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Il mio gommista è scarso in Angoli, vero?
#1
Dopo aver letto le interessanti discussioni in merito all'argomento campanatura e convergenza avrei un quesito: qua sotto vedete come è il mio assetto stock sulla mia NBFL 1600cc.

[Immagine: conv.jpg]

E' del 2006 ma grosso modo dovrebbero esser ancora questi i valori.
Tra breve sostituirò le gomme e cambierò decisamente questo schifo di assetto.
Secondo il gommista questo va piu' che bene, ma leggendovi deduco che è meglio che cambi gommista.
Sulla mia auto è possibile variare anche l'incidenza o questa è fissa?

In ogni caso farò questa configurazione dopo aver scelto cosa montare tra TOYO T1R o YOKOHAMA S-DRIVE.
Sono molto propenso per le YOKO.

Penso che dopo questa modifica l'auto andrà sicuramente molto meglio, CHE DITE? E' un buon inizio?
Non faccio pista, solo tanti km tutti i giorni, su autostrada, statali e colline.


ANTERIORE
Convergenza sin. (mm) 0,40
Convergenza dx (mm) 0,40
Convergenza totale (mm) 0,80
Campanatura sn ( ° + ' ) -0,75
Campanatura dx ( ° + ' ) -0,75
Incidenza sin ( ° + ' ) 5,00
Incidenza dx ( ° + ' ) 5,00

POSTERIORE
Convergenza sin. (mm) 0,70
Convergenza dx (mm) 0,70
Convergenza totale (mm) 1,40
Campanatura sn ( ° + ' ) -1,00
Campanatura dx ( ° + ' ) -1,00
Pesaro
Mazda Mx-5 NbFl
- 1600cc 110CV High - Grace Green
Duomi OMP, Filtro K&N, Scarico Vi.Ci, Magnecor Electrosport 80, Honda S2000 Start Button, Hella HB4/9006, Nokian V, frecce bianche, catarifrangenti ant.bianchi post.rossi.
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#2
si può regolare praticamente tutto sulle nostre mx un buon assetto ovviamente migliorerà molto la dinamica dell'auto.
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
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#3
Cerca l'assetto Magneto!
Vai su quello...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#4
Quello che non capisco è perchè all'ant ha lasciato la campanatura a sx un valore pos e a dx uno neg!!mah!
NB 1600 Club - "La Banana"
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa 
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#5
Ditemi una cosa, siccome tra 2 mesi cambierò le gomme, è bene che la convergenza la faccia a gomme nuove già montate oppure andrebbe bene farla anche adesso con le gomme attuali?
I valori potrebbero variarsi?
Pesaro
Mazda Mx-5 NbFl
- 1600cc 110CV High - Grace Green
Duomi OMP, Filtro K&N, Scarico Vi.Ci, Magnecor Electrosport 80, Honda S2000 Start Button, Hella HB4/9006, Nokian V, frecce bianche, catarifrangenti ant.bianchi post.rossi.
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#6
durobambam Ha scritto:Ditemi una cosa, siccome tra 2 mesi cambierò le gomme, è bene che la convergenza la faccia a gomme nuove già montate oppure andrebbe bene farla anche adesso con le gomme attuali?
I valori potrebbero variarsi?

conviene che tu faccia tutto dopo, facendo tutti gli angoli insieme risparmi!
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
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#7
Giusto, non ci avevo pensato Wink
Pesaro
Mazda Mx-5 NbFl
- 1600cc 110CV High - Grace Green
Duomi OMP, Filtro K&N, Scarico Vi.Ci, Magnecor Electrosport 80, Honda S2000 Start Button, Hella HB4/9006, Nokian V, frecce bianche, catarifrangenti ant.bianchi post.rossi.
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#8
hem, digli che è un'incompente va!!!!!

o se no digli che un collega gli ha detto che è un'incompente e che continui a far convergenze alle panda e alle uno!!!

esistono due ghiere di registro per ogni braccetto, lui, mi ci gioco le @@, che ti ha mosso solo le posteriori, il che giustificherebbe come sono cambiati gli angoli!!!!
perchè nella stampata mancano circa la metà degli angoli che si regolano su una mx???

tutti i campi della stampata sono regolabili su una mx perchè lui ha fatto solo la metà??

cambia gommista va, fagli presente che l'mx non è una panda o una uno!!!

a quando cerchi il nuovo gommista chiedi:
se ha asperienza in assetti con geometrie regolabili e se è un problema tarartelo secondo tue specifiche?

SE ti dice di SI quando vai a ritirare prima guardi la stampata e se corrisponde allora paghi se no un va de via i ciap e via!
Tu hai chiesto una data cosa e non ti è stata fornita! o te la rifà a modo o tu non la vuoi quindi se non gli sta bene può anche rimettertela come era quando l'hai portata ma tu vuoi quello che hai chiesto!

Un'altra cosa i banchi seri danno 2 cifre dopo lo zero in quel caso è molto difficile beccare gli angoli su richiesta!!!
se vuoi 0.8 considera un valore ottimo 0.77->0.83 e un valore buono 0.75->0.85


Mi sono più volte stupito della escursione delle tarature dei braccetti tanto che una volta ero pure convinto di aver piegato tutto poi dopo aver regolato tutto in regola, semplicemente avevano ceduto i registri!!!!!
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#9
pit la bestia Ha scritto:hem, digli che è un'incompente va!!!!!

o se no digli che un collega gli ha detto che è un'incompente e che continui a far convergenze alle panda e alle uno!!!

esistono due ghiere di registro per ogni braccetto, lui, mi ci gioco le @@, che ti ha mosso solo le posteriori, il che giustificherebbe come sono cambiati gli angoli!!!!
perchè nella stampata mancano circa la metà degli angoli che si regolano su una mx???

tutti i campi della stampata sono regolabili su una mx perchè lui ha fatto solo la metà??

cambia gommista va, fagli presente che l'mx non è una panda o una uno!!!

a quando cerchi il nuovo gommista chiedi:
se ha asperienza in assetti con geometrie regolabili e se è un problema tarartelo secondo tue specifiche?

SE ti dice di SI quando vai a ritirare prima guardi la stampata e se corrisponde allora paghi se no un va de via i ciap e via!
Tu hai chiesto una data cosa e non ti è stata fornita! o te la rifà a modo o tu non la vuoi quindi se non gli sta bene può anche rimettertela come era quando l'hai portata ma tu vuoi quello che hai chiesto!

Un'altra cosa i banchi seri danno 2 cifre dopo lo zero in quel caso è molto difficile beccare gli angoli su richiesta!!!
se vuoi 0.8 considera un valore ottimo 0.77->0.83 e un valore buono 0.75->0.85


Mi sono più volte stupito della escursione delle tarature dei braccetti tanto che una volta ero pure convinto di aver piegato tutto poi dopo aver regolato tutto in regola, semplicemente avevano ceduto i registri!!!!!


Grazie dell'ottima risposta, infatti cambierò di sicuro gommista! : Thumbup :
Pesaro
Mazda Mx-5 NbFl
- 1600cc 110CV High - Grace Green
Duomi OMP, Filtro K&N, Scarico Vi.Ci, Magnecor Electrosport 80, Honda S2000 Start Button, Hella HB4/9006, Nokian V, frecce bianche, catarifrangenti ant.bianchi post.rossi.
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#10
pit la bestia Ha scritto:hem, digli che è un'incompente va!!!!!

o se no digli che un collega gli ha detto che è un'incompente e che continui a far convergenze alle panda e alle uno!!!

esistono due ghiere di registro per ogni braccetto, lui, mi ci gioco le @@, che ti ha mosso solo le posteriori, il che giustificherebbe come sono cambiati gli angoli!!!!
perchè nella stampata mancano circa la metà degli angoli che si regolano su una mx???

tutti i campi della stampata sono regolabili su una mx perchè lui ha fatto solo la metà??

cambia gommista va, fagli presente che l'mx non è una panda o una uno!!!

a quando cerchi il nuovo gommista chiedi:
se ha asperienza in assetti con geometrie regolabili e se è un problema tarartelo secondo tue specifiche?

SE ti dice di SI quando vai a ritirare prima guardi la stampata e se corrisponde allora paghi se no un va de via i ciap e via!
Tu hai chiesto una data cosa e non ti è stata fornita! o te la rifà a modo o tu non la vuoi quindi se non gli sta bene può anche rimettertela come era quando l'hai portata ma tu vuoi quello che hai chiesto!

Un'altra cosa i banchi seri danno 3 cifre dopo lo zero in quel caso è molto difficile beccare gli angoli su richiesta!!!
se vuoi 0.08 considera un valore ottimo 0.077->0.083 e un valore buono 0.075->0.085


Mi sono più volte stupito della escursione delle tarature dei braccetti tanto che una volta ero pure convinto di aver piegato tutto poi dopo aver regolato tutto in regola, semplicemente avevano ceduto i registri!!!!!

oddio io ancora non ho ami portato un auto a fare la convergenza... Cry Cry Cry

sono troppo niubbo per un MX-5... Cry Cry Cry
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