This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Crash :((( che fare?
#31
ILoveGiapponesina Ha scritto:parti di telaio si possono sostituire certo entro un certo lmite altrimenti non sarebbe piu un ricambio ma un auto completa e praticamennte sarebbe illegalissimo. puoi anche darla completa ma deve esssere comletamente smontata e tagliata in 3 parti, cosi non è un auto ma solo ricambi. poi ci sono auto come per esempio i vitara i vecchi land rover e altre jeep del genere, che hanno i telai sotto la carrozzeria, che è solo imbullonata sopra e non ha numero non facendone parte e quindi possiamo dare tutta la scocca se ce lo chiedono... il discorso vale per tutte le auto che hanno il telaio separato dalla carrozzeria... comunque credo che fai la meglio cosa a seguire il consiglio di f vendila a pezzi...

La parte della scocca che si può trattare come pezzo di ricambio mi interessa moltissimo... se ho un frame diviso in tre parti e la uso tutto (so che sa la divido non ha molto senso ma dividerla o no mi sembra il meno, legalmente parlando) conta come nuova auto o vale il discorso dei pezzi di ricambio? Qui le normative saranno diverse ma intanto mi faccio un'idea.

Purtroppo quello in grassetto è un buon consiglio se c'è domanda di pezzi a distanze ragionevoli (cioè un mercato più grande di questo che è uno dei più piccoli d'Europa), se uno ha spazio e tempo (non ho nessuno dei due. sarò addirittura vin un altro continente da febbraio a luglio del prossimo anno) e ho già visto altri provare a farlo qui. Non funziona molto bene. Amici qui mi hanno chiesto di fargli traduzioni in italiano inglese tedesco per vendere parti...

Infine la parte in cui mi ricompro un'altra auto va bene in un mercato normale in cui poi mi si trovano auto nuove intere da comprare a prezzi accettabili (qui si parla del 50% in più in un giorno fortunato e del 100% o oltre in molti casi- oppure di tasse di importazione di migliaia di euro). Se fossi in US o in UK non avrei neanche iniziato il thread: avrei fatto direttamente come raccomandato da te, Doppiaeffe e Dangerfield78.

Detto chiaramente andrei fai conto a -€8k se proprio va di superlusso quando compro l'auto nuova e ho perso tempo e anima a vendere le parti (senza considerare che invece di negoziare in 3 lingue potrei lavorare e quindi questo numero è più alto.) prendendomi un telaio fl 1.6 avrei fatto -€5k tutto incluso. Ora mi informo a quanto mi venderebbero l'altra anny incidentata in Portogallo (la cui parte posteriore sta perfettamente): se le dime danno un buon riscontro sarebbe tra le 2 come costo e non avrei problemi legali.

Scusate se mi ripeto ma qui purtroppo sono diversi sia i mercati delle auto che delle parti. Anche se parting out + auto nuova non è la soluzione migliore nel mio contesto vi sono molto grato per tutto le informazioni e idee che mi state dando.
  Cita messaggio
#32
io ho un nbfl però ha i parafanghi un pò schiacciati... non sò se i carrozzieri dalle tue parti fanno taglia e cuci non penso che ti costerebbe piu di 2k rifare l'auto, la meccanica che danni ha?
  Cita messaggio
#33
ILoveGiapponesina Ha scritto:io ho un nbfl però ha i parafanghi un pò schiacciati... non sò se i carrozzieri dalle tue parti fanno taglia e cuci non penso che ti costerebbe piu di 2k rifare l'auto, la meccanica che danni ha?

la meccanica sembra stare bene a parte la scatola del differenziale, l'antenna dell'autoradio (e immagino la sospensione posteriore sinistra e il serbatoio di benzina magari siano da cambiare visto il punto di impatto).

a partire dall'attacco posteriore dei quadrilateri. sembra tutto dritto. a occhio. finché non vedo misuramenti non ci credo. la cassa del differenziale spezzata non promette nulla di buono (non ricordo se ho picchiato prima contro l'auto o sono saltato sul marciapiede... più ci penso più mi rendo conto che poteva finire molto peggio).

se vado di taglia e cucito ho trovato un po' mx5 rottamate (davanti, quindi adatte a me). ho trovato chi il taglia e incolla lo fa con un paio di testimonial che giurano sulla affidabilità del carrozziere in questione. con tanto di dime. purtroppo però non sono riuscito a organizzare il riscontro prima di tornare a natale, quindi lo farò a gennaio e se va male prenderò una fl quanto torno in europa in estate. se va bene comprerò quello che serve per il patchwork.

ps: Ho parlato con un avvocato che mi ha spiegato un po' di cavilli che vengono usati qui dalle persone ben connesse e ben soldute per evitare di pagare le loro enormi tasse di importazione, incredibile sono peggio che in Italia in fatto di lasciare buchi legali che solo una persona ricca può sfruttare (anche perché ovviamente più hanno senso più grande è la tassa da evitare che è più grande su auto più nuove e potenti)... insomma devo dire che mi sentivo più pulito a parlare di numeri di telaio.
  Cita messaggio
#34
non so i prezzi della manodopera in portogallo, ma qua fare una riparazione del genere verresti a spendere cifre molto molto importanti, oltre al costo dei ricambi di meccanica
  Cita messaggio
#35
wmute Ha scritto:la meccanica sembra stare bene a parte la scatola del differenziale, l'antenna dell'autoradio (e immagino la sospensione posteriore sinistra e il serbatoio di benzina magari siano da cambiare visto il punto di impatto).

a partire dall'attacco posteriore dei quadrilateri. sembra tutto dritto. a occhio. finché non vedo misuramenti non ci credo. la cassa del differenziale spezzata non promette nulla di buono (non ricordo se ho picchiato prima contro l'auto o sono saltato sul marciapiede... più ci penso più mi rendo conto che poteva finire molto peggio).

se vado di taglia e cucito ho trovato un po' mx5 rottamate (davanti, quindi adatte a me). ho trovato chi il taglia e incolla lo fa con un paio di testimonial che giurano sulla affidabilità del carrozziere in questione. con tanto di dime. purtroppo però non sono riuscito a organizzare il riscontro prima di tornare a natale, quindi lo farò a gennaio e se va male prenderò una fl quanto torno in europa in estate. se va bene comprerò quello che serve per il patchwork.

ps: Ho parlato con un avvocato che mi ha spiegato un po' di cavilli che vengono usati qui dalle persone ben connesse e ben soldute per evitare di pagare le loro enormi tasse di importazione, incredibile sono peggio che in Italia in fatto di lasciare buchi legali che solo una persona ricca può sfruttare (anche perché ovviamente più hanno senso più grande è la tassa da evitare che è più grande su auto più nuove e potenti)... insomma devo dire che mi sentivo più pulito a parlare di numeri di telaio.
è come un osso dopo che te lo sei rotto è piu resistente... perche per rimettere insieme le parti del telaio usano delle barre che vanno a creare un innesto e che quindi rinforano la struttura Smile
Elwood Blues Ha scritto:non so i prezzi della manodopera in portogallo, ma qua fare una riparazione del genere verresti a spendere cifre molto molto importanti, oltre al costo dei ricambi di meccanica
non lo sò dipende spesso taglio auto dal valore praticamente inesistente, magari perche paga l'assicurazione. deve vedere se vale piu l'auto o la riparazione in ogni caso se vale piu l'auto conviene... e comunque se prendi una parte perfetta per loro è meno lavoro che riparare come ho detto primaritagliano a misura, creano gli innesti e saldano non devono stare li a ridare forma alla carrozzeria co succo spianature ecc ecc...
  Cita messaggio
#36
ILoveGiapponesina Ha scritto:è come un osso dopo che te lo sei rotto è piu resistente... perche per rimettere insieme le parti del telaio usano delle barre che vanno a creare un innesto e che quindi rinforano la struttura Smile

hm ma questo si traduce per forza in rigidità asimmetrica anche a parità di misure giusto? forse mi conviene fare il lavoro sui pannelli esistenti.

ILoveGiapponesina Ha scritto:non lo sò dipende spesso taglio auto dal valore praticamente inesistente, magari perche paga l'assicurazione. deve vedere se vale piu l'auto o la riparazione in ogni caso se vale piu l'auto conviene... e comunque se prendi una parte perfetta per loro è meno lavoro che riparare come ho detto primaritagliano a misura, creano gli innesti e saldano non devono stare li a ridare forma alla carrozzeria co succo spianature ecc ecc...

posso dire che in Italia certo non mi converrebbe, ma dato il mercato in cui vivo mi conviene cercare di riparare (ammesso che posso riavere un'auto bilanciata etc)

alla fine a Gennaio farò le dime e avrò un piano di azione preciso prima di andare in US.

AUGURI A TUTTI E GRAZIE ANCORA!
  Cita messaggio
#37
dato che tu devi fare tutto il sedere non credo che rimangano asimmetrici i rinforzi.. e comunque si parla di barrette che rinforzano la parte cucita non penso che abbiano moto effetto sulla rigidità complessiva...
mi spiace signor romeno col bmw turbogasolio se il mio dirfting nel piazzale l ha fatto arrabbiare ma certe cose pe strada non le faccio :lol:
  Cita messaggio
#38
la parte destra del subframe non dovrebbe essere danneggiata ma in effetti non ho idea di cosa sia necessario tagliare e incollare. scoprirò presto Sad (sigh vedo soldi che volano via come gabbiani al tramonto)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Come smonto il paraurti posteriore senza fare Ca***e? simone.simoncino 23 10,506 11-12-2019, 11:19
Ultimo messaggio: mancio84
  Mi hanno fatto fare il botto Mr.Prince 17 5,307 20-09-2016, 21:17
Ultimo messaggio: frenky
  Aime non so piu' cosa fare entra acqua vitale 3 3,845 23-02-2016, 11:08
Ultimo messaggio: lorsal
  Crash dove acquistereste paraurti e kit airbag? Wolfie 2 2,134 09-03-2015, 15:51
Ultimo messaggio: Wolfie
  Costruire (in casa o farlo fare) un hard top emamona 25 5,354 28-11-2013, 22:18
Ultimo messaggio: giustipasquale
  Fari opacizzati... Che fare?... -PEWO- 15 8,208 28-09-2010, 19:24
Ultimo messaggio: crissss
  ...cosa posso fare!?!? sgara 12 3,328 27-07-2010, 12:36
Ultimo messaggio: sgara
  Sono stanco di fare la ceretta alla capotte!! jack83 7 2,192 16-07-2010, 12:34
Ultimo messaggio: fabryr.
  smontare terzo stop.come fare? Raffaz77 3 1,729 28-03-2010, 20:32
Ultimo messaggio: Luca
  NA - Side marker colorati... Come fare? Pozz RULES... 16 3,978 01-12-2009, 13:24
Ultimo messaggio: Gagio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)