This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Ammortizzatori ATP
#1
Ciao a Tutti, ieri ho sostituito gli ammortizzatori originali sulla mia  NB FL del 2001 con  gli ATP (EBAY) pagati 164 Euro spediti a casa. Cosa dire ? Certo non sono
gli Ohlins  ma tutto sommato piu' che dignitosi come after market. L'auto, si è alzata di 3 cm. Consigliati per un uso prettamente stradale. Ciao.
MX5 NB FL 1.6 - 2001 Emerald Mica
  Cita messaggio
#2
Lomba Ha scritto:Ciao a Tutti, ieri ho sostituito gli ammortizzatori originali sulla mia NB FL del 2001 con gli ATP (EBAY) pagati 164 Euro spediti a casa. Cosa dire ? Certo non sono
gli Ohlins ma tutto sommato piu' che dignitosi come after market. L'auto, si è alzata di 3 cm. Consigliati per un uso prettamente stradale. Ciao.

Se posso permettermi non risparmierei troppo su una parte vitale come gli ammortizzatori, ma poi ognuno fa come crede. Certo che 164€ spediti è niente.

Più che altro non capisco, cosa significa che si è alzata di 3cm? + 3cm dall'altezza stock? :blink_:
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#3
già l'assetto stock è da suv, adesso è diventata da trial? :what:
  Cita messaggio
#4
3 cm , probabilmente a causa degli ammortizzatori originali ormai finiti/scarichi. Certo il prezzo è molto basso, ma a vederli sono come gli originali. Vediamo la durata nel tempo . Ciao
MX5 NB FL 1.6 - 2001 Emerald Mica
  Cita messaggio
#5
Lomba Ha scritto:Ciao a Tutti, ieri ho sostituito gli ammortizzatori originali sulla mia NB FL del 2001 con gli ATP (EBAY) pagati 164 Euro spediti a casa. Cosa dire ? Certo non sono
gli Ohlins ma tutto sommato piu' che dignitosi come after market. L'auto, si è alzata di 3 cm. Consigliati per un uso prettamente stradale. Ciao.

deve per forza esserci qualcosa che non va!
gli ammortizzatori non sono in grado di influire sull'altezza. solo le molle sostengono il peso.

ti conviene controllare interferenze/allineamenti.

dall' ammortizzatore frenatissimo a quello addirittura assente: nessuno è in grado di variare l'altezza dell'auto
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#6
Ho misurato il bordo + alto del parafango a terra prima di sostituire l'ammortizatore : ant cm 61.5 prima 64.5 dopo - post 63 prima 66 dopo. Penso che sia dovuto dal peso dell'auto sugli ammortizzatori da vecchi a nuovi. Evidentemente quelli nuovi tengono piu' dei vecchi.
MX5 NB FL 1.6 - 2001 Emerald Mica
  Cita messaggio
#7
guarda, sbagli.

gli ammortizzatori funzionano solo quando c'è della velocità.
quando la sospensione si muove in su o in giù, c'è della velocità e loro la disperdono per attrito.

un'auto appoggiata avrà sempre la stessa altezza con qualunque tipo di ammortizzatore e addirittura anche senza ammortizzatori.
perchè da ferma 8cioè statica) l'ammortizzatore non vede velocità, non lavora, diventa trasparente, è come se non esistesse.

pochi millimetri ci stanno perchè qual minimo di attrito c'è, ma 3 cm sono troppi:
- sono troppo spessorati
- o c'è un enorme attrito
- o sono troppo pieni di olio
- o gli ammortizzatori non sono allineati per ci sono delle interferenze che generano forze che sostengono auto
- altro che ora non mi viene in mente

davvero un'occhiata ce la darei!

ammortizzatore è diverso da molla
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#8
Lunghezza stelo = agli originali (in estensione), molle originali, nessun problema durante il montaggio. Se qualcuno con assetto stock, con ammortizzatori buoni fa la misurazione dal punto piu' alto del parafango a terra , ci togliamo ogni dubbio.
MX5 NB FL 1.6 - 2001 Emerald Mica
  Cita messaggio
#9
effettivamente son curioso anche io...

in teoria dovrebbe essere come scrivo, però ora che ci penso, cambiando l'olio alla forcella della moto, sembrava più alta da ferma.

mmm... non so, cavolo. Bisognerebbe valutare come son fatti dentro. Hai valvole di spurgo aria?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Consiglio nuovi ammortizzatori Abe77 5 1,495 28-03-2023, 21:10
Ultimo messaggio: Sereno
  [ND] Ammortizzatori Bilstein B14 e barre antirollio Eibach NNN 8 5,984 05-03-2023, 21:17
Ultimo messaggio: Andrea124
  [NA] Consiglio per sostituzione ammortizzatori Mazda MX 5 NA del 1991 Gianni54 7 4,639 10-12-2022, 16:04
Ultimo messaggio: freddy91
  [NC/RC] sostituzione ammortizzatori zona Bergamo ...help cogj71 10 2,481 02-09-2021, 12:15
Ultimo messaggio: Demios
  [NC] Ammortizzatori originali o altro? Edoardo98 23 5,955 10-03-2021, 16:46
Ultimo messaggio: cisco27
  bump stop su ammortizzatori originali o equivalenti Antonio 36 13,763 04-10-2020, 16:08
Ultimo messaggio: Kublai
  [NA/NB]  Ammortizzatori NB su NA zanny 11 7,461 24-05-2020, 22:44
Ultimo messaggio: Lynx_
  [NC] AMMORTIZZATORI BILSTEIN B6 SU NC 1.8 snaporax 56 28,212 09-12-2019, 12:31
Ultimo messaggio: alexcarmx5
  [NA] sospensioni/ammortizzatori (o kit) per NA con cerchi da 14'' lantis85 32 12,978 08-11-2019, 12:56
Ultimo messaggio: lantis85
  [NC] Ammortizzatori posteriori NC 20th, officina Torino?! xShys 2 1,777 27-07-2019, 21:28
Ultimo messaggio: xShys



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)