This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Spending review e auto d'interesse storico
Se poi vogliamo parlare di "conservazione del parco auto storiche nazionale" vien da sè che tali auto non andrebbero certo usate quotidianamente.
  Cita messaggio
@FlyLemon

Capitolo kit cars:
Posso comprare un kit westfield nuovo..
Posso farlo recapitare diretto a casa di aleottosei....buahhh...per montare una macchina che in Italia e' non omologabile...
Se ne importo una del 90 gia marciante, paradossalmente me la fanno pure storica....
Mah....qualche paletto in materia...imho ci vorrebbe.

Posto che per me una s1 con sotto assetto, scarico, ecc ecc merita gli sgravi ai 20 anni...una s1 swappata honda e carrellata mica tanto....se non capiamo la differenza, imho e' grave.
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
-malleus- Ha scritto:@FlyLemon

Capitolo kit cars:
Posso comprare un kit westfield nuovo..
Posso farlo recapitare diretto a casa di aleottosei....buahhh...per montare una macchina che in Italia e' non omologabile...
Se ne importo una del 90 gia marciante, paradossalmente me la fanno pure storica....
Mah....qualche paletto in materia...imho ci vorrebbe.

Posto che per me una s1 con sotto assetto, scarico, ecc ecc merita gli sgravi ai 20 anni...una s1 swappata honda e carrellata mica tanto....se non capiamo la differenza, imho e' grave.

Tu inizia a comprare sto benedetto kit che poi ai paletti (in certi posti) ci pensiamo dopo : zip : :giggle:
  Cita messaggio
breonen2 Ha scritto:a mio parere le meriterebbe.


questa invece secondo me non le meriterebbe:
http://data.motor-talk.de/data/galleries...-38925.JPG

Questa andrebbe pressata a priori perche' indecente!
Il proprietario andrebbe denunciato per oltraggio al pudore e attentato al buon gusto!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
suntorotozoimi Ha scritto:Vi ho letti con piacere fin qui, e ringrazio tutti per il loro contributo che ha contribuito ad arricchire le mie (scarse) conoscenze, seppur con punti di vista talvolta diametralmente opposti.

Il mio modesto parere è che, così come ad esempio per il mercato della moda, il pezzo storico sia quello originale o con modifiche/allestimenti effettuati da chi negli anni ha poi guadagnato il titolo di preparatore/allestitore conosciuto.
Borsa in pelle Gucci del 1960 -> Rilevanza storica
Borsa in pelle Gucci del 1960, personalizzata da un Yves Saint Laurent all'epoca in erba -> Rilevanza storica
Borsa in pelle Gucci replica 2010 del modello del 1960, per quanto fedelissima > Nessuna rilevanza storica

Così dovrebbe essere secondo me anche per le auto. Non è una questione di qualità, né di spesa economica, si tratta appunto di rilevanza storica.

Ritengo IMHO le seguenti motivazioni prive di fondamento:
- "E' sbagliato perché in questo modo non potrò più permettermi la passione della MX-5 del 1990, è la mia seconda auto e non posso mantenerne 2 con il mio stipendio"
- "Certo per te è facile parlare perché hai una NCFL"

Sì, pero' nella fattispecie non e' così: Jaguar ha appena messo in produzione 6 "repliche originali" di D-Type (in pratica assembla gli ultimi 6 telai che non ha mai allestito e nemmeno prodotto, ripartendo da zero e ricostruendo tutto, anche se su disegni originali) che sono gia' state vendute per cifre pari a 2,6 milioni di euro + eventuali personalizzazioni.

Le varie Ferrari Replica hanno comunque un valore che va da 1/10 ad 1/4 del valore dell' auto originale. Le varie repliche di Cobra hanno comunque rilevanza storica e sono considerate auto di interesse collezionistico a priori.

Purtroppo il mondo dell' auto e' molto diverso da quello della moda: l'oggetto di culto inteso come auto e cio' che ci gira intorno hanno un'importanza ben maggiore di quello che puo' avere una borsa o un vestito di uno stilista di grido.

Sull' ultima tua osservazione , quella relativa all' Mx5 del '90 e del ridotto stipendio beh, e' vero, pero' ricordiamoci che se ad oggi sono arrivate a noi alcune auto, siano esse importanti o meno, e' perche' ci sono state delle agevolazioni che hanno permesso anche a chi aveva un ridotto stipendio, di potersi permettere l'acquisto, la cura ed il mantenimento di tale oggetto.
Questo ad oggi con la proposta fatta dal governo viene meno ed allo stesso tempo, soprattutto in questo periodo di crisi, si mina un mercato, un indotto (meccanici, ricambisti, tappezzieri, elettrauto, gommisti ecc.) e si rischia di perdere buona parte delle auto tra i 20 ed i 30 anni che in questo modo andranno o pressate o svendute per due spiccioli all' estero.

Purtroppo o per fortuna il mondo del collezionismo non e' fatto solo di Ferrari o Jaguar o auto di lusso, ma anche di auto dal valore limitato che, di fronte alla mancanza di un'agevolazione, rischiano l'estizione a prescindere dal fatto che siano repliche o meno, originali o pasticciate (che potrebbero comunque essere una buona base futura o presente per un restauro originale per chi e' amante di questo tipo di auto). E questo dal lato "collezionistico" e' inaccettabile.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
Dangerfield78 Ha scritto:Appunto Fly...hai già detto tutto.

Continuo però a non capire l'uso che si fa della parola "replica". Chi è che decide so lo è o meno? ...Il culometro? ..o è la stessa persona che l'ha fatta che lo certifica?
Domani posso andare in un autogrill e comprare un adesivo Abarth, appiccicarlo sull'auto e dire che è una replica? C'è qualcuno che controlla? ..Ci sono dei parametri?... o si fa a c. di cane?

Una replica e' un'auto che rappresenta esteticamente e meccanicamente, la copia di un'altra auto.
La copia puo' essere piu' o meno fedele o riferirsi ad un determinato allestimento o nel caso di vetture da corsa, alla livrea/allestimento di una specifica gara.

Come fai a dire e' una replica? Se ha gli stessi fregi (originali o riprodotti), lo stesso allestimento interno/esterno (originale dell' epoca o riprodotto), gli stessi cerchi ecc.
Il tutto puo' essere documentato/documentabile con immagini dell' epoca: di solito non succede perche' chi si intende di tali auto capisce se e' fedele o meno all' originale.

Esistono poi piu' gradi di fedelta' alla replica: quella totale, in cui sono identiche anche le viti, e quella, piu' spesso parziale (come avviene nelle 500) in cui magari la meccanica rimane quella originale o comunque viene modificata piu' o meno allo stesso modo, ma senza avere ad es. il monoblocco originale con la scritta ABA (per le versioni abarth).

Per capirsi questa e' l'originale

[ATTACH=CONFIG]34353[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34354[/ATTACH]



Questa e' la replica (qui la vedi tutta...il cofano aperto a richiesta lo forniva anche Abarth: http://www.autobelle.it/annunci/vendo_fi...185674.php ): abbastanza fedele esteticamente (mancano 2 cazzate che comunque erano optional anche sulle abarth), a livello di motore un po' meno, anche se comunque ci si avvicina un po', almeno a quelle per uso competizione (il doppio corpo orizzontale non veniva montato su quelle stradali ed il coperchio punterie era diverso perche 'integrava il collettore di aspirazione)

[ATTACH=CONFIG]34355[/ATTACH]


...che come vedi c'entra ben poco con questa (a cui farei fare la stessa fine dell' NB di prima)

[ATTACH=CONFIG]34356[/ATTACH]

....ma e' gia' piu' vicina a questa (che e' la mia ex 500) di cui non mi e' mai importato farne una replica

[ATTACH=CONFIG]34357[/ATTACH]


Allegati Anteprime
                   
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
-malleus- Ha scritto:@FlyLemon

Capitolo kit cars:
Posso comprare un kit westfield nuovo..
Posso farlo recapitare diretto a casa di aleottosei....buahhh...per montare una macchina che in Italia e' non omologabile...
Se ne importo una del 90 gia marciante, paradossalmente me la fanno pure storica....
Mah....qualche paletto in materia...imho ci vorrebbe.

Posto che per me una s1 con sotto assetto, scarico, ecc ecc merita gli sgravi ai 20 anni...una s1 swappata honda e carrellata mica tanto....se non capiamo la differenza, imho e' grave.

Sono d'accordissimo con te, su tuttal ala linea (strano, ma veroBig Grin).

Il problema e' che il legislatore e' miope, o meglio, non ci capisce una sega e per la stra-grande maggioranza delle auto non ne conosce la caratteristiche (e vorrei vedere...con quanti modelli nuovi/vecchi ci sono in giro per il mondo) quindi tutto quello che arriva in italia dall' estero, se riportato a libretto, viene immatricolato.
Se ovviamente viene immatricolato allora viene anche "storicizzato" perche' "se e' riportato a libretto così, vuol dire che e' così".

Diciamo che a mio avviso un' S1 con assetto/scarico/semislick e qualche accessorio racing e' perfettamente iscrivibile: quella swappata honda, se lo swap e' a libretto anche, pero' ovviamente deve avere un grado di iscrizione/storicita' diversa perche' comunque rappresenta una cultura (quella di swappare qualsiasi cosa sul telaio elise) ed una pratica che e' sempre esistitsa su quella vettura.

Ovviamente se deve essere carrellata perche' non omologata e' un altro discorso: se preparata da pista puo' essere "sgravata" perche' e' una storica da corsa, ma se e' allestita uso track-day beh, un pensierino sarebbe da fare
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
@aleottosei

Muoro.
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
Interessante discussione... Dal punto di vista di cosa sia da ritenere "storico" o meno non si troverà mai un accordo, quel che è certo è che in Italia ci sono MOLTI catrami che godevano di agevolazioni pur non meritandole, ma succede in tutto il mondo, Inghilterra inclusa. Qui l'ASI ha le sue colpe ed è finita sotto la lente d'ingrandimento del governo, ma una spintarella l'ha data anche l'ACI, sicuramente, è risaputo che sono in qualche modo in concorrenza in questo settore.

Ciò che fa incaxxare gli utenti non è questo, è il fatto che si erano fatti i loro conticini per gestire una macchina che a certe condizioni potevano permettersi e valeva la pena di mettere a posto, mentre a condizioni cambiate vale la pena di rottamarla :cry2:
Uno Stato di diritto, civile e serio NON PUO' cambiare così le carte in tavola. Non può dall'oggi al domani svegliarsi e aumentare il costo di un bene di durata pluriennale come un'auto perché così fa perdere la fiducia alla gente che, in futuro, non ci ricascherà e si terrà i soldi in tasca, deprimendo se possibile ancor più l'economia.
  Cita messaggio
Fly Lemon Ha scritto:Una replica e' un'auto che rappresenta esteticamente e meccanicamente, la copia di un'altra auto.
La copia puo' essere piu' o meno fedele o riferirsi ad un determinato allestimento o nel caso di vetture da corsa, alla livrea/allestimento di una specifica gara.

Come fai a dire e' una replica? Se ha gli stessi fregi (originali o riprodotti), lo stesso allestimento interno/esterno (originale dell' epoca o riprodotto), gli stessi cerchi ecc.
Il tutto puo' essere documentato/documentabile con immagini dell' epoca: di solito non succede perche' chi si intende di tali auto capisce se e' fedele o meno all' originale.

Esistono poi piu' gradi di fedelta' alla replica: quella totale, in cui sono identiche anche le viti, e quella, piu' spesso parziale (come avviene nelle 500) in cui magari la meccanica rimane quella originale o comunque viene modificata piu' o meno allo stesso modo, ma senza avere ad es. il monoblocco originale con la scritta ABA (per le versioni abarth).

Fly va benissimo la spiegazione ma sto dicendo un'altra cosa. Sto dicendo... c'è qualcuno che valuta questo si o no? Perché se ASI o chi per lei risponde sempre con "chi sono io per dirlo", siamo sempre al punto di partenza.

A scuola io facevo i compiti ma non mi mettevo i voti da solo... c'era una persona preposta, che valutava ciò che avevo fatto, metteva un voto e alla fine se ero stato bravo, potevo accedere al prossimo anno.

Se non c'è un controllo e non ci sono dei parametri da rispettare ma solo strette di mano, la chiusura di un occhio (che poi sono 2), il far finta di niente, i magheggi ed in fine una data che è il solo merito per accedere alla qualifica di auto storica, allora succede quel che succede... l'Italia si scopre un popolo di collezionisti con 4milioni di auto storiche, gli enti preposti fanno gli gnorri e lo stato porta a 30anni la soglia.

Poi continuo a pensare che replica o non replica, un patrimonio sarebbe meglio conservarlo come si conviene. Se fossi un collezionista di quadri con tanto di museo e avessi la concessione e le agevolazioni per tenere dei Caravaggio nelle mie sale, non penso che farei un grande favore al patrimonio artistico se mi mettessi a disegnare c4zzetti sui quadri, spacciandoli per rivisitazioni del mio estro pittorico.

Pensate veramente che veder passare una Alfa spider che spara un fischio di valvola pop off, sia in linea con lo spirito di conservazione e con la storicità del mezzo???

Sono profondamente convinto che per accedere a delle agevolazioni, bisogna scendere nel merito delle cose. Se si fa un discorso di sola età, allora è la stessa mancanza di meritocrazia che pervade l'intero paese su ogni fronte... ne più ne meno.

E' un catorcio arrugginito che va a 3 cilindri ma di 30anni fa??? ...bene, è storica!... è la macchina di un filippino ridotta a carro allegorico multicolore di 30anni fa?... storica anche questa! , è un'auto di fastofurio con i neon di sotto, i laser e il motore che produce suoni alla star wars ma sempre di 30anni fa?... idem!...

...ma di che stiamo parlando?!?... dell'affidarci alla buona fede dell'ASI e al buon senso delle persone?!?... andiamo su!..non prendiamoci per il *****. Lol
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  L'auto è tua ma non tutta.... cisco27 10 706 15-01-2024, 19:00
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  costi importazione auto da Germania LotusGiorgio 16 5,633 15-01-2024, 15:15
Ultimo messaggio: alessandro_sr
  Buttate l'auto elettrica cisco27 4 2,360 17-05-2021, 21:09
Ultimo messaggio: lsky
  Auto da affiancare alla MX5 KuroiRei 25 7,043 25-04-2021, 20:11
Ultimo messaggio: Andr006
  Film con l'auto protagonista... Artanz 125 60,995 26-02-2021, 13:17
Ultimo messaggio: ChrisF75
  Devo vendere il mio parco auto attuale :-( cosa posso prendere? LotusGiorgio 19 8,551 21-12-2020, 15:50
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA/NB]  carrello trasporto auto Dragone81 3 1,562 09-11-2020, 10:34
Ultimo messaggio: ..ale!!
  Toyobaru, auto per appassionati Fletch 1,203 122,815 07-01-2020, 07:17
Ultimo messaggio: Fletch
  Auto modificata e vendita... incidente. CJ_ 11 7,600 25-03-2019, 17:48
Ultimo messaggio: backtothefuture
  Auto daily use - budget max 20.000, cosa prendereste? omermon 33 14,062 08-06-2018, 22:22
Ultimo messaggio: A.J.



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)