This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
spostare regime di coppia
#21
oh ma quante storie!

basta svitare 2 candele!!!
lo sanno tutti che i bicilindrici hanno più coppia!!!
e anche che hanno la coppia più in basso!!!

se non ci credete andate in un forum di motociclette


costo dell' operazione: -5 euro

nel senso che le candele tolte si rivendono e non solo aumenta la coppia ma ci si guadagna anche un birra ambrata non filtrata
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#22
Alessandro Ha scritto:Lui non vuole aumentare la coppia ma soltanto spostarla più in basso !
Bravissimo Alessandro, avevo già capito che aumentarla è impossibile, almeno di non turbizzarla o swappare un 1.8 mx5 o un 4000cc v8
  Cita messaggio
#23
per avere coppia su un aspirato serve CILINDRATA.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#24
ma perché non leggete ?!
  Cita messaggio
#25
pierpower Ha scritto:probabilmente sarà un po inferiore per il fatto che per avere coppia massima a regimi inferiori non basta giocare sugli anticipi ma anche sulle durate.

giri alti --> grandi anticipi e lunghe aperture
giri bassi --> ridotti anticipi e brevi aperture.

quello che potrebbe verificarsi è un po di fenomeno di "rifiuto della carica" ovvero le durate sono così lunghe che l'aria entra in camera ma poi esce anche.
questo è il motivo per cui tutti i motori da corsa sono vuoti in basso.

considera che spostare la coppia in basso vuol dire anche abbassare la potenza massima e ridurre l'arco in cui ha senso utilizzare il motore.


se cerchi maggior ripresa dai bassi forse ti conviene fare asp + scarico + mappa
oppure solo conica corta

se vuoi spostare la coppia in basso bisogna rifare la distribuzione (anticipi e durate) e tutto per guadagnare un 10 - 15% in basso e avere 80-90CV

se uno vuole coppia un 1600 bialbero non va bene
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#26
pierpower Ha scritto:oh ma quante storie!

basta svitare 2 candele!!!
lo sanno tutti che i bicilindrici hanno più coppia!!!
e anche che hanno la coppia più in basso!!!

se non ci credete andate in un forum di motociclette


costo dell' operazione: -5 euro

nel senso che le candele tolte si rivendono e non solo aumenta la coppia ma ci si guadagna anche un birra ambrata non filtrata

posso dissentire anche su questo le birre artigianali costan di piu, dovrebbe levarne almeno 3 di candele



cmq la mia domanda sul variatore era una couriosità mia su cui non volevo aprire un 3d, pensando di ampliare il regime di coppia invece di spostarlo... pensavo di non andare ot
  Cita messaggio
#27
pierpower Ha scritto:se vuoi spostare la coppia in basso bisogna rifare la distribuzione (anticipi e durate) e tutto per guadagnare un 10 - 15% in basso e avere 80-90CV

se uno vuole coppia un 1600 bialbero non va bene
sapevo che prima o poi qualcuno l'avrebbe detto, non mi piace fare confronti, ma prima dell'mx avevo un 1600 bialbero aspirato, con 140nm a 3750rpm e la differenza c'e e come se non c'e, con l'mx5 ho fatto 7000km di 6000 solo per fare casa-lavoro, 50km al giorno di statale stretta, tortuosa che attraversa 7-8 paesini, il limite per il 90% è 50km/h il resto 70 orari, solo in 2 punti c'e la linea tratteggiata x sorpassare, voi come guidereste? 24km in seconda è quando possibile tentare il sorpasso, o 24km in quarta-quinta e quando si può sorpassare scalare 2,3 marce?? perchè sappiamo tutti benissimo che sotto i 4000 giri il motore spinge pochissimo, raggiungere la panda, dare gas e niente, scalare una marce e niente, scalarne un altra e a questo punto veder sopraggiungere l'auto sulla corsia opposta e abortire il sorpasso è davvero frustante, :cry2: scusate lo sfogo
  Cita messaggio
#28
conica corta ! oppure (ancor meglio) cambio a 6 marce su conica di serie ! sarai sempre nel giusto regime di coppia ed i sorpassi diventeranno molto molto più sciolti ! spostando la coppia con alberi a camme otterresti meno e spenderesti molto di più
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#29
skystar2 Ha scritto:sapevo che prima o poi qualcuno l'avrebbe detto, non mi piace fare confronti, ma prima dell'mx avevo un 1600 bialbero aspirato, con 140nm a 3750rpm e la differenza c'e e come se non c'e, con l'mx5 ho fatto 7000km di 6000 solo per fare casa-lavoro, 50km al giorno di statale stretta, tortuosa che attraversa 7-8 paesini, il limite per il 90% è 50km/h il resto 70 orari, solo in 2 punti c'e la linea tratteggiata x sorpassare, voi come guidereste? 24km in seconda è quando possibile tentare il sorpasso, o 24km in quarta-quinta e quando si può sorpassare scalare 2,3 marce?? perchè sappiamo tutti benissimo che sotto i 4000 giri il motore spinge pochissimo, raggiungere la panda, dare gas e niente, scalare una marce e niente, scalarne un altra e a questo punto veder sopraggiungere l'auto sulla corsia opposta e abortire il sorpasso è davvero frustante, :cry2: scusate lo sfogo


eh lì va a gusti...

io trovo frustranti i motori che "muoiono" appena salgono di giri.
ho guidato per un 2 settimane una ibiza diesel (caso estremo).
Coppia incredibile fino ai 2000 giri. D
dai 1000 ai 2000 faceva scattare il sorriso, appena ci si cominciava a deliziare con quella spinta, finisce tutto di colpo e il sorriso si trasforma in broncio.

Concordo con te che l mx5 è vuota sotto però più si sale e più spinge e questa è una bellissima sensazione.
Purtroppo i motori così son sempre meno (vedi ultimi bmw turbo benzina)
secondo me non vale la pena intervenire per così poca spesa/resa.

Accorcia la conica che è esattamente aumentare la coppia.
A sto punto non fare neanche asp + scarico perchè poi finisce che ti abitui alle nuove prestazioni e ti sembrerà cmq vuota.


Però se posso permettermi, il bello di guidare un motore sportivo è anche di giocare in anticipo a tenerlo sempre ai giri che ti servono
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] coppia serraggio gibo51 3 5,002 08-05-2018, 09:03
Ultimo messaggio: gibo51
  Coppia serraggio cinghie servizi gigi250 4 3,000 18-05-2017, 11:21
Ultimo messaggio: gigi250
  Coppia conica Denon83 2 1,748 01-02-2017, 22:47
Ultimo messaggio: Eww
  Consigli per la coppia in basso su 1.8 NA? Aldo T. 10 4,014 17-01-2017, 20:15
Ultimo messaggio: alex zanardi
  coppia serraggio candele meme2090 13 6,382 27-04-2016, 09:37
Ultimo messaggio: bande
  Grafico potenza/coppia NC Lordjulian 32 9,606 25-08-2014, 12:54
Ultimo messaggio: maca
  coppia serraggio terminale pollice 4 1,924 28-06-2014, 02:51
Ultimo messaggio: pollice
  Spostare vaschetta dell'acqua vetri Miatafan 20 4,911 04-11-2011, 20:09
Ultimo messaggio: Miatafan
  Emanage Blue Montata... ma... vuoti a medio regime EnergyHide 19 4,321 11-08-2011, 16:12
Ultimo messaggio: nofear
  posso spostare la ventola radiatore? alluminio 22 2,828 07-06-2011, 00:30
Ultimo messaggio: omermon



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)