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Skuzzle Motorsport TorqIntake Induction Kit
#41
mauro Ha scritto:Ragazzi io ho il cobalt quindi so di cosa parlo e so anche che senza le altre modifiche che ho fatto: corpo farfallato escluso dal sistema di riscaldamento, EGR chiusa e PCV eliminata, da solo son sarebbe servito a un cavolo......oggi nel collettore di aspirazione entra solo aria pulita e più fresca!!

è quello che ho scritto io: tra cobalt e originale cambia poco o nulla...

Pee Tee Ha scritto:Per la mia preparazione dico di sì.
Se lo mettete su auto stock no.

capito Cool
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
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#42
jeby Ha scritto:è quello che ho scritto io: tra cobalt e originale cambia poco o nulla...



capito Cool

Se ne sei convinto........come si dice, contento tu contenti tutti......Big GrinThumbup
MX5 NC LE:
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#43
Però qualche"piccola" differenza fra l'aspirazione originale e il cobalt cè:

[ATTACH=CONFIG]35440[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]35441[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]35442[/ATTACH]


Allegati Anteprime
           
MEMENTO MORI


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#44
angeloc4 Ha scritto:Però qualche"piccola" differenza fra l'aspirazione originale e il cobalt cè:

[ATTACH=CONFIG]35440[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]35441[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]35442[/ATTACH]
Angelo sono stato uno dei primi a montarlo, dico solo che da solo non serve a nulla,dico che eliminare il sistema di riscaldamento del corpo farfallato porta più benefici che il Cobalt e che insieme funzionano meglio .
MX5 NC LE:
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#45
mauro Ha scritto:Angelo sono stato uno dei primi a montarlo, dico solo che da solo non serve a nulla,dico che eliminare il sistema di riscaldamento del corpo farfallato porta più benefici che il Cobalt e che insieme funzionano meglio .
Mauro ho messo le foto così si vede meglio dove entra l'aria nell'originale e nell'altro .Tanto per chiarire le idee a chi non le ha chiare. Può succedere. Si certo eliminando il riscaldamento nel corpo farfallato è la cosa giusta da fare.
MEMENTO MORI


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#46
angeloc4 Ha scritto:Mauro ho messo le foto così si vede meglio dove entra l'aria nell'originale e nell'altro .Tanto per chiarire le idee a chi non le ha chiare. Può succedere. Si certo eliminando il riscaldamento nel corpo farfallato è la cosa giusta da fare.


Thumbup
MX5 NC LE:
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#47
mauro Ha scritto:Se ne sei convinto........come si dice, contento tu contenti tutti......Big Grin
Ma scusa lo scrivi tu che da solo non serve a nulla. Boh
Come ho scritto sopra l'originale pesca "di lato" il cobalt spunta da sotto...
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
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#48
La differenza c'è... uno pesca aria frontalmente, l'altro ha un risuonatore per favorire il riempimento.
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#49
Ok, affrontiamo il fatto che il cobalt pesca di fronte e facciamo un po' di conti.

Le prese d'aria "dinamiche" funzionano perché rallentano il flusso d'aria in ingresso che ha un contributo di pressione dinamica e statica.

Ptot = Pstat + Pdinamica

la Pdinamica è calcolata come: 1/2*rho*v^2

Quindi in aria calma la Ptot = Pstat + 0 = 1 atm = 101325 Pa

In velocità, mettiamo a 200 km/h (la mia a quella velocità decolla...sempre se ci arriva... ma vabbé...), si ha:

Pdinamica = 1/2*rho*v^2 = 0.5*1.225[kg/m3]*(55.555[m/s])^2 = 1886.65 Pa equivalenti a....... 0.0186 atm... recuperi quasi il 2% di pressione.

Questo se vai a 200 allora.... se vai a 130? Pdinamica = 798 Pa = 0.0078 atm... meno del 1% rispetto alla pressione atmosferica

Chiaramente la pressione statica all'imbocco rimane pari a quella atmosferica, 1 atm, che è lo stesso che si ha all'inbocco della presa standard, quindi il contributo di deltaP aggiuntivo per aver messo la presa di pressione frontemarcia è quello dovuto alla sola pressione dovuta alla velocità. O meglio. SAREBBE. Perché poi devi contare:

- la perdita di carico concentrata dovuto raccordo della presa d'aria del cobalt, che non è un diffusore raccordato.

- per fare i conti hai ipotizzato che la presa d'aria del cobalt è esposta al flusso libero, cosa che non è, cioè si è ipotizzato che il modulo della velocità dell'aria entrante nella presa sia pari alla velocità di spostamento del veicolo. Dato che la presa si trova dietro ad una griglia e dietro alla presa c'è un radiatore che "frena" notevolmente l'aria, e siccome siamo in regime decisamente subsonico con tutta una bella zona di strato limite tutto attorno, questo significa che l'aria in prossimità della presa del cobalt è già notevolmente più "ferma" di quanto ci sia all'esterno del veicolo. Ma molto. Questo è il motivo perché le prese d'aria o sono esterne alla carrozzeria, fuori dalo strato limite, o si trovano in zone di forte discontinuità della carrozzeria, nel caso di prese a filo, o sono prese appositamente sagomate per "risucchiare" lo strato limite, le più note sono le prese naca.

Il fatto che forse si trascura è che anche il condotto originale pesca aria fresca frontemarcia, usando l'intero paraurti come presa d'aria. Certo, pesca aria calma attraverso un diffusore ben raccordato, e quindi si gioca lo stratosferico effetto di pressione dinamica.... :haha: ma alla fine non si tratta di aria molto più calma di quella che pesca il cobalt e a meno di velocità > 200 km/h il contributo è trascurabile, inoltre il condotto originale ha un diffusore fatto bene, cosa che il cobalt non ha.

Il plus del cobalt potrebbe essere che la temperatura dell'aria nella zona in cui si trova la presa del cobalt è lievemente inferiore (?) a quella pescata dalla presa originale. Forse. Qualcuno ha dei dati numerici di temperature delle varie zone del paraurti dell'NC? o ha fatto accurate misurazioni in pari condizioni tra originale e cobalt?
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
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#50
Il cobalt non prende aria dietro il radiatore, ma di lato.
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