This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
guide pulizia scoli nc/rc
#1
Ciao a tutti, è tutta la mattina che cerco guide per la pulizia scoli e oltre a quella di Maverick (ottima guida e tanto di cappello, ma visto il tempo a disposizione e la mia manualità ancora tutta da rodare, mettermi a smontare tutto con il rischio di fare ancora più potacci sulla macchina che devo usare tutti i giorni non è il massimo) non trovo nulla. Trovo link di discussioni "vecchie" che però mi danno errore (error 404 not found).
Vi chiedo gentilmente se riuscite a riesumare una di quelle vecchie guide perchè qui l'umidità è ormai al 150% e la macchina mi si appanna in modo importante (mettendo una pezza sul bagagliaio quando la prendo in mano la sento umida) e non vorrei arrivare con i pesci in macchina come ho visto su molte discussioni. O almeno delle foto per capire bene la posizione degli sbocchi.
  Cita messaggio
#2
io l'ho fatto lo scorso anno seguendo una delle guide...ho una NC
- apri la capote e metti uno scatolone di cartone tra il lunotto ed il coperchio del baule prima che sia tutta ripiegata e fissata in modo che tu possa vedere "il sotto" del vano capote
- guarda il vano dove si ripiega la capote, nei 2 angoli estremi noterai sul fondo del vano due "triangoli" a mo' di vaschetta di raccolta con un foro da una parte
- prendi uno di quei scovolini per pulire tra una colonna e l'altra i termosifoni (io l'ho trovato dai cinesi a pochi euro) vedi che sia piuttosto morbido "il piumaggio"...semmai prima strofinalo per fargli perdere la naturale rugosità da nuovo...il mio ha un diametro di circa 2-3cm ed un'anima in ferro attorcigliato

se riesci metti la macchina su un ponte.....altrimenti chiedi una mano ad un amico...
- individuati i due fori (uno per parte) ora devi armarti di pazienza e ***** nel trovare la corrispondenza tra il foro nella vaschetta di raccolta ed il condotto che scende sotto l'auto (vanno a finire ai lati interni del tunnel centrale poco prima del differenziale)
- una volta centrato il condotto fai scorrere SOLO VERSO IL BASSO lo scovolo facendo attenzione a non essere troppo violento nello spingere per non rovinare le due "valvole" in gomma (a senso unico) che forse saranno ostruite o sporche
- da sotto (o l'amico sotto l'auto) prendi lo scovolo che sporge dal telaio e facilitane lo scorrimento SOLO VERSO IL BASSO e controlla che tolga lo sporco
- a lavoro finito fai scorrere un bicchier d'acqua negli scoli per esser sicuro di aver tolto il pattume....questo magari riposizionando la capote "chiusa" dato che già sarà un dramma trovare gli scoli come dicevo prima, farci poi scorrer dell'acqua ancor di più...

buon lavoro
gli anni passano ma certi bimbi non crescono mai...
  Cita messaggio
#3
Grazie mille, solo 2 cose: lo scovolino per farlo scorrere fino a che esca dal basso più o meno che lunghezza deve avere? E se magari sai se con una RC per tenere aperto il dietro si può aprire a metà il meccanismo del tetto e lavorarci lo stesso anche se l'auto continua a fare bip a causa dell'operazione di apertura non completata. Se si rischia di far danni insomma a tenerlo aperto così

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#4
Gli scoli dell'RC sono un po' diversi da quelli dell'NC, non ci sono i due "triangoli" a vista ma due retine in plastica che si vedono anche attraverso il lunotto posteriore, per accedervi basta tenere premuto il tasto apertura capote (da tettuccio chiuso) il tempo sufficiente per permettere alla copertura posteriore di aprirsi e poi fermi il ciclo di apertura mollando il tasto, a quel punto hai modo di accedere al vano capote... in un altro post se ne è parlato proprio di recente e viene spiegato dettagliatamente il procedimento, ti lascio il link così gli dai un'occhiata: https://www.mx5italia.com/forum/thread-33464.html
  Cita messaggio
#5
(28-10-2017, 15:48)Dario B Ha scritto: Grazie mille, solo 2 cose: lo scovolino per farlo scorrere fino a che esca dal basso più o meno che lunghezza deve avere? E se magari sai se con una RC per tenere aperto il dietro si può aprire a metà il meccanismo del tetto e lavorarci lo stesso anche se l'auto continua a fare bip a causa dell'operazione di apertura non completata. Se si rischia di far danni insomma a tenerlo aperto così

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

...non importa che lunghezza abbia lo scovolino...per assurdo potrebbe bastare anche solo 2 o 3 cm...tanto lo fai passare tutto fino a vederlo fuoriuscire da sotto l'auto...poi semmai ripeti il passaggio...
io ho utilizzato il nylon di una vecchia sonda per elettricista tagliandola....prima 20-30cm di sonda in nylon poi con del nastro gli ho collegato l'anima centrale dello scovolino, circa 35-40cm di piumaggio, poi alla fine altri 20-30cm di nylon della sonda...

per la RC sa indicarti molto meglio LEOCBR...
gli anni passano ma certi bimbi non crescono mai...
  Cita messaggio
#6
Mannaggia mi ero perso su tutte le discussioni vecchie saltando quest'ultima. Bene allora ho avuto le conferme che speravo di avere, cioè la possibilità di tenere aperta solo la copertura senza far danni e l'usare i resti di una sonda.
Grazie mille ragazzi..vedo tra oggi e domani di farlo.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#7
Ragazzi scusate se sono scomparso è che in questi giorni ero sempre abbastanza di corsa. Comunque sta mattina con una sonda da elettricista ed uno straccio ho fatto. Gli scoli erano già belli puliti in realtà, si è solo un po' sporcata la sonda e lo straccio ma sceso niente. Quindi quello non era ahimè. ho però pulito anche tutti i percorsi delle guarnizioni che invece avevano accumulato diversa sporcizia e spruzzato un po' di olio di silicone. Vediamo con la prossima pioggia se cambia qualcosa o no.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] manutenzione scoli capote -FrancescoMX- 6 274 15-04-2024, 08:27
Ultimo messaggio: ClaudioR
  [ND] Pulizia, trattamento e mantenimento soft top Josef 8 3,159 26-02-2021, 15:51
Ultimo messaggio: Joe88
  [ND] Pulizia filtri e scoli acqua Joe88 2 2,428 23-09-2020, 17:43
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB/NB FL] pulizia canali di scolo limner 3 2,610 24-01-2020, 17:59
Ultimo messaggio: cisco27
  ruggine sottoporta e scoli? Clarence 14 9,739 18-10-2019, 21:23
Ultimo messaggio: trouge
Question [NA/NB]  Scoli NA,quali e quanti sono? jack560r 5 5,510 26-06-2019, 11:33
Ultimo messaggio: Matsuda
  [Guida] Smontaggio e Pulizia Scoli Capote NC MaverikGTI 41 30,719 29-08-2018, 12:17
Ultimo messaggio: Pozz RULES...
  Rimozione retine scoli rc Falex88 3 2,794 18-10-2017, 19:49
Ultimo messaggio: Falex88
  Scoli capote otturatissimi. dfA 23 9,859 27-09-2017, 19:42
Ultimo messaggio: Albostv
  Scoli "anteriori" giustipasquale 2 2,135 11-12-2016, 08:38
Ultimo messaggio: giustipasquale



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)