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[NB FL] Cold air box IL Motorsport - ancora
#1
ciao a tutti, so che e' un topic gia' molto discusso ma dopo aver spulciato tutto il forum non ne ho abbastanza...che esperienze avete col Cold air box di IL Motorsport?
la mia e' una Sport del 2004 stock a parte filtro a pannello K&N e volevo darle una rinfrescata al motore... Smile

grazie a tutti
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
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#2
Ciao, il mio parere è che quel kit non vale la spesa...costasse un pò meno si potrebbe prendere ma così proprio no. Se lo trovi usato provalo, per esempio io l'avevo acquistato nuovo e rivenduto dopo alcune prove. Quello che ho rilevato sono temperature dell'aria aspirata lette dal sensore originale comunque alte vuoi anche perchè è in una posizione infelice sopra il radiatore. Per me l'aspirazione va fatta dal lato opposto dei collettori, già che uno ci mette mano fa le cose fatte un pò meglio, curve siliconiche e tubo in acciaio o alluminio e cono o fungo (che magari è peggio di un airbox per carità) in modo da pescare aria fresca da qualche parte anche a costo di fare piccole modifiche al vano motore. Che poi nè un nè l'altra soluzione porti a giovamenti importanti a livello di cv e che l'auto in questione è e resterà un chiodo questo è certo, ma almeno avrai 300€ ancora in tasca senza l'illusione di aver guadagnato chissà cosa. Su Clio RS invece la sostituzione dell'airbox con quello del V6 aveva portato a giovamenti inaspettati anche a livello di risposta del pedale, parliamo di rilievi a culometro cosa che comunque non avevo rilevato su mx5. Attualmente ho seguito una strada un pò drastica ovvero ridurre della metà la massa radiante (radiatore Civic in alluminio) liberando così la bocca del paraurti e spazio nel vano motore per alloggiarci l'aspirazione.
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
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#3
tu l'avevi provato sulla 1.8 o 1.6? l'effetto del cold box dovrebbe essere quello di pescare proprio aria piu' fresca da sopra il radiator ?
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
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#4
Si quello è lo scopo del sistema, ovviamente se misura la temp. aria mentre sei in colonna con motore al minimo e la "cappa" di calore nel cofano sarà calda, sono però convinto che se la misuri a gas spalancato (meglio se dopo alcuni minuti continuativi) i vantaggi li vedi sia sulla lettura temperatura che sulla erogazione del motore.
quindi i vantaggi reali li hai in pista, o in montagna a strada libera, non quando viaggi nel traffico e quindi rispetti il CDS.
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#5
certo certo, in pratica sotto sforzo le ventole del radiatore (e l'aria in ingresso dalla "bocca" della Miata) sparano aria dentro al cold box, mentre in condizioni normali pesca aria dalla parte anteriore della zona motore piuttosto che dalla parte centro/lato guidatore dell'airbox di serie...se ho capito bene..
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
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#6
Tutta la zona dal radiatore al parafiamma è investita da aria calda, dal radiatore, motore, scarichi, pompa idroguida, tutta roba che genera calore, 
bene il box prende aria prima del radiatore quindi a temperatura ambiente, ma al minimo o a gas parzializzato aspira poca aria, e questa viene riscaldata dal box e tubazioni che è tutto nel vano motore quindi caldo, ora se te vai in pista e giri sempre con Gas spalancato aspiri tanta aria "fresca" e questa passa velocemente, dopo 1 minuto avrà assorbito il calore interno al box (che essendo in plastica a un pessimo scambio termico) quindi inizierà a lavorare come progettato, quindi portando aria fresca al tuo motore.
in breve, se lo usi in città è sprecato, se lo usi in pista funziona bene.
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#7
grazie Alex , ottimo punto di vista
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
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#8
(08-08-2017, 21:45)Tompago Ha scritto: tu l'avevi provato sulla 1.8 o 1.6?

1.8
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


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#9
ok!
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
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#10
ciao ragazzi, alla fine ho installato il CAI - ho scritto un po' di impressioni nel Garage, grazie per I consigli a tutti Smile !
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
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