This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] "butta fuori" la prima marcia
#11
BSiFD Ha scritto:In effetti è esattamente quello che ho chiesto al mio meccanico, se tenere la mano contro il pomello per tenere innestata la marcia possa rovinare qualcosa e mi ha risposto di no, quindi per ora "risolvo" così a costo zero.

I meccanici da cui hai portato la tua auto, in base a cosa hanno stabilito che i sincronizzatori sono a posto? Te l'hanno smontato e aperto?



per ora aspetto visto che il problema non è troppo fastidioso, ma probabilmente avrò bisogno di te per altri pezzi Big Grin

Ok resto a disposizione!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio
#12
BSiFD Ha scritto:I meccanici da cui hai portato la tua auto, in base a cosa hanno stabilito che i sincronizzatori sono a posto? Te l'hanno smontato e aperto?

i sincronizzatori sono quelli che portano l'albero connesso alla trasmissione e quello connesso al motore a velocità simili (scusa l'ovvietà dell'affermazione).
per cui hanno provato innesti 5a->4a, 4->3a 5a->3a etc senza doppietta e rilasciando velocemente la frizione.

siccome la sincronizzazione dell'albero primario avveniva rapida e senza esitazioni sono stati unanimi nello scagionare i sincronizzatori.

il più esperto ha ipotizzato un problema alla forchetta che genera gli innesti.

Guarda se può darti un supporto morale ho letto un libro di un pilota di formula indy che ha detto di aver imparato a guidare con una lotus elan col cambio sgangheratissimo.-
e proprio quel cambio così sgangherato gli ha permesso di apprendere bene le doppiette e di crearsi tanta sensibilità....
magre soddisfazioni.... :-)

a proposito dell'olio: si cambiare l'olio del cambio mi migliora la percezione degli innesti.
Io ho messo un bardhal non so cosa... un buon olio comunque.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#13
pierpower Ha scritto:i sincronizzatori sono quelli che portano l'albero connesso alla trasmissione e quello connesso al motore a velocità simili (scusa l'ovvietà dell'affermazione).
per cui hanno provato innesti 5a->4a, 4->3a 5a->3a etc senza doppietta e rilasciando velocemente la frizione.

siccome la sincronizzazione dell'albero primario avveniva rapida e senza esitazioni sono stati unanimi nello scagionare i sincronizzatori.

il più esperto ha ipotizzato un problema alla forchetta che genera gli innesti.

Guarda se può darti un supporto morale ho letto un libro di un pilota di formula indy che ha detto di aver imparato a guidare con una lotus elan col cambio sgangheratissimo.-
e proprio quel cambio così sgangherato gli ha permesso di apprendere bene le doppiette e di crearsi tanta sensibilità....
magre soddisfazioni.... :-)

a proposito dell'olio: si cambiare l'olio del cambio mi migliora la percezione degli innesti.
Io ho messo un bardhal non so cosa... un buon olio comunque.

ammettedo che il test delle scalate violente senza doppietta con le altre marce sia "affidabile" per stabilire se i sincronizzatori sono a posto, pure i miei dovrebbero esserlo. in autunno ho fatto sostituire l'olio del cambio con il castrol 75w90 e tra un po' farò il lavoro alla torretta del cambio, vedremo se migliora qualcosa Wink
  Cita messaggio
#14
Ciao ragazzi,
riesumo questo thread per chiedere se magari qualcuno ha qualche altra idea sul problema.
Intanto il problema è tendenzialmente peggiorato, capita anche a caldo e guido sempre col timore che ad un incrocio o in un'occasione dove non può succedere, mi sputi fuori la prima marcia...
Questa cosa capita solo con partenze da fermo, quando sto sfrizionando (anche delicatamente) per partire a volte la prima marcia viene buttata fuori in folle anche se a volte non succede così, anzi la leva del cambio va addirittura in avanti, la vedo proprio muoversi.... C'ho il cambio posseduto :dispair:

Cercando sul web, leggo spesso che chi ha problemi coi sincronizzatori ha il cambio che gratta alle cambiate, a me invece questo non succede anche se gli innesti, soprattutto a freddo, sono molto duri (e ancora devo fare il lavoro alla torretta del cambio per vedere se migliora, ma non volevo sprecare soldi se alla fine il cambio lo dovrò comunque sostituire).
Vado regolarmente da un meccanico in provincia di Como che a quanto pare è molto competente e onesto, lui solo per tirare giù il cambio e rimetterlo su chiede 250 euro. Poi potrei valutare di far revisionare il mio (cosa conviene fare quando si ha il cambio aperto? cambiare tutti i sincronizzatori o che altro? spesa stimata?) o prendere un cambio usato e pregare che sia in ordine...

Quello che voglio chiedervi è: c'è qualcosa che posso tentare di fare prima di questo per non dover per forza spendere in totale 5-6-800 euro?
Se non fossero i sincronizzatori cosa potrebbe essere?
  Cita messaggio
#15
Secondo me è colpa di una forchetta e non di un sincronizzatore Wink
Ad ogni modo ti consiglio di comprare un cambio usato e di montarlo su.
Con 200/250 € te la cavi
  Cita messaggio
#16
Alessandro Ha scritto:Secondo me è colpa di una forchetta e non di un sincronizzatore Wink
Ad ogni modo ti consiglio di comprare un cambio usato e di montarlo su.
Con 200/250 € te la cavi

queste forchette si trovano all'interno del cambio e quindi esso sarebbe comunque da aprire (a meno di non sostituirlo con uno usato)?
  Cita messaggio
#17
@BSIFD, da aprile ad oggi non è cambiato nulla, ne a livello di riparazione e nemmeno nel tuo cambio, ascolta un pirla:

fregatene delle forchette, sincronismi, ingranaggi, cuscinetti e altri 100 pezzi che compongono il cambio, cambia quel cambio e via...

un giorno di lavoro e poi te ne dimentichi Thumbup
  Cita messaggio
#18
BSiFD Ha scritto:queste forchette si trovano all'interno del cambio e quindi esso sarebbe comunque da aprire (a meno di non sostituirlo con uno usato)?


si,si trovano dentro il cambio !
  Cita messaggio
#19
alex zanardi Ha scritto:@BSIFD, da aprile ad oggi non è cambiato nulla, ne a livello di riparazione e nemmeno nel tuo cambio, ascolta un pirla:

fregatene delle forchette, sincronismi, ingranaggi, cuscinetti e altri 100 pezzi che compongono il cambio, cambia quel cambio e via...

un giorno di lavoro e poi te ne dimentichi Thumbup
Sante parole, mettetevi il cuore in pace.
Quando un cambio si rompe, si cambia..
Se lo apri inizi una infinita sequenza di problematiche.
  Cita messaggio
#20
Pee Tee Ha scritto:Sante parole, mettetevi il cuore in pace.
Quando un cambio si rompe, si cambia..
Se lo apri inizi una infinita sequenza di problematiche.
Concordo in pieno. Chiedete a chi ha un elise.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] Parcheggiare con freno a mano, marcia o entrambi? Joe88 5 1,746 28-01-2021, 16:26
Ultimo messaggio: stoppaz
  [NA] Difficoltà inserimento quinta marcia criz 5 5,029 06-05-2020, 22:10
Ultimo messaggio: criz
Sad [NB] Rumore metallico/fruscio a bassi giri e in accelerazione in 2a/3a marcia KuroiRei 4 11,249 06-08-2019, 14:03
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [NB/NB FL] Cambio rumori e seconda marcia difficoltosa alerep98 2 2,108 12-06-2019, 09:53
Ultimo messaggio: alerep98
  [NC] mancato inserimento 5° marcia mrkermit 0 1,236 10-01-2019, 12:53
Ultimo messaggio: mrkermit
  [NA] Cambio balla partendo in prima/retro AleHachiRoku 6 2,873 28-12-2018, 18:41
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NA/NB]  Rumore in marcia zona differenziale NA 115 jack560r 19 12,853 20-11-2017, 07:01
Ultimo messaggio: ggcapp
  [NC] Prima pistata e perplessità freni Demios 80 18,244 01-07-2017, 08:48
Ultimo messaggio: Demios
  [NA/NB]  Rumore quando innesti una marcia da fermo giacomo_et3 1 3,525 30-04-2017, 20:04
Ultimo messaggio: lumoli
  [ND] Cambio prima e dopo heniadir 36 7,300 16-03-2017, 15:27
Ultimo messaggio: frenky



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)