This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Collettori IL motorsport: installarli nature, bendati o ceramizzati?
#1
Ciao.
in fase di rinnovo della mia NC ho pensato di mettere dei bei collettori IL motorsport per darle un pochino di brio.

Stavo pensando come installarli e anche una ricerca su internet e nel forum non mi ha risolto molti dubbi.

COME: Nature PRO: belli da vedere, nessun problema prevedibile CONTRO: temo mi arrostiscano il vano motore (piu degli originali? potrei lasciare le paratie anticalore originali, brutte, magari dando qualche mano di nero alte temperature)
COME: Bendati PRO: vano motore fresco CONTRO: brutti da vedere, pare che si crepino in fretta
COME: Ceramicati PRO: vano motore fresco e belli da vedere CONTRO: si sa poco di questo trattamento, non so se funzioni bene e soprattutto temo sia costoso e diffcile trovare chi lo esegue

Voi come avete installato i vostri collettori?
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#2
Seguo...

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#3
Dado Ha scritto:Ciao.
in fase di rinnovo della mia NC ho pensato di mettere dei bei collettori IL motorsport per darle un pochino di brio.

Stavo pensando come installarli e anche una ricerca su internet e nel forum non mi ha risolto molti dubbi.

COME: Nature PRO: belli da vedere, nessun problema prevedibile CONTRO: temo mi arrostiscano il vano motore (piu degli originali? potrei lasciare le paratie anticalore originali, brutte, magari dando qualche mano di nero alte temperature)
COME: Bendati PRO: vano motore fresco CONTRO: brutti da vedere, pare che si crepino in fretta
COME: Ceramicati PRO: vano motore fresco e belli da vedere CONTRO: si sa poco di questo trattamento, non so se funzioni bene e soprattutto temo sia costoso e diffcile trovare chi lo esegue

Voi come avete installato i vostri collettori?
I miei 2 cent. sulle NC ed i collettori de-kat 4-1 di IL Motorsport (ne abbiamo montati a decine):

Al "naturale" non hanno mai dato problemi e non arrostiscono nulla, nemmeno l'alternatore che è li vicino; ricordiamoci che un kat (come quello di serie) scalda parecchio di più di collettori liberi. Consiglio comunque di montare sempre la paratia anti-calore Oem.

Bendati: si riducono leggermente le temperature del vano motore, soprattutto nell'uso esasperato, nessun contro e mai crepato nulla. Le bende devono essere di qualità ed installate con metodo, altrimenti si sfoglieranno dopo poco tempo. Modifica consigliata per chi usa l'auto in pista sovente.

Ceramica: i trattamenti di qualità sono praticamente eterni, ed abbattono notevolmente le temperature attorno allo scarico. L'unico vero contro sono i costi che variano da 400€ a 800€ (a seconda del tipo di trattamento, del colore/spessore ricercato, ed ovviamente in base alle tariffe della ditta).

Questo è quanto.
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
#4
Alberto speravo nella tua risposta.

procedero' con il montaggio al naturale avendo cura di mantenere le paratie dandogli magari una sistemata estetica che non dia troppo nell'occhio

grazie
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#5
Quoto il Ticchi.
  Cita messaggio
#6
Interessante discussione! Grazie Alberto per le risposte.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] nc collettori aspirazione maffeus 8 6,660 23-01-2023, 12:35
Ultimo messaggio: Alessius
  [NA] Collettori di scarico serraggio Diè89 3 1,420 07-01-2022, 13:21
Ultimo messaggio: tHeo
  [NC/RC] Collettori scarico Shed Skills GabarZZ 5 1,458 08-02-2021, 16:34
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [NC/RC] Differenza collettori Il Motorsport (NC) luca.brianza 3 1,265 30-01-2021, 16:11
Ultimo messaggio: luca.brianza
  [NC] ancora collettori scarico - decat economici shine 8 1,066 14-10-2020, 09:23
Ultimo messaggio: mrkermit
  [NB FL] Cold air box IL Motorsport - ancora Tompago 16 8,106 21-05-2020, 19:40
Ultimo messaggio: Tompago
  [NC/RC] Collettori per 2.0 GabarZZ 5 2,724 02-04-2020, 15:22
Ultimo messaggio: GabarZZ
  [NA] Compatibilità radiatore maggiorato IL Motorsport con kit fan shroud Mishimoto mr schiaffi 0 1,150 03-12-2019, 14:56
Ultimo messaggio: mr schiaffi
  [NA] Radiatore Alluminio IL Motorsport - Storto! MaverikGTI 57 13,834 11-08-2019, 07:51
Ultimo messaggio: Andrea72
  [NA/NB]  collettori jackson racing fede 18 7,589 19-11-2018, 11:04
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)