This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto: Espace IV strappa!
#1
Approfitto della comunità per un problema che affligge il mio Espace di famiglia.
2200cc DCI MY2004 134.000km.
manutenzione regolare:
cinghia 18 mesi fa ( solliti 700 euro)
frizione 10 mesi fa ( con braccetti di sterzo e dischi/ cuscinetti posteriori) 2400 euro!

da più di un anno, con un crescendo come frequenza, fa un "bruuuz" in accelerazione nelle prime tre marce. A volte solo in una delle tre, a volte anche due volte per marcia.
il rumore è molto simile a quando la ruota passa sulle strisce bianche abrasive.
direi anche una contemporanea lieve perdita di potenza.

cinghie?!
turbo?!

Se avete dei suggerimenti, il mecca ufficiale, già informato due tagliandi fa, non ne ha cavato nulla!
grazie
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#2
Volano? Se non ricordo male hanno dei bimassa: se non e' stato sostituito/verificato al momento del rifacimento della frizione ci sta che possa aver preso del gioco e quando viene messo sotto sforzo vibra.

Magari fai caso se te lo fa in accelerazione e se quando riprendi vigorosamente dai bassi giri....e provalo anche sulle marce alte perche' e' proprio lì che dovrebbe fare il problema perche' per passare il punto critico, complice il rapporto lungo, ci impiega qualche istante in piu'.

Il fatto che non lo faccia sempre e non sempre nella stessa marcia puo' dipendere dal fatto che magari non si creano i presupposti (come erogazione o potenza richiesta in quel momento) tali da far presentare il problema.

Sulla perdita di potenza invece, se dipendesse dal volano, non ci dovrebbe essere...a meno che non ci sia qualcosa di elettronico che rompe le scatole (che su quei mezzi fa alquanto cagare ed e' progettata "alla francese"), ma non penso c'entri qualcosa in questo senso
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#3
Grazie!
su marce alte (test "tassista" Smile non fa nulla).
Debolmente dipendente da temperatura. Quando ha cominciato lo faceva solo la mattina presto sotto i 10C ... E solo uno bruzzz...
Il mecca (esoso) mi aveva giurato che il volano non era da cambiare. Certo che superando i 3000euro di tagliando avrei buttato l'auto. E forse avrei dovuto comunque! Sad
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#4
La dipendenza dalla marcia inserita mi fa pensare a qualcosa sulla trasmissione.

Ad esempio notai, qualche hanno fa, un rumorino strano sull'auto di mia madre, solo in prima o seconda, poi un orologio. Dopo un'analisi più approfondita era un cuscinetto del cambio.
Risultato: giù il cambio, aperto, tutti i cuscinetti sostituiti (200.000+ km di guida strettamente urbana), i sincronizzatori delle prime marce sostituiti e 500€ in meno nel portafogli (è andata decisamente bene, avendo la fortuna di conoscere un meccanico onesto) e la macchina è tornata ad essere "un burro".
Però un benzina aspirato con distribuzione a catena, cambio a 5 marce e con volano monomassa permette delle diagnosi tremendamente più semplici del tuo caso.

Comunque io mi sbilancio: indaga su cosa succede nella trasmissione.
In particolare volano, frizione (il fatto che sia stata appena cambiata non la esclude dai sospettati, anzi!) e cuscinetti dovrebbero essere i principali candidati.

Se fosse qualcosa al motore dovresti poter riprodurre il regime e il carico che innescano il rumore, indipendentemente dalla marcia inserita, a meno che i rumori esterni non lo coprano alle velocità più elevate.


Inviato per mezzo di ioTelefono utilizzando parloTopa
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#5
'Spetta Smoke: cerchiamo prima di capire se il problema e' di tipo meccanico o elettrico.

IL volano, se e' lui l'imputato, fa il problema sia con -40° che con +50° nel senso che lo fa sempre. Il problema e' sostanzialmente una vibrazione avvertibile poco sulle marce basse e di piu' sulle alte tra ad es. i 1800 e i 2000giri (orientativamente ovviamente)..lo fa principalmente in piena accelerazione o comunque col motore in tiro (e non se vai a passeggio a filo di gas).

Se non e' questo il problema (ma ne dubito perche' se mi dici che fa come se passi sui solchi sonori delle striscie bianche vuol dire che c'e' comunque una vibrazione) allora e' altro.

Domanda: nel momento in cui fa il difetto il motore gira regolarmente (e senti solo una vibrazione) o effettivamente il motore strappa e strattona (e per strattoni intendo proprio buchi, anche se di frazioni di secondo)? Se ti trovi in presenza di strappi e strattoni allora e' un problema elettrico: che poi dipenda dalla turbina (se e' a geom variabile magari apre e chiude la geometria o rimane bloccata chiusa o aperta) o da qualche sensore tipo ad esempio quello di giri o posizione albero motore che capta e non capta il segnale (altro problema comune sulle renault...e' il sensore che si trova generalmente sulla campana del cambio...pero' ti dovrebbe anche dare problemi di avviamento tipo che tu insisti e lui non parte)
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#6
Scusa se te lo dico.
Ma a 150.000km quello di mio suocero con lo stesso problema ha iniziato a battere un cilindro.
4 giorni dopo costava meno venderlo a pezzi che ripararlo
..peccato...bella macchina...se non fosse per quel motore del casso.

2.2 150 cv. ..

Cmq nel tuo caso sarà sicuramente qualcosa da nulla Smile
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
  Cita messaggio
#7
@Fly Lemon
si, come dici, con la vibrazione c è un lieve calo di potenza.
il capteur de demarrage ( che credo sia il sensore giri) mi è costato 400 euro due anni fa.
l' unica cosa è che siamo passati da un bruzz solo in prima e solo da fredda un anno fa
a anche tre bruzz per marcia. Quindi a giri via via più alti ( sempre in accelerazione).
veramente auto poco affidabile. Mi scoccia averci messo tutti sti soldi...
oggi, con quasi 20 gradi di nuovo un bruzz ogni tanto.
Per capirci, anche la durata è come le strisce sonore. Poco meno di un secondo.

per eventuali problemi elettrici
vedrò se qualcuno ha un obd...
@davifigo il mio è quasi due anni che si trascina.... Dovrò abbatterlo! Smile
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#8
Il loro invece da un giorno all'altro.... :, (
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
  Cita messaggio
#9
EGR
500 euro

neanche male ma mi hanno cambiato la frizione per niente prima!!! Smile
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Aiuto creazione vite lukat 4 2,200 27-03-2019, 15:58
Ultimo messaggio: lukat
  [BS+prov] Un aiuto per montare B12 Vic24 20 5,265 10-07-2016, 21:19
Ultimo messaggio: Vic24
  incidente chiedo aiuto valutazione rca omega nera 25 5,391 19-11-2015, 16:09
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Aiuto per Motore Suzuki rumoroso maurisv 9 7,443 27-01-2015, 22:50
Ultimo messaggio: maurisv
  Aiuto informazioni mx-5 usata albirrozz 10 2,497 09-10-2014, 05:43
Ultimo messaggio: albirrozz
  Esperti Cherokee Chief del 1982 aiuto! SANCES70 4 2,011 07-04-2014, 23:07
Ultimo messaggio: SANCES70
  Aiuto e consigli Serbatoio moto antica davifigo 23 3,662 08-02-2014, 23:40
Ultimo messaggio: Jo 195
  Aiuto adesivo passaggio di proprietà Marcos 4 3,068 09-12-2013, 22:16
Ultimo messaggio: pilistation
  Aiuto per un amico ed il suo Monster 695 davifigo 4 1,634 06-12-2013, 18:49
Ultimo messaggio: davifigo
  [GSRTuning a Milano - Attenzione] Mi serve un aiuto.. sacha27 11 2,399 04-12-2013, 23:22
Ultimo messaggio: Marco1788



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)