This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
nuova Alfa Romeo Giulia
lore87 Ha scritto:Ma il l'e-diff c'è solo su quadrifoglio o anche sulla standard?


C'è un po' di confusione sulle sigle nominate.

Per quello che vuoi sapere tu: solo Quadrifoglio dotata di un sistema torque vectoring vero e proprio, sistema sofisticato e sulla carta superiore ad un sistema meccanico vista la taratura totalmente elettronica della gestione di entrata e rilascio della coppia.


Sulle Giulia normali, come detto dagli altri ragazzi, montano l'ormai comune sistema che sfrutta i sensori dell' Esp per simulare un differenziale autobloccante.
La cosa che fa sorridere è che questo sistema/funzione non ha un nome preciso, le case di solito lo nominano a loro piacere, ci si fa riferimento con differenziale autobloccante elettronico o torque vectoring control. Più altri vari nomi per le declinazioni 4x4.
Un po' più impreciso è chiamarlo E-diff, perchè è il nome che si riferisce al sistema introdotto sulla F430.
Insomma chiamatelo come minghia vi pare.
  Cita messaggio
Frankie Ha scritto:C'è un po' di confusione sulle sigle nominate.

Per quello che vuoi sapere tu: solo Quadrifoglio dotata di un sistema torque vectoring vero e proprio, sistema sofisticato e sulla carta superiore ad un sistema meccanico vista la taratura totalmente elettronica della gestione di entrata e rilascio della coppia.


Sulle Giulia normali, come detto dagli altri ragazzi, montano l'ormai comune sistema che sfrutta i sensori dell' Esp per simulare un differenziale autobloccante.
La cosa che fa sorridere è che questo sistema/funzione non ha un nome preciso, le case di solito lo nominano a loro piacere, ci si fa riferimento con differenziale autobloccante elettronico o torque vectoring control. Più altri vari nomi per le declinazioni 4x4.
Un po' più impreciso è chiamarlo E-diff, perchè è il nome che si riferisce al sistema introdotto sulla F430.
Insomma chiamatelo come minghia vi pare.

Ok. Era quello che volevo sapere.
L'E-diff, ad esempio, (Giulia Quadrifoglio, Ferrari ecc) è un differenziale 'meccanico' a controllo elettronico. Mentre quello che prima ho chiamato 'simulato' proprio per cercare di differenziarli sono differenziali elettronici e basta. Cioè fatti agendo sui freni e integrati nella sensoristica ABS-ESP ecc. Questi ultimi sono ad esempio L'Electonic Q2 della Giulietta.
Dunque stiamo parlando della stessa cosa. Ho chiamato E-diff un differenziale meccanico a controllo elettronico giusto per non creare confusione.
  Cita messaggio
Nelle versioni normali con "performance pack" ci dovrebbe essere un autobloccante meccanico.
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
jeby Ha scritto:Nelle versioni normali con "performance pack" ci dovrebbe essere un autobloccante meccanico.

Perciò un meccanico tradizionale senza controlli elettronici? LSD? O misto come quello della 124 abarth?
Nel frattempo ho visto che la pme del 6 cilindri della quadrifoglio è circa 26.4 bar...Eek
  Cita messaggio
lore87 Ha scritto:Perciò un meccanico tradizionale senza controlli elettronici? LSD? O misto come quello della 124 abarth?
Nel frattempo ho visto che la pme del 6 cilindri della quadrifoglio è circa 26.4 bar...Eek
Sinceramente non lo so, credo misto.

Inviato dal mio Nexus 9 utilizzando Tapatalk
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
[video=youtube;5sX3vy3W3Io]https://www.youtube.com/watch?v=5sX3vy3W3Io[/video]

Uscita la comparativa di Quattroruote tra le berline di segmento C.
  Cita messaggio
Hanno messo la versione Q2 con differenziale autobloccante...sbawww!

Nbfl 1.6.
-Filtro aria Bmc
-Kit xenon 5.000°k
- centrale ILMotorsport by mx5 parts
- finale Mx5 parts
-Cavi candele 7mm e candele ngk long reach

http://www.hotrodsmc.it/
m
x5 motorclub
La differenza tra uomini e bambini è nella dimensione dei loro giocattoli. (O. Wilde)
backtothefuture Ha scritto:La differenza tra turbo ed aspirato è uguale a quella che passa tra andare a letto con una pornostar e con una top model !
  Cita messaggio
backtothefuture Ha scritto:Hanno messo la versione Q2 con differenziale autobloccante...sbawww!

Si. Pack Performance disponibile con tutti i motori e cambi. con 2200 euro si prende il differenziale autobloccante e le sospensioni attive. Oltre al logo Q2. Spero che lo mettano in molti..
  Cita messaggio
lore87 Ha scritto:Si. Pack Performance disponibile con tutti i motori e cambi. con 2200 euro si prende il differenziale autobloccante e le sospensioni attive. Oltre al logo Q2. Spero che lo mettano in molti..

Una bella 150 cv diesel (il benzina sarebbe il top ma è solo automatico) , cambio manuale, allestimento base con pack perfomance. e mappatura ed è un bel ferro.

Nbfl 1.6.
-Filtro aria Bmc
-Kit xenon 5.000°k
- centrale ILMotorsport by mx5 parts
- finale Mx5 parts
-Cavi candele 7mm e candele ngk long reach

http://www.hotrodsmc.it/
m
x5 motorclub
La differenza tra uomini e bambini è nella dimensione dei loro giocattoli. (O. Wilde)
backtothefuture Ha scritto:La differenza tra turbo ed aspirato è uguale a quella che passa tra andare a letto con una pornostar e con una top model !
  Cita messaggio
http://www.ansa.it/canale_motori/notizie...c3e94.html
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  GR86 e nuova BRZ KuroiRei 29 7,187 12-02-2024, 16:00
Ultimo messaggio: ilnaco
  IAT sù Alfa V6 Turbo FICHI 15 830 20-12-2023, 11:49
Ultimo messaggio: FICHI
  Hai mai guidato un Alfa Romeo? em98 25 4,885 12-01-2021, 09:38
Ultimo messaggio: Otaroad
Sad Nuova Mazda 3: vi piace? GioCas 7 3,967 02-12-2018, 10:52
Ultimo messaggio: gluca
  La nuova Subaru? Tiriamola giù da una pista da bob! omermon 30 6,406 27-03-2017, 18:06
Ultimo messaggio: Nightcrawler
  Pigeon o Alfa Mito QV? omermon 34 7,223 16-10-2016, 23:08
Ultimo messaggio: LotusGiorgio
  Nuova Concept Mazda al prossimo salone Tokyo interceptor75 31 11,206 11-03-2016, 23:55
Ultimo messaggio: mxzzica
  "Alfa Romeo 4C" -test in pista a Varano sotto la pioggia battente- Gyu71 29 8,095 09-03-2016, 20:20
Ultimo messaggio: Gyu71
  Alfa Romeo Disco Volante Spyder by Turing Superleggera Mexo Cinqo 25 6,600 08-03-2016, 13:30
Ultimo messaggio: Mitzkal
  nuova Alpine (Renault??) pollice 33 6,993 20-02-2016, 00:04
Ultimo messaggio: FABIOSLK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)