This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Costo verniciatura completa
#21
CJ_ Ha scritto:Ad essere pignoli, quale NA non ha mai visto una pistola di un carrozziere? muso, *****.. quel non ha mai visto un meccanico fai da te?
Io credo che tutte le nostre NA, forse se ne salvano giusto una decina sono A2, se non A3, A4.. : Wink :
A2 per A2, la si rifà e amen :langue2:

Questo è sicuramente vero.
A3 e A4 no, però, dai!
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#22
Salve a tutti,
rieccomi!! Mi presentai l'estate scorsa dopo che, fra 1000 dubbi e perplessità, presi la mia NA rossa del '91, per quanto riguarda la meccanica fortunatamente è un orologio, adesso che è stata messa a posto la frizione, vorrei dedicarle però qualche attenzione ripristinandola un pò esteticamente e tutte le risorse saranno impiegae per questo aspetto, visto che non apprezzerei variazioni e modifiche di genere sportivo, nel senso che non ne capisco nulla, non vado in pista a driftare, non m'interessa partire il pole position al semaforo, non ancora almeno...
Ho già preso una nuova capote con relativo rain rail (a parte), che monterò al più presto visto che è già tempo di togliere l'HT, considerato che ho smontato la cornice mesi fa ci sarà da ridere quando non ricorderò l'ordine per rimontare tutto :giggle:
Un'altra cosa che mi preme è la verniciatura, perchè non riesco più a guardarla: i paraurti post e ant e gli specchietti presentano un'orribile spellatura del lucido, eccole

[Immagine: img02311e.th.jpg] [Immagine: img02301o.th.jpg] [Immagine: img02261h.th.jpg] [Immagine: img02341j.th.jpg]


e mi direte "embè fai riverniciare quelli!", si lo so ma siccome c'ho una specie di scimmia che mi sta salendo, sono combattuta fra il ripristino di queste parti in uno stato pietoso e la verniciatura completa, ecco le considerazioni che mi fanno pensare ad un lavoro completo:

- la carrozzeria, oltre a quello già visto, ha altri difetti, due bolli nei passaruota lato guidatore, per parità, uno all'anteriore e uno al posteriore

[Immagine: img02271.th.jpg] [Immagine: img02291i.th.jpg]
- il cofano dietro ha i segni del tentativo del precedente proprietario di togliere da solo l'HT...Shock meglio non commentare

[Immagine: img02321i.th.jpg]

- la parte destra del montante alla base mostra pericolosamente un rialzamento della vernice, che sa tanto di ruggine :dispair:... (causa della crepa formatasi sul parabrezza?)

[Immagine: img02331t.th.jpg]


qui io impazzisco e comicio a pensare che, considerata la veneranda età e l'acqua che può avere imbarcato (prima di pulire i fori di drenaggio, quest'inverno ad ogni pioggia, avevo una piscina sotto i piedi! c'ho trovato dentro di tutto!), questo potrebbe accadere in qualunque altra zona dell'auto, anche nascosta, in qualunque momento e l'unico modo per sapere se esiste questo rischio e metterla totalmente a nudo

- inoltre dal basso della mia ignoranza non credo sia stato fatto un buon lavoro per la precedente verniciatura, in alcuni punti è possibile vedere tracce di vernice sui profili in gomma, soprattutto in quello posteriore dietro la capote, in questo momento l'auto è talmente lercia che sarebbe inutile fare delle foto per capire lo stato della vericiatura dei vari pannelli.

So che il costo sarebbe mooolto più alto e poi ho il terrore delle capre che non sanno fare il proprio lavoro, quando penso agli scempi di cui sono capaci certi personaggi mi viene voglia di tenerla così, se qualcuno conosce un bravo professionista a Palermo chiedo di segnalarlo.

La scorsa settimana l'ho fatta vedere ad un carrozziere fuori palermo () che mi ha sconsigliato di farla tutta, per fare solo paraurti, specchietti, i bolli ed una lucidatura al resto mi ha chiesto 400€.
Altro dilemma, nel caso in cui decidessi per la totale, sarebbe che tipo lavoro chiedere, non ne capisco nulla ed ho letto qua e la una miriade di varianti, monostrato, doppio strato, triplostrato mortale con lucidatura carpiata, pastello, opaco, vernici all'acqua, al nitro....ma una che non ne sa nulla può solo farsi prendere in giro, pagare e sorridere? Ci sono opzioni o tecniche particolarmente consigliate/sconsigliate?

Scusate la lunghezza, grazie per il tempo dedicato alla lettura e per i consigli che vorrete darmi.
  Cita messaggio
#23
un mio consiglio da carrozziere vai di doppio strato adesso so tutte cosi
  Cita messaggio
#24
grazie, intendi doppio strato + lucido? ti riferisci alla verniciatura parziale o totale?
  Cita messaggio
#25
fai dare il colore opaco poi il trasparente ormai anche i colori pastello son fatti cosi
se poi la rifai tutta ancora meglio ti dura una vita a differenza del lucido diretto che dopo qualche anno è peggio di come ce l hai adesso
  Cita messaggio
#26
Non sono un carrozziere, ma la na rossa di mxglo è così (paraurti e specchietto) perchè ha il colore+trasparente. Sicuramente quelle parti sono state malamente riverniciate in passato.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#27
Infatti uno dei miei dubbi è proprio questo: chiaramente paraurti e specchietti sono di diverso materiale rispetto al resto della carrozzeria, e mi chiedo, si sono ridotti così perchè è stato fatto un errore quando è stata verniciata con colore+trasparente oppure semplicemente è il loro triste destino qualora venga usato colore+trasparente per la vericiatura?
  Cita messaggio
#28
i miei paraurti sono abbastanza sbiaditi...particolarmente quello posteriore che ormai sta virando verso il bianco...penso che sia prorpio perchè sono rimasti troppo al sole
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#29
TIGO Ha scritto:Non sono un carrozziere, ma la na rossa di mxglo è così (paraurti e specchietto) perchè ha il colore+trasparente. Sicuramente quelle parti sono state malamente riverniciate in passato.

esatto

mxglo Ha scritto:Infatti uno dei miei dubbi è proprio questo: chiaramente paraurti e specchietti sono di diverso materiale rispetto al resto della carrozzeria, e mi chiedo, si sono ridotti così perchè è stato fatto un errore quando è stata verniciata con colore+trasparente oppure semplicemente è il loro triste destino qualora venga usato colore+trasparente per la vericiatura?

Il trasparente si sfoglia facilmente perchè viene applicato direttamente sulla base opaca, senza carteggiare. In generale è un problema di questo tipo di vernici, a volte capita dopo un anno, a volte dopo 20.

Se hai un garage dove tenere l'auto, falla fare monostrato come era in origine: è più fedele, costa meno e ci sono meno problemi in fase di verniciatura. Poi basta mantenerla protetta con cera e magari ogni tot anni far dare una lucidatina e resta sempre bella.

Per la spesa, diffida da chi ti propone prezzi troppo bassi. I materiali sono diventati costosi e per fare un buon lavoro servono tante ore di preparazione e di smontaggio.
  Cita messaggio
#30
Elwood Blues Ha scritto:esatto



Il trasparente si sfoglia facilmente perchè viene applicato direttamente sulla base opaca, senza carteggiare. In generale è un problema di questo tipo di vernici, a volte capita dopo un anno, a volte dopo 20.

Se hai un garage dove tenere l'auto, falla fare monostrato come era in origine: è più fedele, costa meno e ci sono meno problemi in fase di verniciatura. Poi basta mantenerla protetta con cera e magari ogni tot anni far dare una lucidatina e resta sempre bella.

Per la spesa, diffida da chi ti propone prezzi troppo bassi. I materiali sono diventati costosi e per fare un buon lavoro servono tante ore di preparazione e di smontaggio.

Veramente dopo aver applicato la base opaca non si carteggia niente prima di applicare il trasparente.. il prob piu grande dell esfoliazione del trasparente è la scarsa qualità delle resine della vernice stessa..oppure errati rapporti in volume tra resina,catalizzatore e soprattutto diluente..
Se usi un trasparente da 25euro al kg non puoi pretendere brillantezza,durezza e durata di un trasparente Ceramicato da 150E al kg

cmq rifare un auto del genere totalmente e in modo duraturo credo tu debba spendere ''almeno'' 2500euro se non di piu(non conosco i costi di manodopera in sicilia ma conosco i costi dei prodotti di qualità e li sud e nord a prezzi cambi poco)..
se poi non vuoi spendere queste cifre,beh l hai detto tu stesso co 400 euro ''te la cavi'' sistemando le cose un po' peggio!
saluti.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND/124] Costo riparazione Macrox 9 5,208 12-11-2022, 09:05
Ultimo messaggio: stac
  [NA/NB]  Verniciatura a polvere e zincatura Donso93 0 781 04-07-2021, 00:08
Ultimo messaggio: Donso93
  Verniciatura capote tessuto Francesco Alfarano 3 3,465 15-06-2020, 23:27
Ultimo messaggio: full_frame
  Verniciatura cofano anteriore nc in stile fiat 124 mario paolino 3 2,256 25-07-2019, 10:30
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NA] Verniciatura hard top Woody 18 8,678 03-01-2019, 15:29
Ultimo messaggio: Antonio
  Preparazione pre-verniciatura (carteggio e olio di gomito) Demios 15 5,379 02-08-2018, 11:29
Ultimo messaggio: Demios
  Ritocco verniciatura cerchioni da 17" OLD_robbi 2 2,483 18-05-2017, 23:43
Ultimo messaggio: huskywr240
  consulenza verniciatura brancali minimoimpatto 2 1,530 21-03-2017, 17:20
Ultimo messaggio: minimoimpatto
  Consiglio verniciatura NC Martinez 12 3,511 01-10-2016, 15:29
Ultimo messaggio: Andrea72
  verniciatura HardTop frasco1991 4 3,378 25-05-2016, 22:18
Ultimo messaggio: Alessandro



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)