This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] "butta fuori" la prima marcia
#1
Ciao a tutti,
la mia NBFL 1.6 ultimamente, mentre sto partendo, disinnesta da sola la prima marcia mettendomela in folle con un rumore metallico. :dispair:
Non succede sempre, per ora è capitato solo a freddo nei primi 2 km dalla partenza, ma con una frequenza sempre maggiore. Confused
Tranne in una occasione la sensazione dell'innesto alla mano è normale, nel senso che sono convinto che la marcia sia entrata bene; con le altre marce non è ancora mai successo.

Qualche idea?
  Cita messaggio
#2
Molto probabilmente i sincronizzatori.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#3
Ahia, non è un buon segno, io inizierei a guardarmi intorno per un altro cambio usato...
  Cita messaggio
#4
Forcella che comanda il sincronizzatore consumata, mi capitò sulla x1/9 , olio del cambio basso, sincro della 5a alto, consumo della forcella che lo guidava e sputava via la marcia.
"Se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano" Mario andretti
  Cita messaggio
#5
Mi sa più sincro le forcelle della mx sono tutte allo stesso livello.

A prescindere devi scomporre il tuo cambio... ti consiglio di cercarne uno usato si trovano a poco e i 5m hanno percentuali di rottura molto basse.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#6
Grazie ragazzi per le risposte! Mi chiedevo se il problema potrebbe migliorare cambiando l'olio della torretta e quelle ""guarnizioni" di gomma; è da un pezzo che dovrei farlo perchè gli innesti sono duri e contratstati, se potessi risolvere con quello sarebbe un bel risparmio...

Se non fosse possibile, mi sembra di capire che revisionarare il cambio costi molto di più che trovarne uno usato da mettere su. Qualcuno ha una vaga idea di cosa possa costare la revisione del cambio, perlomeno in termini di ore di lavoro e materiale?
  Cita messaggio
#7
io ne ho preso uno usato a meno di 200€, direi che solo ad aprirlo per valutare i danni, con la manodopera svizzera sei già fuori...
contatta Mg1966 o OpenSky e vedrai che con poco risolvi tutto Thumbup
  Cita messaggio
#8
Mi sono fischiate le orecchie. ...eccomi qua! Se hai bisogno non hai che da chiedere :-D

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio
#9
ciao anche la mia fa così i primi 2km d'inverno.
Ogni tanto butta furi la 1a. Io ho un 1.6 nbfl '01.

Fatta vedere a più meccanici e anche a esperti preparatori.

Nel mio caso mi han detto che i sincronizzatori sono ok.
Per loro non vale la pena smontare il cambio.

A me basta tenere la mano appoggiata alk cambio per non far scappare la 1a.
Se anche a te non dà altri problemi ti consiglio di aspettare un po
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#10
pierpower Ha scritto:ciao anche la mia fa così i primi 2km d'inverno.
Ogni tanto butta furi la 1a. Io ho un 1.6 nbfl '01.

Fatta vedere a più meccanici e anche a esperti preparatori.

Nel mio caso mi han detto che i sincronizzatori sono ok.
Per loro non vale la pena smontare il cambio.

A me basta tenere la mano appoggiata alk cambio per non far scappare la 1a.
Se anche a te non dà altri problemi ti consiglio di aspettare un po

In effetti è esattamente quello che ho chiesto al mio meccanico, se tenere la mano contro il pomello per tenere innestata la marcia possa rovinare qualcosa e mi ha risposto di no, quindi per ora "risolvo" così a costo zero.

I meccanici da cui hai portato la tua auto, in base a cosa hanno stabilito che i sincronizzatori sono a posto? Te l'hanno smontato e aperto?

open_sky Ha scritto:Mi sono fischiate le orecchie. ...eccomi qua! Se hai bisogno non hai che da chiedere :-D

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

per ora aspetto visto che il problema non è troppo fastidioso, ma probabilmente avrò bisogno di te per altri pezzi Big Grin
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] Parcheggiare con freno a mano, marcia o entrambi? Joe88 5 1,700 28-01-2021, 16:26
Ultimo messaggio: stoppaz
  [NA] Difficoltà inserimento quinta marcia criz 5 4,936 06-05-2020, 22:10
Ultimo messaggio: criz
Sad [NB] Rumore metallico/fruscio a bassi giri e in accelerazione in 2a/3a marcia KuroiRei 4 10,998 06-08-2019, 14:03
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [NB/NB FL] Cambio rumori e seconda marcia difficoltosa alerep98 2 2,068 12-06-2019, 09:53
Ultimo messaggio: alerep98
  [NC] mancato inserimento 5° marcia mrkermit 0 1,215 10-01-2019, 12:53
Ultimo messaggio: mrkermit
  [NA] Cambio balla partendo in prima/retro AleHachiRoku 6 2,834 28-12-2018, 18:41
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NA/NB]  Rumore in marcia zona differenziale NA 115 jack560r 19 12,754 20-11-2017, 07:01
Ultimo messaggio: ggcapp
  [NC] Prima pistata e perplessità freni Demios 80 17,797 01-07-2017, 08:48
Ultimo messaggio: Demios
  [NA/NB]  Rumore quando innesti una marcia da fermo giacomo_et3 1 3,475 30-04-2017, 20:04
Ultimo messaggio: lumoli
  [ND] Cambio prima e dopo heniadir 36 7,036 16-03-2017, 15:27
Ultimo messaggio: frenky



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)