This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sostituzione frizione NA
#1
Portata dal meccanico qualche tempo fa, mi ha fatto capire che la frizione è agli sgoccioli. Domanda: come faccio a capire che sia veramente arrivato il momento della sostituzione?
In tal caso, volessi utilizzare i ricambi "standard", (perché ho letto in base a quelli scelti potrebbe cigolare o meno), e acquistarli su il motorsport o mx5parts, e portarli io dal meccanico per essere sicuro che siano quelli migliori per qualità/prezzo, quali dovrei prendere?
Chiedo aiuto a chi eventualmente si è già mosso così, sperando che faccia da guida anche per altri.
Quale potrebbe essere la spesa da sostenere, manodopera inclusa?
Grazie a tutti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#2
Beh se la.frizione é agli sgoccioli lo sentì sul pedale. Se vedi che staccando i giri salgono e l'auto é ancora ferma , significa che é giunto il momento.
Io l ho fatta. Se affondavo il gas in 4a a 3000 giri, iniziava a girare a vuoto.

Io ho montato una più robusta frizione stock del 1.8 con volano flyiniata da 4 kg.
  Cita messaggio
#3
Per curiosità, come va col volano alleggerito?
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#4
Bene! Ci sono vantaggi e contro.
Ma mi trovo bene.
  Cita messaggio
#5
Eh mi piacerebbe saperne di più di quei pro e contro
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#6
Io presa da IL, pagata mi pare sui 250 euro, ma non mi ricordo più bene. Per montarla non ho speso molto. Ce l'ho su da un anno e mezzo abbondante, va benissimo
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
  Cita messaggio
#7
Grazie per le risposte. Ho fatto delle prove, come Pee Tee a dar giù in terza a 4000 ma niente di anormale. Nelle partenze tranquille non mi sembra aver problemi. Se invece tirò su a 4000 e parto, la sensazione è come se la frizione rimanesse premuta per un secondo in più rendendo la partenza più soft. Non so se sono riuscito a spiegarmi. Poi ogni tanto in folle sento un cigolio, un cinguettio, se punto leggermente la frizione, scompare, mentre altre volte è proprio se la punto che compare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#8
in teoria il cigolio dovrebbe essere il cuscinetto dello spingi disco...che non compromette l affidabilità
però ripeto in teoria:haha: comunque è proprio quello l effetto di una frizione consumata, le provo sono quelle in accelerazione o sennò a velocità costante tirare la frizione mandare il motore su di giri e mollare di colpo la frizione, se il contagiri si pianta subito vuole dire che la frizione funziona a dovere se ci mette qualche istante comincia a scivolare
io ho avuto per qualche mese problemi alla frizione come se fosse cotta....invece era colpa della coppia master/slave Eek
  Cita messaggio
#9
Grazie Marcos. Farò anche questa prova allora.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#10
madiamente non ti conviene acquisatre tu la roba e farla montare dal meccanico .
mediamente lui li paga molto meno di te
e quindi puo' sola metterti le ore di lavoro care .
se e' un meccanico onesto
avendoci gia guadagnato sul ricambio
tiene le ore di manutenzione a un prezzo accettabile .
quindi .... fai come me ho un amico meccanico
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Auto non rimane accesa dopo sostituzione valvola PCV Spectre 3 706 11-11-2023, 18:47
Ultimo messaggio: Spectre
  [NA] Sostituzione Radiatore manuele 16 4,064 25-06-2023, 16:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,429 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  Sostituzione seconda sonda O2 Daviz 17 5,737 19-07-2022, 23:45
Ultimo messaggio: Spectre
  Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua Bisso 38 30,654 20-12-2021, 10:37
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NC/NC FL] Sostituzione termostato - Guida Gaspy 117 42,666 04-12-2021, 09:59
Ultimo messaggio: giustipasquale
  [NC] Sostituzione candele Mister X 5 1,773 19-08-2021, 14:50
Ultimo messaggio: Demios
  [NA] Rumore pedale frizione e pezzetti di plastica sul tappetino Florinda 7 2,352 26-07-2021, 20:01
Ultimo messaggio: Florinda
  [NA] Consigli su kit frizione! ricky92 15 10,505 25-05-2021, 13:54
Ultimo messaggio: Progressive87
  [NC] Sostituzione filtro di serie con uno più performante Jonny92 12 5,320 15-05-2020, 09:47
Ultimo messaggio: luca.brianza



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)