This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Nuovo trapianto 6 marce
#1
Ciao ragazzi

Ho appena comprato un cambio 6 marce e mi appresto a montarlo sulla mia 1.6 90hp

Ho già sotto un torsen dove metterò una coppia conica 3.9 (niente pista per me, credo sia la conica giusta per un giusto rapporto divertimento/consumi su strada).
Ho solo 2 dubbi

Per una corretta lettura del contachilometri devo mettere il frullino compatibile con la 3.9 giusto?
In questo caso ho visto il kit maruha da 30 dollari....
http://chikaramotor.com/catalog/product/...ar-set-na/

Per la retromarcia ho capito che i sensori sono diversi e non scambiabili, come rendere compatibile i sensore retro del 6 marce con l'impianto elettrico na?

Ultima notizia (magari me la confermate)
Il motorino d'avviamento del 5 marce va bene anche se corrispondono 2 fori sulla campana su 3, altrimenti si può mettere il motorino del 6 marce, compatibile con l'impianto elettrico na e pesa anche un po' di meno
  Cita messaggio
#2
seguo perchè è una cosa che vorrei fare anche io.

cos'è la storia della retromarcia?

in pratica non si accende la luce?
  Cita messaggio
#3
Yes non si accende la luce e non so se la "sofisticatissima" centralina i.e. della 1.6 legge la presenza retro
  Cita messaggio
#4
Vitruvio74 Ha scritto:Per una corretta lettura del contachilometri devo mettere il frullino compatibile con la 3.9 giusto?

Ogni frullino sul cambio va accoppiato alla conica che e' uscita di fabbrica con quel cambio.
In teoria dovresti prensere il frullino del tuo vecchio 5M
poi se metterai al 3.9 (che ti sconsiglio cmq) dovresti mettere un frullino di un cambio nato per auto che montavano quella conica.

Vitruvio74 Ha scritto:Per la retromarcia ho capito che i sensori sono diversi e non scambiabili, come rendere compatibile i sensore retro del 6 marce con l'impianto elettrico na?

Ma sono due fili! spella, unisci e termorestringente!

Vitruvio74 Ha scritto:Il motorino d'avviamento del 5 marce va bene anche se corrispondono 2 fori sulla campana su 3, altrimenti si può mettere il motorino del 6 marce, compatibile con l'impianto elettrico na e pesa anche un po' di meno

Due dadi su tre vanno benone.
Inoltre io quando ho messo il 6M al posto del 5M, i fori mi sono tornati tutti e 3!

Vitruvio74 Ha scritto:In questo caso ho visto il kit maruha da 30 dollari....
http://chikaramotor.com/catalog/product/...ar-set-na/

Grazie della dritta!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#5
Ti posso rispondere per quanto riguarda la storia della retro. Non so di preciso come sia il sensore su una na 1600 ma in genere su tutte le vetture è un semplice interruttore che da continuità a due fili, quindi immagino che la soluzione più semplice sia di recuperare una coppia di spinotti maschio\femmina e sostituirli a quelli presenti su cambio e vettura, dovrebbero essere solo due fili e nulla più.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#6
Perfetto

Quindi per il sensore retro basta unire i due fili del sensore originale, farne uno e collegarlo all'impianto, oppure sono sempre due e cambiano solo gli attacchi?

Per il motorino...su ebay inglese quelli per il 1800 8 marce te il tirano dietro a 30 euro.... pesano un po' di meno e hanno una 10anni di meno come età Smile va bene anche l'originale ma non è una spesa folle

Ho trovato queste foto dei due cambi, vi tornano?


Allegati Anteprime
       
  Cita messaggio
#7
Il frullino 51€ spedito, grande !!! grazie per la dritta :-)
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
  Cita messaggio
#8
Ahahaha

Vendo che il link piace

p.s è il sito di vendite dei pezzi maruha.... li trovate di tutto e di più
  Cita messaggio
#9
ordinato al volo
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#10
Cavolo interessante!!! Io peró non ricordo che mio fosse viola...lo smoteró per controllare.
Occhio che peró io avevo preso da open sky un frullino rosso, proveniente da na, e non montava un nb poiché era a filo meccanico anzicché elettronico. Meglio esser sicuri prima. Quelli in foto a me sembrano proprio per na e quindi di tipo meccanico...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Nuovo differenziale e dsc simoswift1988 1 306 20-01-2024, 13:55
Ultimo messaggio: simoswift1988
  [NC] 2.0 5 marce con LSD? umbo910 4 1,913 31-03-2021, 17:30
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  [NA/NB]  Cambio 6 marce NB 1.8 sport NicoACDC 15 3,770 17-03-2021, 22:19
Ultimo messaggio: pierpower
  [NB FL] Info cambio 5 marce falcon89 11 3,929 24-10-2020, 11:33
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB] Revisione cambio 6 marce quentin 0 1,420 29-02-2020, 20:17
Ultimo messaggio: quentin
  [NB FL] Asta cambio 6 marce storta? Lorenzo749 2 2,233 10-06-2018, 19:29
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NB FL] Cambio a 6 marce.. l' Upgrade !?! DreaMerX*5 183 40,026 26-04-2018, 18:24
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NB] cambio 5 marce rumoroso Denon83 13 6,798 22-02-2018, 22:24
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] Di nuovo rallo... Alex 7 3,091 10-10-2017, 07:50
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NB] Cambio 6 marce (swap) - problemi con 2 marce Monne 20 5,451 19-02-2017, 02:22
Ultimo messaggio: Monne



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)