]

Shock

vai su nutz o anche qui nel mercatino li vendono, e li trovi..pinza e portapinza, poi dischi e pastiglie te li compri nuovi dove, come e quando vuoi..
Ho contattato il tizio che ha pubblicato l'inserzione sia quì che su Nutz ma non mi ha ancora risposto


Sennò ti vendo i miei :chessygrin:[/quote:xajeqn3t]
Li vendi seriamente?
Se si contattami in Mp
Non c'è strada per la felicità... La felicità è la strada....
Na 1.6 1995 Silverstone
Na 1.8 1995 Work in progress
TOPIC UFFICIALE INSEGUIMENTO 1000Miglia 2011 partecipa anche tu alla corsa più bella del mondo!
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...14-05-2011
  Cita messaggio
#44
Ciao a tutti!
Allora, vi racconto in breve cos'ho fatto io giusto 3 giorni fa.
Ho una NA 1600 del 1995, e per risolvere il problema della frenata ho fatto così:
davanti ho messo portapinze e dischi originali mazda della na 1800, le pinze sono le stesse. per il carterino di lamiera, senza comperarne uno basta piegarlo un pochino finchè il disco non tocca più. bisogna solo stare un attimo attenti a sfilare il gommino che c'è sul portapinza vecchio e piazzarlo sul nuovo, perchè a quanto pare non lo danno a ricambio. Come pastiglie ho montato delle EBC yellow.
Al posteriore ho semplicemente messo le pastiglie nuove della EBC ma in mescola diversa (red). Abbiamo acquistato per metà su mx5 parts e per metà da il motorsport.
Beh, adesso c'è una differenza davvero mostruosa, ho avuto anche una clio rs con i brembo e la mia mazda adesso frena uguale. sono felicissimo.
In due ore e mezza di lavoro abbiamo fatto tutto e la cosa più importante è che non ho dovuto pasticciare niente e se volessi rimontare i miei 14" di serie ci stanno senza problemi!
na sunburst yellow 1995
  Cita messaggio
#45
liquidhead Ha scritto:Ciao a tutti!
Allora, vi racconto in breve cos'ho fatto io giusto 3 giorni fa.
Ho una NA 1600 del 1995, e per risolvere il problema della frenata ho fatto così:
davanti ho messo portapinze e dischi originali mazda della na 1800, le pinze sono le stesse. per il carterino di lamiera, senza comperarne uno basta piegarlo un pochino finchè il disco non tocca più. bisogna solo stare un attimo attenti a sfilare il gommino che c'è sul portapinza vecchio e piazzarlo sul nuovo, perchè a quanto pare non lo danno a ricambio. Come pastiglie ho montato delle EBC yellow.
Al posteriore ho semplicemente messo le pastiglie nuove della EBC ma in mescola diversa (red). Abbiamo acquistato per metà su mx5 parts e per metà da il motorsport.
Beh, adesso c'è una differenza davvero mostruosa, ho avuto anche una clio rs con i brembo e la mia mazda adesso frena uguale. sono felicissimo.
In due ore e mezza di lavoro abbiamo fatto tutto e la cosa più importante è che non ho dovuto pasticciare niente e se volessi rimontare i miei 14" di serie ci stanno senza problemi!
Mah, io ho la 1800 coi freni che monti tu all'anteriore e non ero molto soddisfatto.
Ho provato con dischi omp e pastiglie ebc red sia ant che post.
Le yellow mihanno detto che sono troppo aggressive e rovinano molto il disco, non sono rimasto molto soddisfatto così adesso sto preparando i freni dell nbfl sport.
Vi farò sapere cm vanno poi!
Non c'è strada per la felicità... La felicità è la strada....
Na 1.6 1995 Silverstone
Na 1.8 1995 Work in progress
TOPIC UFFICIALE INSEGUIMENTO 1000Miglia 2011 partecipa anche tu alla corsa più bella del mondo!
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...14-05-2011
  Cita messaggio
#46
Domanda tecnica forse stupida:
cambiare solo all'anteriore i dischi, mettendo quelli da 255 ma mantenendo le mie pinze originali, da comunque dei miglioramenti? Perché io facevo questo ragionamento: la superficie di "impatto" rimane uguale no? E' costituita dalla pastiglia.. quindi che benefici ottengo se ho un disco dal diametro maggiore ma la stessa pinza stock?
  Cita messaggio
#47
sì ma cambia il braccio su cui agisci.
In pratica tu aumenti la COPPIA frenante, a parità do FORZA frenante, aumentando il braccio (ossia la distanza tra il perno e la pinza)
Alberto
  Cita messaggio
#48
Miata.SharK Ha scritto:sì ma cambia il braccio su cui agisci.
In pratica tu aumenti la COPPIA frenante, a parità do FORZA frenante, aumentando il braccio (ossia la distanza tra il perno e la pinza)


Però non ricordo se il portapinze del 90cv possa ospitare quelli da 255 :roll:
  Cita messaggio
#49
Miata.SharK Ha scritto:sì ma cambia il braccio su cui agisci.
In pratica tu aumenti la COPPIA frenante, a parità do FORZA frenante, aumentando il braccio (ossia la distanza tra il perno e la pinza)

Wow.. l'ho capito!
Grazie Smile
  Cita messaggio
#50
CJ_ Ha scritto:[quote="Miata.SharK":14tibhvt]sì ma cambia il braccio su cui agisci.
In pratica tu aumenti la COPPIA frenante, a parità do FORZA frenante, aumentando il braccio (ossia la distanza tra il perno e la pinza)


Però non ricordo se il portapinze del 90cv possa ospitare quelli da 255 :roll:[/quote:14tibhvt]

Bhe, dovrei cambiare la staffa... mi pare
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Perdita olio freni Matsuda 6 4,091 13-08-2023, 15:38
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NB/NB FL] Help Freni Riberton 6 1,387 16-02-2023, 17:00
Ultimo messaggio: Riberton
  [NA] Qualità componenti freni-frizione aftermarket Dragone81 16 6,097 19-10-2022, 20:53
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Upgrade Freni ND Josef 5 1,870 12-10-2021, 21:36
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NA] Quantità olio frizione e freni lsky 8 2,557 19-05-2021, 14:18
Ultimo messaggio: lsky
  [NA/NB]  Misure pastiglie freni 255/251 o 235/231 Fra992 7 4,109 05-03-2020, 18:14
Ultimo messaggio: Fra992
  [NC/RC] Sequenza spurgo freni GabarZZ 8 3,811 12-01-2020, 12:37
Ultimo messaggio: GabarZZ
  [NB] Pastiglie freni Giangi-GTLMSquad 3 2,431 09-11-2019, 15:30
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NB] Kit freni BBK - Help GabryNB 37 18,885 13-08-2019, 11:36
Ultimo messaggio: GabryNB
  [NA] Master dei freni che perde AlexJK 4 2,805 03-04-2019, 20:41
Ultimo messaggio: Dragone81



Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)