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[NA] sospensioni/ammortizzatori (o kit) per NA con cerchi da 14''
#1
Buon pomeriggio a tutti!

Sto pensando di cambiare assetto alla NA (m.y. '94).
L'auto esteticamente è tutta originale, l'idea e quella di mantenere un assetto confortevole (più duro ma non di molto) con un po' più di precisione ed una estetica più sportiveggiante.
No uso pista, 99% uso turistico e uso brioso in strade statali/montane.

Al momento ho l'assetto totalmente originale, con cerchi in lega originali (mod. "spoke alloy" che se non vado errato hanno queste misure 6.0Jx14 ET45).
Ho intenzione di cambiare anche i cerchi, mantenendo però sempre la misura da 14''.

L'idea è quella di:
- abbassare un po' (3 cm davanti e 3 cm dietro)
- allargare un po' (ad es. - facendo dei calcoli - ho visto che con dei 6.5Jx14 ET40 si allarga di 11.4mm, con dei 6.5Jx14 ET35 si allarga di 16.4mm, con dei 7.0Jx14 ET40 si allarga di 17.7mm).

Le domande sono:
- quanto consigliereste di abbassare, 3 cm anteriore e 3 cm dietro può andare bene?
- con quanti mm si arriverebbe a filo o quasi con la carrozzeria, senza sforare? Consigliate una misura limite di allargamento oltre la quale non andare?
- conviene cambiare anche le boccole/cuscinetti o qualche altro componente visto i lavori in preventivo? (non sento nessun particolare rumore alla guida... ho letto le precedenti discussioni e sono un po' indeciso se fare qualcos altro o no)

Non avrei necessità di montare i coilover, però ho visto il kit dei Tein Street Advance sui 500 eur e non mi pare malaccio globalmente.
Per i cerchi, sto sui 14'' e cerco una buona offerta sull'usato un po' vintage - cerchi giapponesi o altro, anche 20/30ennali, meglio se un po' pieni/color oro - l'auto è bianca. Smile

Budget totale diciamo 500-550 per ammortizzatori e molle, 200-450 per i cerchi.

In base alle vostre esperienze precedenti, avete qualche suggerimento da darmi?

Grazie! Smile
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#2
Praticamente vuoi fare quello che ho gia fatto io Smile
Io però ho montato i Flex Z molto più performanti. 
Soddisfattissimo sia per comodità che per sportività, ovviamente fa la differenza chi
installa e regola l'assetto.
Nel garage del forum dovrei avere messo le foto dopo l'abbassamento.
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#3
Anche io come Alfaluna ho montato i Flex Z e sono molto soddisfatto però costano circa 800€ ma rispetto agli street sono un’altro pianeta.
ti consiglio di non abbassarla troppo , tra dossi , buche e rampe dopo pochi km te ne penti.
Per i cerchi beh , qui si apre un mondo , cerchi giappo ed economici nella stessa frase è quasi utopia, detto questo sui 14” non andrei oltre al 6,5 di canale e giocherei più su un ET basso per allargare, con un canale da 6,5 io ho ET 16 anteriore e 13 posteriore, sono perfettamente a filo carrozzeria senza aver dovuto piegare i parafanghi.
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#4
Ma esiste un coilover decente che parta dall'altezza originale ed arrivi più giù oppure tutti partono da (almeno) 3 cm d'abbassamento?
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#5
Io monto cerchi con canale da 7 ed et 19
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#6
(20-09-2019, 07:48)alfaluna Ha scritto: Io monto cerchi con canale da 7 ed et 19

Cavolo!
Canale da 7 ed ET19, rispetto al canale da 6 ed ET45 (dei cerchi originali) sono 38,7mm da come vedo qui:
https://www.willtheyfit.com/index.php?wi...offset2=19

Riesci a stare a filo con la carrozzeria o hai dovuto modificare qualcosa per non sforare?
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#7
(20-09-2019, 00:05)nightfuel Ha scritto: Ma esiste un coilover decente che parta dall'altezza originale ed arrivi più giù oppure tutti partono da (almeno) 3 cm d'abbassamento?
non ci ho mai provato ma a giudicare da quanto filetto rimane sui meister son abbastanza sicuro che puoi alzarla anche oltre stock
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#8
(20-09-2019, 15:23)lantis85 Ha scritto:
(20-09-2019, 07:48)alfaluna Ha scritto: Io monto cerchi con canale da 7 ed et 19

Cavolo!
Canale da 7 ed ET19, rispetto al canale da 6 ed ET45 (dei cerchi originali) sono 38,7mm da come vedo qui:
https://www.willtheyfit.com/index.php?wi...offset2=19

Riesci a stare a filo con la carrozzeria o hai dovuto modificare qualcosa per non sforare?

onestamente?
non mi sono mai posto il problema, controllerò  Tongue
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#9
Avrei trovato una buona offerta per un BBS RZ vintage, 6.5x14, 4x100, et30... dite che posso starci senza problemi come misura?

Su willtheyfit mi da 21.4mm di sporgenza in più rispetto agli attuali 6.0x14, 4x100, et45.

Di quanto potrei poi andare ad abbassare con il nuovo assetto ammo/molle?
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#10
Ho avuto per un po' quei cerchi con coilover meister r e sway bar jackson racing...sostituiti dopo poco perchè una volta che irrigidisci l'assetto ti rendi conto che la spalla da 60 manda a ***** il lavoro fatto..
Ovviamente è una considerazione personale.
Ad ogni modo con quei cerchi hai ancora molto margine, più o meno un centimetro e mezzo..
Wink


(27-09-2019, 07:20)lantis85 Ha scritto: Avrei trovato una buona offerta per un BBS RZ vintage, 6.5x14, 4x100, et30... dite che posso starci senza problemi come misura?

Su willtheyfit mi da 21.4mm di sporgenza in più rispetto agli attuali 6.0x14, 4x100, et45.

Di quanto potrei poi andare ad abbassare con il nuovo assetto ammo/molle?
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