This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Cambio balla partendo in prima/retro
#1
Ciao a tutti, è da quando ho girato nel piazzale bagnato di Brandisu che è spuntata una vibrazione piuttosto accentuata (= balla tutto) in fase di partenza lenta a 1500 giri con la frizione che ancora slitta, se invece la tengo a 2000 giri non succede nulla...

Sono sicuro che è iniziato da li perchè prima non lo faceva e credo anche di sapere più o meno la causa.
Quando andavo in testacoda per rigirarmi nel verso giusto partivo sgommando per fare un 180° ma diverse volte si è presentato un pesante "wheel hop" con tutta la linea motore-cambio-differenziale fino alle ruote che vibravano pesantemente.

Info aggiuntive sull'auto: 115hp short nose, cambio 5 marce con frizione probabilmente originale che slitta se mollata di colpo a 7000giri in partenza ma non da problemi in nessun'altra occasione, VLSD che blocca con un certo ritardo (non so se è consumato o giusto così).

A qualcuno è mai successo qualcosa del genere?  Sad
  Cita messaggio
#2
io inizierei a controllare i:
supporti motore
supporti differenziale
bloccaggio PPF, culla posteriore, e bracci sospensione posteriore.

le partenze a 7000 con frizione rilasciata in colpo sono quanto di più deleterio possa esistere per tutta la trasmissione, e non solo....

(27-12-2018, 18:22)AleHachiRoku Ha scritto: frizione probabilmente originale che slitta se mollata di colpo a 7000giri in partenza 

per fortuna che slitta, almeno attutisce un poco le sberle che tiri a tutta la meccanica della tua auto, a partire dal volano, frizione, albero di trasmissione, differenziale, semiassi, supporti, etc... non conosco nessun utilizzo che possa fare più danni di queste partenze.
se vuoi continuare a farle come minimo devi montare supporti motore e diff. rinforzati e controllarli/sostituirli sovente.

(27-12-2018, 18:22)AleHachiRoku Ha scritto: VLSD che blocca con un certo ritardo (non so se è consumato o giusto così).

si è normale per il tuo utilizzo, è un giunto viscoso a bagno di un grasso particolare, grasso che più si scalda è più diventa denso, quindi con il calore prodotto dallo slittamento, blocca.
ma te non gli dai tempo di scaldarsi  Big Grin

(27-12-2018, 18:22)AleHachiRoku Ha scritto: A qualcuno è mai successo qualcosa del genere?  Sad

dubito, mai sentito nessuno fare partenze simili e sorprendersi di avere problemi  Tongue
  Cita messaggio
#3
No per carità, partenze del genere ne ho fatte solo due (ed era 5000, 7000 è un errore di battitura) per "testare" l'attacco della frizione perchè sembrava quasi alla frutta, se mi dici che è un comportamento normale quello di slittare lei invece che le gomme (anche con all season economiche nella misura originale) sono solo che contento  Big Grin 
I supporti vanno smontati per controllarli?
  Cita messaggio
#4
Non so dirti quanto sia normale perchè non l'ho mai fatto, so però che se il pedale frizione stacca in alto è perchè la frizione è quasi finita e lo si sente (con esperienza) anche a motore spento  Big Grin

penso sia normale che slitti perchè è prevista per carichi leggeri a regime moderato, a 5000 o più la velocità di strisciamento è troppo elevata, rischi di bruciarla, inoltre se rilasci di botto gli dai un carico eccessivo molto superiore a quanto prevista, carico che non solo la porta a slittare surriscaldandola, ma porta anche a scaricare una forza mostruosa (potenza motore a regime elevato più inerzia) a tutta la trasmissione....

per verificare i supporti differenziale si devi smontarli, mentre per quelli motore (sempre con esperienza) puoi vedere se usurati/rotti semplicemente dando 2 sgasate (a cofano aperto) guardando quanto/come si muove il motore, oppure tirandoli giù.
  Cita messaggio
#5
Sono uscito a fare alcuni video, qui c'è come si muove il motore accelerando in folle:


Qua come si muove la leva del cambio all'avviamento e sempre sgasando in folle:


Qua invece come si muove il supporto lato scarico, si vede chiaramente la gomma che si muove dentro la sede ma non so se è dovuto alla flessibilità della stessa e quindi lavora come deve o se invece è esagerata. Lato aspirazione non ho fatto il video perchè non si muoveva per niente


Da questi video per caso si capisce qualcosa?
  Cita messaggio
#6
Come ti ha giustamente detto Zan, per quanto possa essere divertente, quello è il miglior modo per distruggere un'auto. (Paradossalmente più che andare in pista normalmente).

Vanno controllati tutti i supporti perché sicuramente qualcosa ti sei giocato.
Frizione inclusa.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#7
comincia con i supporti motore, a me pare si muova piu del dovuto ma io ho montato quelli IL "competition" (e li consiglio, nessun problema di vibrazioni e ora le cambiate 2a-3a a limitatore sono MOOLTO piu semplici)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Cambio capriccioso apaga 11 411 09-04-2024, 09:43
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 1,975 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 3,189 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Cambio bloccato dalla parte del albero di trasmissione Mauromx5 14 3,040 29-03-2022, 18:19
Ultimo messaggio: Mauromx5
  [NA] Olio Cambio e Differenziale mrdvdr8 1 1,388 29-06-2021, 10:09
Ultimo messaggio: lsky
  [NA/NB]  Cambio 6 marce NB 1.8 sport NicoACDC 15 3,767 17-03-2021, 22:19
Ultimo messaggio: pierpower
  [NA] Cambio rumoroso il moro 0 1,128 14-12-2020, 18:01
Ultimo messaggio: il moro
  [NB FL] Manutenzione torretta cambio Pk124 16 5,938 25-11-2020, 17:42
Ultimo messaggio: andrea9
  [NB FL] Info cambio 5 marce falcon89 11 3,927 24-10-2020, 11:33
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB FL] Cambio frizione Pk124 2 1,785 26-08-2020, 00:05
Ultimo messaggio: Pk124



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)