This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Costo verniciatura completa
#31
per carità, lascia perdere il trasparente ceramico... un buon HS di marca e sei tranquillo, comunque io la farei monostrato, oramai anche i pastelli monostrato di alto livello hanno una profondità che io preferisco al pastello doppio strato, ma li sono gusti
  Cita messaggio
#32
luposolitario Ha scritto:Veramente dopo aver applicato la base opaca non si carteggia niente prima di applicare il trasparente..

Che è quello che ho scritto io! :chessygrin:

Purtoppo è capitato anche su trasparenti medio/buoni che si verificassero problemi simili, ora sono migliorati un po'
  Cita messaggio
#33
oldcafe Ha scritto:per carità, lascia perdere il trasparente ceramico...

l'invenzione del secolo, vero? :haha:
  Cita messaggio
#34
mi è stato detto che le attuali vernici senza trasparente non durano scoloriscono e sono troppo delicate... esperti?
poi monostrato o doppiostrato è solo il numero di mani date uguali o cambia qualcosa?
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
#35
Clarence Ha scritto:mi è stato detto che le attuali vernici senza trasparente non durano scoloriscono e sono troppo delicate... esperti?
poi monostrato o doppiostrato è solo il numero di mani date uguali o cambia qualcosa?

Basta usare vernici di qualità e fare la giusta manutenzione (lucidatura ogni tot anni) e un po' di cera protettiva che non guasta.

Monostrato vuol dire che non ha il trasparente. Puoi dare anche 80 mani ma resta sempre monostrato. :haha:

Doppiostrato vuol dire che ha il trasparente.

In ogni caso il rosso è abbastanza sensibile ai raggi UV anche se fatto a doppio strato. Sta a te mantenerlo come si deve.
  Cita messaggio
#36
al giorno d oggi anche le macchine di colore rosso bianco giallo e via dicendo i pastello hanno tutti il trasparente monostrato nn si usa piu da molto tempo appunto perche sbiadisce in fretta visto che nn tutti lucidano la macchina ogni anno poi il problema del trasparente che si spella a noi nn è mai capitato evidentemente dipende dalla qualita del prodotto o dalle dosi tra catalizzatore e trasparente anche perche senno tutti i colori metallizzati di adesso si spellerebbero tutti
  Cita messaggio
#37
Ok vernici di qualità, ma che tipo di vernice?

I pastelli non andrebbero rifatti con le acriliche come in origine?
Che problemi ci sono oggi a richiedere questo tipo di verniciatura?

Ps Ma i metallizzati all'epoca come venivano fatti?
Che io sappia i pastello erano sicuramente a lucido diretto, gli altri?
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio
#38
nocc mx5 Ha scritto:poi il problema del trasparente che si spella a noi nn è mai capitato evidentemente dipende dalla qualita del prodotto o dalle dosi tra catalizzatore e trasparente

qualche anno fa ci sono state intere partite di trasparenti che si sfogliavano in un colpo solo, il trasparente si staccava come fosse un foglio di pellicola

la marca era una delle principali del settore e non era certo roba da 4 soldi: "risolto" tutto pagando un po' di soldi alle carrozzerie più grandi e regalando bidoni di vernice a destra e a manca ai piccoli artigiani per dargli un contentino

senza tirare in ballo le fiat anni '90 col trasparente originale di fabbrica che si sfogliava, ma quello era dovuto al prodotto scadente

nocc mx5 Ha scritto:senno tutti i colori metallizzati di adesso si spellerebbero tutti

la vernice di primo impianto è un'altra cosa, anche se i prodotti disponibili oggi sono migliori di quelli di qualche anno fa

la vernice monostrato aderisce perfettamente anche sui vetri e per toglierla diventi matto, vorrei vedere se è lo stesso per un trasparente

comunque de gustibus Wink
  Cita messaggio
#39
Le vernici sono in continua evoluzione, ad esempio ci sono gli estremisti che vogliono verniciare le auto d'epoca alla nitro, una cosa che non ha nessun senso visto che i nitro di oggi sono degli acrilici con convertitore...
Una volta i metallizzati erano a lucido diretto, praticamente come i pastelli monostrato con l'aggiunta del metallizzato
Oggi i pastelli monostrato di qualità sono pari ai trasparenti, è solo una questione di gusti ed il 90% dei non addetti ai lavori non può coglierne la differenza
Personalmente quando rifarò la mia userò un monostrato, come in origine, non per questioni di originalità ma semplicemente perché mi piace di più
  Cita messaggio
#40
oldcafe Ha scritto:Le vernici sono in continua evoluzione, ad esempio ci sono gli estremisti che vogliono verniciare le auto d'epoca alla nitro, una cosa che non ha nessun senso visto che i nitro di oggi sono degli acrilici con convertitore...

che tra l'altro non si potrebbero neanche più usare...


ale.sg Ha scritto:Ok vernici di qualità, ma che tipo di vernice?

basta pagare! :haha:

poi secondo me conta tanto anche la fase di preparazione



ale.sg Ha scritto:I pastelli non andrebbero rifatti con le acriliche come in origine?
Che problemi ci sono oggi a richiedere questo tipo di verniciatura?

cambia solo che una volta erano al solvente e ora sono all'acqua, sono comunque acrilici
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND/124] Costo riparazione Macrox 9 5,198 12-11-2022, 09:05
Ultimo messaggio: stac
  [NA/NB]  Verniciatura a polvere e zincatura Donso93 0 777 04-07-2021, 00:08
Ultimo messaggio: Donso93
  Verniciatura capote tessuto Francesco Alfarano 3 3,452 15-06-2020, 23:27
Ultimo messaggio: full_frame
  Verniciatura cofano anteriore nc in stile fiat 124 mario paolino 3 2,247 25-07-2019, 10:30
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NA] Verniciatura hard top Woody 18 8,650 03-01-2019, 15:29
Ultimo messaggio: Antonio
  Preparazione pre-verniciatura (carteggio e olio di gomito) Demios 15 5,355 02-08-2018, 11:29
Ultimo messaggio: Demios
  Ritocco verniciatura cerchioni da 17" OLD_robbi 2 2,473 18-05-2017, 23:43
Ultimo messaggio: huskywr240
  consulenza verniciatura brancali minimoimpatto 2 1,523 21-03-2017, 17:20
Ultimo messaggio: minimoimpatto
  Consiglio verniciatura NC Martinez 12 3,499 01-10-2016, 15:29
Ultimo messaggio: Andrea72
  verniciatura HardTop frasco1991 4 3,371 25-05-2016, 22:18
Ultimo messaggio: Alessandro



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)