Mx5Italia
[Vari] Rumore proveniente da ammortizzatore (credo) - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [Vari] Rumore proveniente da ammortizzatore (credo) (/thread-27836.html)



Rumore proveniente da ammortizzatore (credo) - Mister X - 12-01-2015

Prendo spunto da un altro post per introdurre un problema che, al momento è cessato, si verifica in determinate condizioni.

Descrizione: Quello che mi capita è un rumore che, sembrerebbe, proviene dagli ammortizatori quando questi ricevono una sollecitazione improvvisa e vigorosa.
In pche parole quando si entra nella classica buca da "tombino", per cui la ruota riceve il contraccolpo allora si sente un rumore simile ad uno cigolio o uno stridio. Il suono è una specie di "GGGNNNEEEEKKK...!!"
Questo succede quando fa molto caldo oppure, ma sempre in stagione calda, dopo un uso prolungato.
La mia impressione è che potrebbe trattarsi dell'idraulica degli ammortizzatori (di serie) posteriori, quando l'olio viene spinto attraverso i fori dello stantuffo.
Ma mi interesserebbe sapere se qualcuno di voi è incappato in questo problema, se la mia impressione sia sensata e, soprattutto, avere la vostra.

Grazie


Rumore proveniente da ammortizzatore (credo) - Elwood Blues - 12-01-2015

Sulla NC di solito sono i gommini delle barre antirollio che fanno questi cigolii...prova a usare la funzione cerca, se n'era parlato


Rumore proveniente da ammortizzatore (credo) - Dado - 12-01-2015

di solito i gommini lo fanno a freddo, quando prendi un dosso o qualche cosa che muove due ruote sullo stesso asse insieme.


Rumore proveniente da ammortizzatore (credo) - SymonDark - 12-01-2015

Dado Ha scritto:di solito i gommini lo fanno a freddo, quando prendi un dosso o qualche cosa che muove due ruote sullo stesso asse insieme.

Esatto.....sulla mia ho cambiato questi gommini con altri più performanti.....
...ma dopo un breve periodo lo stesso rumore si è ripresentato!!!
Non mi preoccuperei più di tanto!!


Rumore proveniente da ammortizzatore (credo) - Dado - 12-01-2015

SymonDark Ha scritto:Non mi preoccuperei più di tanto!!

Anche perche' il rumore è solo un rumore.
la barra striscia sulla gomma senza grasso e fa gneeeek, ma non ci sono problemi funzionali


Rumore proveniente da ammortizzatore (credo) - Mister X - 13-01-2015

Elwood Blues Ha scritto:Sulla NC di solito sono i gommini delle barre antirollio che fanno questi cigolii...prova a usare la funzione cerca, se n'era parlato

Dunque.... ho cercato ma il problema di cui si è discusso sembra riguardi un certo "cigolio" con temperature fredde, oppure a meccanica fredda.

Per capirci meglio il rumore, più che un "cigolio" è un rumore simile a quello che farebbe una suola di gomma quando striscia sul pavimento. Insomma il classico "GGGNEEEEKKKK". uno stridiio che si sente quando l'ammortizzatore prende una sollecitazione improvvisa (tombino o rappezzo della strada).

Credo siamo sulla strada giusta comunque, la mia lo fa quando la temperatura esterna è molto calda oppure se l'auto è usata per diverso tempo, quindi anche se è il contrario ricorrono sempre condizioni di uso o climatiche. Tutto questo mi porta a pensare che sia semplicemente qualche parte in gomma che, dilatando, reagisce in modo diverso.

Ovviamente, se qualcuno è incappato in questa situazione, magari mi dia nuove e grazie a tutti.