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e se vendessi tutto per una elise?
La mia dopo 90000 km di uso stradale del precedente proprietario li aveva ancora originali e non avevano gioco.
Cambiati preventivamente visto l'uso ludico con semislick.

Il cambio è lontanissimo da quello mx5 ma regolato bene non è malvagio

Mi sembra comunque che vi facciate troppe puppa. Provate a farci un giro...

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breonen2 Ha scritto:Provate a farci un giro...

quoto, ho provato una 120 e una 160 appena sceso avevo già deciso che l's1 sarebbe stata la mia prossima macchina! ^_^ ma non potendo affiancare nulla alla mazdina per ora cerco di pensare ai difetti :haha: la volpe e l' uva :haha:
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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lore87 Ha scritto:Certo che per dover cambiare i toe link ogni 20-30 km e avendo visto vari pezzi rotti deduco che è proprio un errore progettuale. Incredibile
A meno che Lotus li consideri come materiale da sostituire periodicamente come alcuni uniball di alcune kit car

il discorso è che semplicemente l'aumento delle potenza media sui telai 111 non è seguito al doveroso adeguamento di alcuni particolari deboli fin dal principio, vedi toe link, o sottodimensionati (cuscinetti ruota)
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Dandi Ha scritto:Il cambio Rover se ben regolato e dotato degli accorgimenti giusti non è affatto schifoso

Hai detto bene: se ben regolato, cosa che non tutti sanno fare, nemmeno tra i professionisti....e comunque non sara' mai come quello di una Mx5


Dandi Ha scritto:Con un po' di buona volontà un clam usato lo si trova per 1000€

se non sono spaccati in mille pezzi sono riparabili con una spesa inferiore

se non sono riparabili il problema non sono i 1000€ del clam ma quello che c'è sotto

A 1000€ si trovano usati, riparati. Gia' gli usati buoni costano di piu'. Si trova qualcosa di concorrenza, ma sono piu' le bestemmie per riadattarli che altro!
E' vero, la vetroresina si ripara, ma va fatta fare da chi sa come fare se non si vuole rimetterci le mani dopo poco tempo perche' si e' crepata nel punto della riparazione. Questo ovviamente ha un costo che, se paragonato con la sostituzione di un parafango e di un cofano e' nettamente superiore.


Dandi Ha scritto:Basta controllarli spesso e cambiarli ogni 20/30000km

se si rompessero di colpo e senza preavviso saremmo tutti morti

Beh, non male! Ci sono auto (Mx5 tanto per dirne una) in cui non si controllano mai perche' non si rompono! Considerando l'importanza del componente non e' male!
Sul fatto che non si rompano di colpo, non ne sono così sicuro: sicuramente e' piu' facile che si rompano su auto che girano in pista con semislick...pero' guarda caso proprio queste sono le auto piu' controllate visto che (appunto) si gira forte. Senza considerare che ogni pochino comunque vanno in banco convergenza per verifica degli angoli e del setup...piu' controllate di così! Nonostante tutto pero' si rompono: in pista vengono sollecitati e' vero, ma anche su strada tra buche, sampietrini, sconnessioni, non e' che non vengano sollecitati


Dandi Ha scritto:Mai trovato una vite imperiale e dire che me la sono smontata tutta

Se per vite imperiale intendi quelle in pollici ci sono, non sono diffusissime, ma ci sono: sui sedili ad es, non ricorso se sull'attacco del sedile alle staffe o sull' attacco delle staffe alla scocca, ci sono dei bulloni in Pollici. Mi e' capitato di lavorare su alcune Lotus di amici ed abbiamo trovato proprio questo tipo di inconveniente (a Seriano per montare i sedili S1 sulla Mazda tocco' proprio ordinare dei bulloni Lotus in pollici perche' non compatibili con quelli millimetrici)


Dandi Ha scritto:Meglio comprarne una dritta ma "con i corvi nel motore" (cit.) piuttosto che credere a ciò che millanta il venditore

Sicuramente! Siamo d'accordo, ma non tutti la vedono così, soprattutto i meno esperti. Fatto sta che certe auto se non hanno un libretto service completo hanno meno mercato e soffrono svalutazioni a volte anche importanti. Poi siamo tutti d'accordo che in giro ci sono moltissime auto coi libretti service contraffatti, con tagliandi segnati, ma non eseguiti ecc. (ho visto cose che voi umani non potete nanche immaginare!), ma questo e' un altro discorso

Dandi Ha scritto:Secondo me si parla un po' troppo per sentito dire e con troppa approssimazione

Bisso mi sembra abbastanza spanner friendly da non dovere farsi stuprare continuamente dai soliti noti

Beh, certo, non ho una Lotus, ma frequento persone che ne hanno una o le hanno avute in passato (una o piu' di una), frequento abbastanza assiduamente il Challenge LLCC (purtroppo non attivamente, ma seguo amici che lo fanno), frequento il forum LLCC e per lavoro mi occupo di ricambi per auto d'epoca e auto sportive, oltre che di restauri (ed alcune Lotus e sfilatini sono passati da me per alcuni interventi di ripristino)....non credo di parlare molto per "sentito dire".
Pero' e' anche vero che ognuno ha il suo punto di vista sulle cose

Sicuramente Bisso non sarebbe uno di quelli che si farebbe scannare da un'officina autorizzata, pero' si torna al discorso precedente: vuoi una giusta rivalutazione dell' auto? Devi rispettare certi parametri (vedi tagliandi certificati da chi di dovere). Te ne sbatti? Giusto, ma sappi che puo' incidere in un secondo momento in una rivalutazione futura dell' auto. Poi siamo tutti d'accordo che un Bisso ha le stesse competenze di un meccanico Lotus per eseguire un tagliando o la sostituzione di un braccetto, pero' purtroppo e' così.





Dandi Ha scritto:in più non sarebbe esattamente utilizzata come una prima macchina

anche qui andiamo sul personale visto che c'è chi ha una 7 come unica auto

quindi non vedo particolari controindicazioni

anzi aggiungo che tiene il mercato piuttosto bene che si rischia di rivenderla a più di quanto la si è pagata

Sono certo che l' S1 sia un'oggetto di sicura rivalutazione, a patto che rispetti certi canoni che i possibili futuri compratori ritengono "essenziali" in un'auto del genere.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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Fly Lemon Ha scritto:Poi siamo tutti d'accordo che un Bisso ha le stesse competenze di un meccanico Lotus per eseguire un tagliando o la sostituzione di un braccetto, pero' purtroppo e' così.
uuuh :oops: autostima +1000 Big Grin

comunque comprendo in pieno il discorso e non fa una piega... in linea generale è così più o meno con tutte le macchine.... ma ovvio che più si sale con l'esclusività e più la cosa è importante... se vendessi una ferrari a cui ho fatto manutenzione in giardino, i possibili compratori potrebbero tirare su il naso peggio che se la accendessi collegando i cavi...

diciamo che serve il compratore giusto che capisce la passione e i lavori eseguiti... ma lo stesso vale nell'ipotetica vendita della mia...
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Comunque io penso che, se tenuta come auto della domenica per 4/5000 km annui su strada, una s1/s2 già a punto non si discosti granché in mantenimento da una NA. Al di là del prezzo delle singole parti di ricambio.


Inviato non da computer
Fermo, ma non inerte.


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-malleus- Ha scritto:Comunque io penso che, se tenuta come auto della domenica per 4/5000 km annui su strada, una s1/s2 già a punto non si discosti granché in mantenimento da una NA. Al di là del prezzo delle singole parti di ricambio.


Inviato non da computer

Penso anche io....anche se il fattore "C" e' determinante.
Bisogna trovare la macchina che e' veramente a punto, che lo e' da tempi recenti (ovvero certi lavori sono stati fatti di recente) e sperare che tutto vada bene.

Con altri mezzi, mi ci sto scontrando proprio in questi giorni: Golf risistemata tutta a Gennaio, quindi in teoria dovrebbe essere piu' o meno esente da difetti visto che e' stata controllata tutta.
Iin questi ultimi giorni, con i caldi africani che stanno imperversando, ha cominciato a rompere le balle con le temperature.
Ovviamente uso il clima (eccheccacchio, l'ho fatto ricaricare appositamente cercando l' R12 o la miscela per mari e per monti) e questo incide, pero' il 99% dei percorsi effettuati sono extraurbani con velocita' difficilmente al di sotto dei 50/60 km/h.
L' altro giorno ha sputato fuori 1,5lt d'acqua con una temp. motore che ancora non aveva nemmeno fatto accendere la spia (bulbi e termostati nuovi, controllato tutto con strumenti ecc.).
Ieri e' nuovamente salita la temp. acqua, ho insistito un po' per vedere quando accendeva la spia (accende a 3/4 della scala di strumento per avvertire dell' aumento di temperatura), poi ovviamente mi sono fermato ed ho fatto raffreddare onde evitare che saltasse la guarnizione della testa. Ovviamente liquido sputato fuori
Il meccanico dice che dipende dal tappo della vaschetta di espansione (comprato oggi: 5€, un'inezia) che fa anche da valvola: probabilmente con la vecchiaia e' andato a ***** e fa un po' quello che vuole. Dice che anche il surriscaldamento puo' dipendere da quello perche' se prima che si accenda la spia, con la pressione, esce acqua, va da se che se c'e' meno liquido atto a raffreddare e questo alza la temp.
Devo provare: Se non risolvo probabilmente serve il radiatore nuovo (ce ne sono da tutti i prezzi...a partire da 45€ + spedizioni)

Settimana scorsa e' saltata una valvola del clima: 60€ di valvola + il costo della ricarica, senza tener conto che 10gg prima era gia' stata ricaricata (quindi 2 ricariche clima in 15gg scarsi).

Ora, fortunatamente sono cavolatine su di una macchina di 25 anni i cui i ricambi costano una sciocchezza (se consideri che un radiatore NUOVO si trova a partire da 45€....), ma se hai sfiga e le stesse cavolatine ti saltano su una macchina i cui ricambi sono cari beh, piano piano sono volatili per diabetici!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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Fly Lemon Ha scritto:A 1000€ si trovano usati, riparati. Gia' gli usati buoni costano di piu'.

Non esagerare.
Io ho preso clam davanti, clam dietro e cofano dietro originali usati e mai incidentati a 1300 in tutto...

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Troppe seghe mentali! Quoto soprattutto Dandi e i possessori di Lotus un po' su tutto, comunque.
La manutenzione dell'S1 è facile e i pezzi hanno costi umani, ci sono siti come eliseparts.com che hanno assolutamente tutto aftermarket, spesso migliore e più economico dell'originale.
C'è pochissimo che si possa rompere, l'auto è di una semplicità disarmante. Il problema è che quando qualcosa di semplice si rompe COMUNQUE c'è da perderci molto tempo, ma basta avere un minimo di manualità perché per registrare un finestrino ci si impiega mezza giornata e giustamente un meccanico ci massacrerebbe per un lavoro tutto sommato banale.

Il tutto dipende da te, Bisso, dalla tua voglia di fare il sacrificio, perché un'auto così richiede ancora più passione di quella che hai messo sull'MX-5, ma le soddisfazioni con 120,01 cavalli (dati da un filtro ed una marmitta per fare casino) ed un cambio corto sono infinitamente superiori a quelle di qualsiasi altra auto prodotta in serie economica.
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breonen2 Ha scritto:Non esagerare.
Io ho preso clam davanti, clam dietro e cofano dietro originali usati e mai incidentati a 1300 in tutto...

Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk

Riusciresti a prenderli allo stesso prezzo una seconda volta ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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