This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Roll bar TT sicuro?
#31
x-vas Ha scritto:Quindi....gradirei uno studio sulle deformazioni delle due strutture sottoposte a carico verticale ed orizzontale concentrato per vedere le differenze di comportamento e poter così valutare la reale maggior sicurezza del gp...
Fino ad allora resto convinto che vi stiate facendo delle seghe mentali a 2 mani.

scusa ma sarò schietto...

se tu hai voglia di dedicarci qualche decina di ore ti procuro il software di simulazione...
io non ne ho voglia.... anche perchè mi fido di chi ha esperienza, quindi lo considero tempo perso Thumbup
  Cita messaggio
#32
Dangerfield78 Ha scritto:ma di sicuro la resistenza del TT è data dalle caratteristiche del materiale e non del disegno della struttura.

ehm, di sicuro proprio no. Le resistenza strutturale è data dal materiale scelto, dalla geometria (importante) e dai vincoli (altrettanto importante). Il disegno conta sempre, può essere ottimizzato o meno, ma conta. Scusa se ti correggo, ma questa non è una supposizione.

Dangerfield78 Ha scritto:Vale la pena notare come in questo caso abbiano optato per una soluzione definitivamente doppia... cioè con 2 pezzi divisi ma con altri 2 punti di fissaggio.
Ad occhio una soluzione del genere mi rassicura di più in quanto nonostante un collegamento tra i 2 archi, ognuno appoggia su 3 piedi.Rolleyes

Ecco, qui forse vedo male, ma mi pare che vi siano sempre 4 punti di ancoraggio. Non so se c'è il 3° piede. Quello che noto in più, invece, rispetto al classico TT, è la barra orizzontale che va a rinforzare la barra di rinforzo dell'arco.

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
#33
x-vas Ha scritto:Nessuno dei rollbar che montiamo sulle nostre auto è ottimale, e tecnicamente gp e TT sono praticamente equivalenti: gli attacchi sono gli stessi, i tubi sono gli stessi....

Quindi tu sostieni che con gli stessi attacchi di base e lo stesso materiale la forma della parte superiore è ininfluente!?
È inutile andare avanti a parlare...
  Cita messaggio
#34
x-vas Ha scritto:Sei tu che hai detto che da sassa sono dei professionisti ne sono sicuro anche se non li conosco diversamente non sarebbero più sul mercato....e secondo loro il TT non è sicuro questo a cosa ti fa pensare?
Quindi....chi propone il TT evidentemente è meno competente.... oppure cerca di accaparrarsi una maggiore fetta di mercato, con un prodotto leggermente meno sicuro
Chiamasi logica deduttiva (non dipende da me e non ritengo messo a rischio il mio onore)

Per il resto, ho detto chiaramente che è una mia opinione e per ora questa è ancora libera

Per il discorso raffreddamento sono troppo incompetente motoristicamente parlando quindi non sono in grado di argomentare tecnicamente e allora perchè lo hai tirato in discussione?

in grassetto Smile
  Cita messaggio
#35
Dangerfield78 Ha scritto:Ragazzi le mie supposizioni e ripeto "supposizioni", si basano su un concetto prettamente geometrico. L'arco una volta saldato forma un rettangolo col telaio il TT no.
Se dovessimo provare a prendere i 2 lati di entrambe i roll-bar e stringerli verso il centro, di sicuro per un motivo geometrico il tipo GP sarebbe più restio alla piega.
A questo punto non dico che l'altro si piega el GP no, ma di sicuro la resistenza del TT è data dalle caratteristiche del materiale e non del disegno della struttura.

Tra i tanti TT style in produzione c'è anche quello della Bossfrog.

Vale la pena notare come in questo caso abbiano optato per una soluzione definitivamente doppia... cioè con 2 pezzi divisi ma con altri 2 punti di fissaggio.
Ad occhio una soluzione del genere mi rassicura di più in quanto nonostante un collegamento tra i 2 archi, ognuno appoggia su 3 piedi.Rolleyes

[Immagine: _DSC8874.jpg]

In caso di urto laterale la maggior parte del carico verrà sopportato dall'attacco posto sulla torretta cinture (parliamo di una vite sottoposta a sforzo di taglio, quindi nelle condizioni peggiori e la sua resistenza è sicuramente inferiore a quella del tubo). Un carico contemporaneo dai due lati non è molto realistico.

In caso di urto verticale il carico verrà sopportato dalle piastre sul pianale (pianale sottilissimo che facilmente cederà nonostante le piastre aumentino un po' l'area di appoggio riducendo il carico per unità di superficie). Anche in questo caso il carico sopportabile dal nostro pianale è molto inferiore a quello sopportabile dal tubo.

Questo per dire che nel 99,9% dei casi la forma è ininfluente, mentre sono determinanti gli attacchi.

Per quanto riguarda il bossfrog mi piacerebbe vederne uno dal vivo per capire la zona ai lati del tunnel centrale

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#36
Io non ho voglia e tempo di fare calcoli.
A me basta guardarlo per rispondermi e questo mi basta.
Se qualche tempera supposte lo vuole fare ben venga...

Ripeto. Male non va, sempre meglio che niente però non è il massimo come rollbar.
I due modelli non sono equiparabili.
  Cita messaggio
#37
alex zanardi Ha scritto:in grassetto Smile

Audi, Honda e Mazda non propongono rollbar aftermarket....se la forma del TT fosse così tanto insicura avrebbero potuto usare una forma classica come Porsche sul gt3

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#38
sempre luky Ha scritto:Quindi tu sostieni che con gli stessi attacchi di base e lo stesso materiale la forma della parte superiore è ininfluente!?
È inutile andare avanti a parlare...

No! Io sostengo che su delle strutture come quelle prese in considerazione la differenza di forma tra i due casi esaminati si può considerare trascurabile.

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#39
x-vas Ha scritto:Questo per dire che nel 99,9% dei casi la forma è ininfluente, mentre sono determinanti gli attacchi.

Dopo questa...si capisce il perché delle tue convinzioni!
  Cita messaggio
#40
x-vas Ha scritto:mentre sono determinanti gli attacchi.

qui sono d'accordo, però..... abbiamo solo 4 punti di ancoraggio robusti (al posteriore) (+ gli attacchi cinture) per cui, usi questi e colleghi il tutto con una struttura robusta (arco unico).... e non puoi farlo con il disegno del TT perchè il doppio arco indebolisce, ho sbaglio?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Che roll barr è ? Steto731 14 3,393 27-07-2016, 03:08
Ultimo messaggio: Dangerfield78
  Roll Bar...fatto! sempre luky 37 8,409 16-11-2014, 03:13
Ultimo messaggio: Nicolò
  roll bar, vero o finto? manta1266 6 2,566 16-10-2012, 23:07
Ultimo messaggio: manta1266
  retrovisore interno e roll bar...ho in mente di...... ggcapp 18 4,421 14-07-2011, 08:36
Ultimo messaggio: ggcapp
  Non pensate di stare al sicuro chiudendo il vano porta ogget texwiller 20 4,044 31-08-2010, 17:20
Ultimo messaggio: angeloc4
  Frangivento NA NB NB FL con roll/style bar (anche HDOG!) smoke 9 2,856 22-05-2010, 20:43
Ultimo messaggio: smoke
  Monto il roll bar?! SANCES70 30 5,637 03-11-2009, 22:31
Ultimo messaggio: SANCES70
  montaggio roll bar principe 14 3,985 18-03-2009, 01:09
Ultimo messaggio: smoke



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)