This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Difficoltà inserimento quinta marcia
#1
Ciao ragazzi.
Sulla mia NA l'inserimento della quinta marcia è molto duro e bisogna fare qualche tentativo affinchè entri.  Angry
C'è qualche elemento incriminato che potrebbe dare questo problema o bisogna analizzare tutto?
Le altre marce entrano senza problemi e mi sembrano normali (per quanto posso conoscere la mx avendola solamente da qualche migliaio di km).
L'ho presa usata da qualche mese e la quinta era già così.
Ha 200mila km e vari lavori da fare, tra cui anche la frizione (è quasi al limite).
Qualcuno ha avuto un problema simile? ho cercato un po' nei vari post ma i problemi son principalmente nelle marce basse...
Grazie a tutti.
  Cita messaggio
#2
Io cambierei la frizione e verificherei la leva, sia che abbia l'olio nella torretta sia che non ci siano usure strane...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#3
ho ordinato i ricambi per la torretta, anche se in quest'ultima è presente l'olio e il piedino in teflon mi sembra ok...
In ogni caso provvederò a cambiarli.
Ho notato però che muovendo la leva del cambio verso sinistra (prima e seconda) la leva è mobidissima, mentre spostandola verso destra, (quinta e retromarcia) è nettamente più dura. Parlo solo del movimento verso destra, non dell'inserimento... E' normale così il cambio na?
  Cita messaggio
#4
Non mi sembra molto normale, ma mettiamola così: nella peggiore delle ipotesi un cambio 5 marce usato costa pochissimo, tipo 150 euro con la metà dei km. Perché non ti converrebbe aprirlo e revisionarlo.
  Cita messaggio
#5
(24-04-2020, 21:01)criz Ha scritto: Ho notato però che muovendo la leva del cambio verso sinistra (prima e seconda) la leva è mobidissima, mentre spostandola verso destra, (quinta e retromarcia) è nettamente più dura.

anche sulla mia ho notato la stessa identica cosa, ci sono 2 molle diverse nella torretta e pare una sia piu' dura. ora difficile spiegare "di quanto".

a me non causa assolutemente nessun problema nell'inserimento comunque giusto per chiarire non e' li' il problema.

ho sempre pensato che qualcuno l'abbia lasciata parcheggiata sempre con la prima inserita la molla da quella parte li' si sia un po' stancata Smile
  Cita messaggio
#6
capisco, grazie ragazzi,
Dove si riesce a trovare un cambio a quel prezzo?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] Parcheggiare con freno a mano, marcia o entrambi? Joe88 5 1,746 28-01-2021, 16:26
Ultimo messaggio: stoppaz
Sad [NB] Rumore metallico/fruscio a bassi giri e in accelerazione in 2a/3a marcia KuroiRei 4 11,249 06-08-2019, 14:03
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [NB/NB FL] Cambio rumori e seconda marcia difficoltosa alerep98 2 2,108 12-06-2019, 09:53
Ultimo messaggio: alerep98
  [NC] mancato inserimento 5° marcia mrkermit 0 1,236 10-01-2019, 12:53
Ultimo messaggio: mrkermit
  [NA/NB]  Rumore in marcia zona differenziale NA 115 jack560r 19 12,853 20-11-2017, 07:01
Ultimo messaggio: ggcapp
  [NA/NB]  Rumore quando innesti una marcia da fermo giacomo_et3 1 3,525 30-04-2017, 20:04
Ultimo messaggio: lumoli
  [NB FL] Fischio cambio 1,2,3, 5 marcia del 1.8 giobba 11 5,010 03-02-2017, 11:54
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  [NB/NB FL] Sincronizzatore 5a Marcia andato ? geppo 5 3,210 01-09-2016, 18:11
Ultimo messaggio: Hammer®
  [NC] retro marcia dura zagor65 3 2,011 26-07-2015, 18:51
Ultimo messaggio: Vinz
  [NB FL] "butta fuori" la prima marcia BSiFD 22 8,002 14-12-2014, 21:00
Ultimo messaggio: pierpower



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)