alex zanardi Ha scritto:per una buona rigenerazione, ci vuole uno bravo a rigenerare ma ancora di più e importante sapere cosa chiedere, e poi abbinargli le giuste molle.... tutte cose che trovi nelle decine di discussioni presenti sul forum...
se vado dal miglior revisionatore e gli dico fammeli 50% più duri, ne otterrò una schifezza....
per quanto riguarda gli ammortizzatori da te postati, ti chiedo:
per quella cifrà tu cosa ti aspetti?.......
Ciao fammi capire se irrigidisco un po tipo 30% e metto delle molle -30mm per l estetica mi ritrovo con tamponi che toccano o altri problemi??
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luminos Ha scritto:Ciao fammi capire se irrigidisco un po tipo 30% e metto delle molle -30mm per l estetica mi ritrovo con tamponi che toccano o altri problemi??
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk gli ammo della mx5 hanno pochissima escursione, se abbassi di 30 mm vai a tampone anche se irrigidisci del 100 o più... vanno cambiati i tamponi con altri più corti e con durezza specifica.
inoltre togliere 30 mm di corsa significa levare più di metà di quella totale, indurire del 30% è troppo poco.
Bisso Ha scritto:gli ammo della mx5 hanno pochissima escursione, se abbassi di 30 mm vai a tampone anche se irrigidisci del 100 o più... vanno cambiati i tamponi con altri più corti e con durezza specifica.
inoltre togliere 30 mm di corsa significa levare più di metà di quella totale, indurire del 30% è troppo poco.
Quindi se ho capito qualcosa devo dirgli di accorciare i tamponi e indurire in base alle molle cioé -20 o -30mm giusto???
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se la molla è più dura del 30% l'ammo si indurisce del 30%, questo di base... poi da lì puoi scegliere se averli un po' più duri a seconda di cosa vuoi ottenere (uso stradale, sportivo, pista).
non so se capelli ha tamponi più corti, chiedi... quando gli ho detto che nel mio caso avevo la macchina a tampone, mi ha consigliato di tagliarli, ma è una cacata pazzesca, è un ripiego, e gli ammortizzatori non lavoreranno mai bene come dovrebbero...
io ho preso i tamponi sul sito che dicevo prima (fatcatmotorsport), dove si sceglie la lunghezza dei tamponi a seconda dell'abbassamento e durezza della molla scelti... costano tanto, circa 100 € spediti e tassati, ma cambiano la macchina...
se però si trovano già in Italia o anche in EU molto meglio!
Bisso Ha scritto:se la molla è più dura del 30% l'ammo si indurisce del 30%, questo di base... poi da lì puoi scegliere se averli un po' più duri a seconda di cosa vuoi ottenere (uso stradale, sportivo, pista).
non so se capelli ha tamponi più corti, chiedi... quando gli ho detto che nel mio caso avevo la macchina a tampone, mi ha consigliato di tagliarli, ma è una cacata pazzesca, è un ripiego, e gli ammortizzatori non lavoreranno mai bene come dovrebbero...
io ho preso i tamponi sul sito che dicevo prima (fatcatmotorsport), dove si sceglie la lunghezza dei tamponi a seconda dell'abbassamento e durezza della molla scelti... costano tanto, circa 100 € spediti e tassati, ma cambiano la macchina...
se però si trovano già in Italia o anche in EU molto meglio!
Ciao bisso scusami vorrei un consiglii o chiarimento,dove portai a rigenerare gli ammortizzatiri non esiste piu,vabbe,ammettendo che gli ammortizzatori fossero apposto e voglio abbassare di 2 cm con sole molle che differenza c'é tra le normali e le progressive?e se monto una molla con la stessa forza di quelle oem peró piu corte?si trovano?
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Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
sono d'accordo su quanto scritto da Bisso, aggiungo solo che la taratura deve essere in base alla tua guida e utilizzo, oltre che al carico delle molle...
inoltre per esperienza puoi fare un differenziato, tipo:
+carico davanti........... se qui irridisci del 35%
meno carico dietro......... qui irrigidisci solo del 20% (sempre in base alle molle scelte)
come hai notato il parlo di carico delle molle(durezza), non altezza estetica.... sono 2 cose molto diverse
alex zanardi Ha scritto:sono d'accordo su quanto scritto da Bisso, aggiungo solo che la taratura deve essere in base alla tua guida e utilizzo, oltre che al carico delle molle...
inoltre per esperienza puoi fare un differenziato, tipo:
+carico davanti........... se qui irridisci del 35%
meno carico dietro......... qui irrigidisci solo del 20% (sempre in base alle molle scelte)
come hai notato il parlo di carico delle molle(durezza), non altezza estetica.... sono 2 cose molto diverse 
Ma 4 molle normali piu basse lasciando tutto cosi comé quali devo prendere? Progressive?o normali? Progressive cosa hanno?
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Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
scusa ma non mi ero spiegato bene, io procederei cosi:
discussione con chi rigenera gli ammortizzatori per decidere come fare il lavoro in base alle tue esigenze, e sarà lui a consigliarti le giuste molle e idraulica, in base a quello che tu vuoi ottenere...
se te invece gli porti le molle che hai scelto, e gli dici quello che vuoi, lui potrà solo adattarsi alle molle già acquistate, e quindi non potrà fare il lavoro nel migliore dei modi...
alex zanardi Ha scritto:scusa ma non mi ero spiegato bene, io procederei cosi:
discussione con chi rigenera gli ammortizzatori per decidere come fare il lavoro in base alle tue esigenze, e sarà lui a consigliarti le giuste molle e idraulica, in base a quello che tu vuoi ottenere...
se te invece gli porti le molle che hai scelto, e gli dici quello che vuoi, lui potrà solo adattarsi alle molle già acquistate, e quindi non potrà fare il lavoro nel migliore dei modi...

No no ti eri spiegato benissimo il discorso ê che per ora vorrei tralasciare la questione ammortizzatori e abbassare solo esteticamente con molle,poi provvedero in seguito per indurimento,quindi con ammortizzatori originali che molle mi consigli???
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Se quella è la tua esigenza comprerei 4 Koni sport e monterei le molle OEM sul piattello più basso.
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Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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