This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Sistema manuale di attivazione ventola radiatore
#11
Pee Tee Ha scritto:Soluzione che si adottava negli anni 80.

...o nel 2015 se hai una MG(F o Tf a scelta).... Smile
Sulla Mx5 trovo parta sempre nei momenti e nei modi giusti...
2.0 Stormy Blue (Bartoli - Bilstein B12+Sway bar Eibach - 215x45x17)

~ Griso ~
  Cita messaggio
#12
L'obiettivo é che capiti quando lo decido io........Big Grin
MX5 NC LE:
  Cita messaggio
#13
mauro Ha scritto:L'obiettivo é che capiti quando lo decido io........Big Grin
Nel caso te lo dimentichi?
  Cita messaggio
#14
danx Ha scritto:Nel caso te lo dimentichi?

Interruttore con spia luminosa......
MX5 NC LE:
  Cita messaggio
#15
io lo avevo fatto sulla mia... messo le 2 ventole in parallelo (normale e clima) con un relé, e interruttore all'interno che subentrava all'attivazione data dal bulbo.
mai usato l'interruttore, infatti con la MS ed il radiatore maggiorato ho eliminato il cablaggio che andava dal relais all'interruttore (che ora mi serve per altro).

se hai la doppia ventola come l'NB metti in parallelo tramite relé e basta,le ventole in parallelo muovono abbastanza aria da non farti mai arrivare ai 100, ed in ogni caso partono anche a macchina spenta se sei alto di temperatura (anche se SCONSIGLIO VIVAMENTE di spegnere la macchina se hai temperature tanto alte... meglio far girare al minimo finché la ventola non stacca, così da dare il tempo anche all'olio di raffreddare)
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
#16
Riupppo questo post, chiedendo info *a chi lo ha già fatto* su NA.
Ripeto, su NA.

Premessa: uso pistaiolo.
A termine turno un giro di raffreddamento in movimento è ovviamente d'obbligo per freni e meccanica,ma indubbiamente, una volta fermati ai paddock un paio di minuti con la doppia ventola in azione aiutetebbero ancor di più (soprattutto in questo giá torrido giugno).

L'idea è il classico interruttore on-off da piazzare in abitacolo per comandarle ENTRAMBE.

La mia Na americana del 90 ha già la seconda ventola per il clima.

Se lo avete fatto, come siete intervenuti?
Mi postate qualche foto dettagliata?
La manualità non mi manca di certo, ma in campo elettrico riconosco i miei limiti per operare in assoluta sicurezza.

Intanto mi sto studiando l'Haynes
[Immagine: f04a7daab32c75de41ccf0f0e5ed3d73.jpg]

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#17
io l'ho fatto da poco sulla mia dopo aver aggiunto la seconda ventola perchè era nata senza

le connessione le ho fatte con un mammut perchè mi era rimaso poco tempo quel giorno, conto in futuro di saldarlo e isolarlo con la guaina termo per stare più tranquillo
come alternativa potresti usare un rubacorrente che ha anche il vantaggio di non dover tagliare nessun cavo

guardando quello che hai postato sembra per te la situazione sia un po' diversa ma niente di impossibile

da quello che vedo dovresti fare la modifica che ti ho segnato il blu
in poche parole, trova il relais del clima, prendi il cavo che esce da li blu/nero (non si legge bene, mi sembra ci sia scritto blu/blk) e sdoppialo, il cavo nuovo va portato a massa passando dall'interruttore
così dovrebbero partire insieme le due ventole quando attacchi l'interruttore con la chiave sul secondo scatto

[Immagine: dqnkmh.jpg]
  Cita messaggio
#18
Così semplice?
E se per caso accendo il clima mentre le ventole sono già azionate non sovraccarico?
Nessun fusibile?


Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#19
si, basta questo
se guardi lo schema elettrico ti accorgi che c'è già un interruttore che funziona esattamente così, ovvero il bulbo della temperatura acqua (water thermostwitch fan)
se lo ha già fatto la mazda non vedo come possa non essere sicuro

stai lavorando con correnti ridicole, devi comandare i relais, non le ventole direttamente quindi si parla di non più di mezzo ampere di corrente
se accendi il clima quando le ventole sono già attaccate semplicemente metti lo stesso cavo a massa due volte, quindi non vedo come possa sovraccaricare qualcosa

io che ho cablato da 0 la seconda ventola ho aggiunto un fusibile e un relais dedicato, tu invece hai già tutto protetto
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] guasto sistema di ricarica tuscia20 5 3,131 16-07-2022, 22:17
Ultimo messaggio: tuscia20
  [NC] A proprosito dell'attivazione del Cruise Control nei modelli 2006 ... zef 78 37,826 23-01-2022, 04:47
Ultimo messaggio: silver3637
  [Vari] Dashcam - Consiglio sistema di videosorveglianza xVoLCoM93x 19 10,240 11-08-2020, 17:17
Ultimo messaggio: Joe88
  [NB/NB FL] ventola che non parte samusbara 0 1,165 16-05-2020, 15:13
Ultimo messaggio: samusbara
  [NB FL] Attivazione 3a chiave lcaremi 0 1,516 25-03-2019, 22:10
Ultimo messaggio: lcaremi
  [NC] Avaria sistema apertura porte - Continua ad azionarsi l'apertura sportello DX pingumontecarlo 18 10,042 28-02-2019, 19:55
Ultimo messaggio: Dan
  problema ventola aria nell'abitacolo Pilot2107 10 4,701 28-06-2015, 18:29
Ultimo messaggio: Pilot2107
  Chiedo: Il migliore sistema AUX da applicare al BOSE 6CD? Tasto MEDIA Anno 2006 Caffeina Mat Sbraglia 3 2,249 08-11-2013, 09:52
Ultimo messaggio: Enrico
  Guida al collegamento relè per ventola A\C Rava86 24 17,220 04-07-2013, 12:24
Ultimo messaggio: Rava86
  Manuale istruzioni radio originale Mazda su NBFL User 2247 7 4,046 17-08-2011, 15:57
Ultimo messaggio: giagiu



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)