This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prodotti per pulizia...
#21
La mia intenzione era quella di sgrassare e pulire il vano motore della NA perchè fa schifo. Lo faccio una volta sola e poi le volte successive mi limiterò a passare lo straccio di tanto in tanto. Pensavo quindi di usare lo chante clair (magari allungandolo, che ne dici?) e poi spruzzare l'acqua per sciacquare, stando attento a non toccare fili elettrici e staccando le pipette delle candele.
  Cita messaggio
#22
direi che può andare!

eventualmente le zone a rischio puoi coprile con un sacchetto in nylon (quelli per il freezer), comunque non ho mai avuto particolari problemi Confusedmiley:
  Cita messaggio
#23
mi riallaccio a questa discussione perchè sul sito c'è la guida di un altro utente in cui spruzza chante clair di qua e di là e via che si va, poi dopo aver asciugato spruzza l'autoglym vinil and rubber care sulla roba di gomma.
Ho provato l'autoglym sulle plastiche interne, devo dire che è decisamente unto anche se spruzzato sul panno e non direttamente sul cruscotto, ci vogliono circa 5 giorni perchè se ne vada la sensazione di "capelli sporchi" quando lo tocchi.

Io credo che diluirò al 50% lo chanteclair, ma l'autoglym mi conviene usarlo diluito in egual misura?
Sarebbe meglio non usarlo proprio, tanto l'azione antipolvere non serve a nulla dentro un cofano?

Confusedmiley:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#24
I dressing (tipo l'autoglym) si applicano per dare un po' di brillantezza nell'immediato, ma fidati che col calore l'effetto svanisce dopo poco (infatti io pulisco e basta senza applicare niente).

Sul fatto che sia untuoso, io preferisco prodotti secchi al tatto, quindi non dico niente :chessygrin:. Prova a diluirlo quando lo usi, magari migliora!
  Cita messaggio
#25
Elwood Blues Ha scritto:Sul fatto che sia untuoso, io preferisco prodotti secchi al tatto, quindi non dico niente :chessygrin:. Prova a diluirlo quando lo usi, magari migliora!

Grrrazsssie! quindi tu che usi per le parti in plastica degli interni?
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#26
fracrist Ha scritto:Grrrazsssie! quindi tu che usi per le parti in plastica degli interni?

303 aerospace protectant (finitura opaca, va bene anche sulla capote in vinile)

http://www.lacuradellauto.it/product_inf...20473%20ml
  Cita messaggio
#27
Ciao Elwood,

dopo i buoni consigli che mi hai dato per la capote... io credo di avere un paio di piccole macchie di calcare sul cofano. Cosa posso fare per eliminarle? E per evitare che si formino??
Tieni conto che non ho molta pratica di polish e strumenti più aggressivi di… uno sgrassatore o di una claybar!

Ho visto le foto delle MX-5 che hai curato. E' da una delle tue foto che ho capito che quelle che ho sul cofano sono macchie di calcare, piccole, visibili solo controluce e se "le vado a cercare", ma ci sono.
Davvero molti, molti complimenti per i risultati che ottieni nel detailing! :clap2:
  Cita messaggio
#28
ciao e grazie per i complimenti :chessygrin:

Il calcare è una brutta bestia, perchè penetra in profondità nella vernice. Anche vedendo le macchie, è difficile valutare a che punto siano arrivate.

Le soluzioni sono le seguenti:

-Macchie superficiali: lavaggio a mano approfondito, utilizzo della claybar ed eventualmente leggera lucidatura (a mano) con abrasivo medio. Se le macchie sono leggerissime potrebbe bastare un abrasivo molto fine tipo una cleaner wax o un pre-cera come il Lime Prime della Dodo Juice.

-Macchie profonde: lucidatura a macchina fino all'eliminazione del difetto

-Macchie molto profonde (come quelle che c'erano sulla mx5 di Progitto): carteggiatura e lucidatura a macchina

Per evitare che si formino è importante:

-Lavare l'auto usando uno shampoo di qualità (che non vuol dire costoso)

-Lavorare all'ombra o comunque evitare l'esposizione diretta al sole

-Evitare assolutamente di far asciugare l'acqua presente sull'auto

-Al termine del lavaggio asciugare subito l'auto con un panno adatto (possibilmente in microfibra)
  Cita messaggio
#29
Elwood Blues, io alla fine del lavaggio di solito rovescio con un annaffiatoio parecchi litri di acqua demineralizzata, (io la raccolgo dal mio Climatizzatore di casa in bidoni da 60 litri) e questo mi aiuta tantissimo a prevenire il calcalre! Thumbup
Sta famosa Clay bar devo ancora capire come funziona!: Neutral :
大麦のマリナーブルー

Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
  Cita messaggio
#30
ORZO Ha scritto:Elwood Blues, io alla fine del lavaggio di solito rovescio con un annaffiatoio parecchi litri di acqua demineralizzata, (io la raccolgo dal mio Climatizzatore di casa in bidoni da 60 litri) e questo mi aiuta tantissimo a prevenire il calcalre! Thumbup
Sta famosa Clay bar devo ancora capire come funziona!: Neutral :

E' sicuramente una buona idea! L'innaffiatoio non è una novità assoluta, lo usano anche alcuni detailers! :chessygrin:

L'ideale sarebbe avere un buon addolcitore, ma ha dei costi e degli ingombri non alla portata di tutti :wacko:

La claybar è una barretta di argilla, porosa e facilmente modellabile (tipo pongo).

Grazie alla sua porosità riesce ad intrappolare i residui che si accumulano sia sulla superifice che nei pori della vernice (catrame, polvere incrostata, particelle di fuliggine, ferodo dei freni, ecc). Sono tutti residui che rendono spenta e ruvida la vernice e che non possono essere eliminati con il solo lavaggio.

Pensa che dall'auto di Fiabeschi, dopo 2 passaggi di claybar a grana grossa usciva ancora polvere di silice+schifezze varie, in quanto la macchina viene sempre parcheggiata in una vetreria. Prima del trattamento la vernice era più ruvida della carta vetrata. Wink
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Pulizia, trattamento e mantenimento soft top Josef 8 3,068 26-02-2021, 15:51
Ultimo messaggio: Joe88
  [ND] Pulizia filtri e scoli acqua Joe88 2 2,378 23-09-2020, 17:43
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB/NB FL] pulizia canali di scolo limner 3 2,560 24-01-2020, 17:59
Ultimo messaggio: cisco27
  [Guida] Smontaggio e Pulizia Scoli Capote NC MaverikGTI 41 30,313 29-08-2018, 12:17
Ultimo messaggio: Pozz RULES...
  guide pulizia scoli nc/rc Dario B 6 5,957 05-11-2017, 14:13
Ultimo messaggio: Dario B
  Smontaggio e pulizia capote Martinez 7 6,538 24-07-2016, 17:57
Ultimo messaggio: Martinez
  Smontaggio e pulizia capote Martinez 0 1,749 21-07-2016, 07:26
Ultimo messaggio: Martinez
  strani ritrovamenti durante la pulizia degli scoli freddy91 1 2,507 08-06-2016, 11:29
Ultimo messaggio: Venom
  pulizia scoli sotto portiere Rob72 5 4,908 20-05-2016, 15:18
Ultimo messaggio: Alessandro
  Metodo FACILE per la pulizia degli scoli. Liosandro 25 9,236 11-10-2015, 12:40
Ultimo messaggio: leocbr



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)