This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
spia MIL accesa dopo montaggio collettori IL. con kat 200 celle
#1
Ciao a tutti, ogni tanto richiedo il vostro aiuto per qualche piccolo problema tecnico! :-)

Ho montato da poco i collettori di I.L. con il kat 200 celle, e per evitare il solito problema della spia MIL accesa ho montato sulla seconda sonda lambda un distanziatore nel quale è inglobato un piccolo catalizzatore.

Il problema è: la spia si è accesa lo stesso! : Evil :Eek

L'errore in questione è il p2096 (post catalyst fuel trim system too lean bank 1), come posso risolvere il problema?
Sembra che la sensibilità della sonda sia diminuita troppo. Dato che il distanziatore della sonda lambda è regolabile, posso provare a farlo entrare nella boccola il più possibile, in modo che la sonda si trovi più immersa. Secondo voi cambia qualcosa?


Vi ringrazio in anticipo
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
  Cita messaggio
#2
Prova a togliere il distanziatore. A me ha creato problemi anziché aiutare.
  Cita messaggio
#3
Pee Tee Ha scritto:Prova a togliere il distanziatore. A me ha creato problemi anziché aiutare.

Ottimo! Quindi anche a te il distanziatore ha creato problemi? Mi conviene progettare un circuito per emulare correttamente la sonda lambda in maniera furba in modo da non vedere mai più la spia gialla accesa.

Nei prossimi giorni cerco di capire se la forma d'onda che esce dalla seconda sonda lambda è corretta o no perchè se la tensione è al di sotto dei 500mV di soglia ed è prossima ai 250-300mV, allora l'errore p2096 ha senso.
Se è davvero così, il distanziatore non fa altro che diminuire troppo la sensibilità della sonda. In compenso se tolgo il distanziatore, di sicuro compare l'errore p0420 e la tensione della sonda inizia ad oscillare attorno a 500mV (praticamente copia quasi il segnale della prima sonda). In questo caso l'ECU si arrabbia e mi dice che il cat non funziona correttamente! Che noia!
Urge circuito emulatore fatto con i crismi! Big Grin
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
  Cita messaggio
#4
Avevo il modulo creato appositamente, ma non compensava adeguatamente.

Comunque se hai il 200celle prova a toglierlo, a me dava problemi perché leggeva troppo poco.
Tolto quello leggeva correttamente o gas filtrati dal 200celle.

Ps io parlo del mio kat sul centrale, ma nel tuo caso che lo hai sui colli non cambia nulla, anzi dovrebbe essere meglio perché scalda prima.
  Cita messaggio
#5
Questa è un'ottima notizia! Nei prossimi giorni tolgo il distanziatore e vedo se riesco a postare delle plottate dell'attività della sonda prima e dopo.
Purtroppo IL. afferma che la seconda sonda potrebbe non funzionare correttamente con il cat 200 celle sui collettori per via dell'elevato flusso...Mah!
Proverò comunque a togliere il distanziatore e se si accende la spia con codice p0420 mi faccio il circuito
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 179 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
  [NC] Auto non rimane accesa dopo sostituzione valvola PCV Spectre 3 703 11-11-2023, 18:47
Ultimo messaggio: Spectre
  [ND] Consiglio officina per controlli annuali, dopo scadenza garanzia PicioPacio 9 1,276 19-09-2023, 13:48
Ultimo messaggio: Mac
  [NC] nc collettori aspirazione maffeus 8 6,670 23-01-2023, 12:35
Ultimo messaggio: Alessius
  [NA] Collettori di scarico serraggio Diè89 3 1,431 07-01-2022, 13:21
Ultimo messaggio: tHeo
  [ND] Montaggio scarico Fox Joe88 34 5,841 26-07-2021, 23:53
Ultimo messaggio: Joe88
  [NC/RC] Collettori scarico Shed Skills GabarZZ 5 1,459 08-02-2021, 16:34
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [NC/RC] Sandwich plate filtro olio e montaggio sensori pure_driver 9 2,712 05-02-2021, 16:04
Ultimo messaggio: luca.brianza
  [NC/RC] Differenza collettori Il Motorsport (NC) luca.brianza 3 1,266 30-01-2021, 16:11
Ultimo messaggio: luca.brianza
Sad [NC] Dopo tagliando l'olio è per terra... gummobar 13 6,274 10-01-2021, 13:48
Ultimo messaggio: moer_modena



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)