This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Roll bar TT sicuro?
#21
alex zanardi Ha scritto:io dico semplicemente che meno sicuro/robusto, ma non per questo inutile...

poi scusa se mi permetto, ma a questo mondo ci sono molte persone con un cervello, e sono sicuro che alcuni di questi hanno trovato lavoro in SASSA, e grazie all'esperienza nel settore forse ne sanno più di tutti noi assieme Rolleyes

Non mi riferivo a te.

Sicuramente da Sassa lavorano dei professionisti, mentre in mazda (vedi rollbar su nc), in Audi (inutile citare il TT), in Honda (s2000) ecc...ecc....lavorano degli incompetenti!
Ovviamente questi discorsi sulle competenze tecniche non valgono se si parla di modificare un circuito di raffreddamento (studiato dai tecnici mazda e usato da anni su motori che hanno fatto centinaia di migliaia di km)

Mi permetto di pensare che siccome non hanno mai fatto forme simili al TT, per ovvie ragioni di comodità abbiano detto che non rispettava i loro standard di sicurezza. (ma questa è solo una mia ipotesi)

Non ci resta che aspettare e vedere i risultati rivoluzionari dei loro studi

Ps: aveva ragione chi sosteneva la presenza di lobby di intoccabili, le cui affermazioni godono di fede privilegiata e nei confronti delle quali non valgono nemmeno le dimostrazioni tecniche e fisiche (e non ce l'ho con te)

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#22
Non ho capito con chi ce l'hai e perche' ce l'hai cosi' tanto...
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#23
Gagio Ha scritto:Non ho capito con chi ce l'hai e perche' ce l'hai cosi' tanto...

Ficcanaso! :p

Direi danger e Mr. Nitro: argomentano senza basi tecniche sputando nel piatto in cui non sono riusciti a mangiare ieri (perché l'inglese ha alzato i prezzi, se no non era stata messa in discussione la sicurezza)
Lo trovo un comportamento poco maturo.

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#24
Mi sembra che ce l'ha un po' a cuore sta storia!
Sulle NC e simili la leva eh fanno è molto inferiore!
Nel roll bar TT per NA/NB la parte centrale degli archetti ha una leva molto esagerata!
Penso non sia inutile il TT ma non è il massimo come roll bar.
Io di fatto non lo metterei...poi ognuno è libero di fare e pensare quello che vuole.
  Cita messaggio
#25
Io non ho mai preso in considerazione di comprare un rollbar da Tim e non ho niente con lui...anzi!
Dico solo che quel modello per me non va tanto bene...
  Cita messaggio
#26
x-vas Ha scritto:Non mi riferivo a te.

Sicuramente da Sassa lavorano dei professionisti, mentre in mazda (vedi rollbar su nc), in Audi (inutile citare il TT), in Honda (s2000) ecc...ecc....lavorano degli incompetenti!
Ovviamente questi discorsi sulle competenze tecniche non valgono se si parla di modificare un circuito di raffreddamento (studiato dai tecnici mazda e usato da anni su motori che hanno fatto centinaia di migliaia di km)

Mi permetto di pensare che siccome non hanno mai fatto forme simili al TT, per ovvie ragioni di comodità abbiano detto che non rispettava i loro standard di sicurezza. (ma questa è solo una mia ipotesi)

Non ci resta che aspettare e vedere i risultati rivoluzionari dei loro studi

Ps: aveva ragione chi sosteneva la presenza di lobby di intoccabili, le cui affermazioni godono di fede privilegiata e nei confronti delle quali non valgono nemmeno le dimostrazioni tecniche e fisiche (e non ce l'ho con te)

puoi avercela con chi vuoi, ma frasi come quella evidenziata non ti fanno onore....

per il discorso raffreddamento motore se vuoi ne parliamo nella discussione dedicata Thumbup
  Cita messaggio
#27
Ragazzi le mie supposizioni e ripeto "supposizioni", si basano su un concetto prettamente geometrico. L'arco una volta saldato forma un rettangolo col telaio il TT no.
Se dovessimo provare a prendere i 2 lati di entrambe i roll-bar e stringerli verso il centro, di sicuro per un motivo geometrico il tipo GP sarebbe più restio alla piega.
A questo punto non dico che l'altro si piega el GP no, ma di sicuro la resistenza del TT è data dalle caratteristiche del materiale e non del disegno della struttura.

Tra i tanti TT style in produzione c'è anche quello della Bossfrog.

Vale la pena notare come in questo caso abbiano optato per una soluzione definitivamente doppia... cioè con 2 pezzi divisi ma con altri 2 punti di fissaggio.
Ad occhio una soluzione del genere mi rassicura di più in quanto nonostante un collegamento tra i 2 archi, ognuno appoggia su 3 piedi.Rolleyes

[Immagine: _DSC8874.jpg]
  Cita messaggio
#28
sempre luky Ha scritto:Mi sembra che ce l'ha un po' a cuore sta storia!
Sulle NC e simili la leva eh fanno è molto inferiore!
Nel roll bar TT per NA/NB la parte centrale degli archetti ha una leva molto esagerata!
Penso non sia inutile il TT ma non è il massimo come roll bar.
Io di fatto non lo metterei...poi ognuno è libero di fare e pensare quello che vuole.

Leggi sopra cosa mi infastidisce di tutta questa storia.
Su nc l'arco è più basso ma mi sembra che manchi la gamba posteriore rendendo ancora più facile la rotazione del rollbar attorno all'asse trasversale dell'auto.
Nessuno dei rollbar che montiamo sulle nostre auto è ottimale, e tecnicamente gp e TT sono praticamente equivalenti: gli attacchi sono gli stessi, i tubi sono gli stessi....
Quindi....gradirei uno studio sulle deformazioni delle due strutture sottoposte a carico verticale ed orizzontale concentrato per vedere le differenze di comportamento e poter così valutare la reale maggior sicurezza del gp...
Fino ad allora resto convinto che vi stiate facendo delle seghe mentali a 2 mani.

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#29
Ho visto il catalogo di sassa e fanno dei lavori seri.
Ma è roba di un altra caratura e peso, rispetto ai nostri tuboni anni '60.
C'è crisi se si abbassano al nostro livello e i prezzi sembrano ottimi.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
#30
alex zanardi Ha scritto:puoi avercela con chi vuoi, ma frasi come quella evidenziata non ti fanno onore....

per il discorso raffreddamento motore se vuoi ne parliamo nella discussione dedicata Thumbup

Sei tu che hai detto che da sassa sono dei professionisti....e secondo loro il TT non è sicuro
Quindi....chi propone il TT evidentemente è meno competente....
Chiamasi logica deduttiva (non dipende da me e non ritengo messo a rischio il mio onore)

Per il resto, ho detto chiaramente che è una mia opinione e per ora questa è ancora libera

Per il discorso raffreddamento sono troppo incompetente motoristicamente parlando quindi non sono in grado di argomentare tecnicamente

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Che roll barr è ? Steto731 14 3,393 27-07-2016, 03:08
Ultimo messaggio: Dangerfield78
  Roll Bar...fatto! sempre luky 37 8,409 16-11-2014, 03:13
Ultimo messaggio: Nicolò
  roll bar, vero o finto? manta1266 6 2,566 16-10-2012, 23:07
Ultimo messaggio: manta1266
  retrovisore interno e roll bar...ho in mente di...... ggcapp 18 4,421 14-07-2011, 08:36
Ultimo messaggio: ggcapp
  Non pensate di stare al sicuro chiudendo il vano porta ogget texwiller 20 4,042 31-08-2010, 17:20
Ultimo messaggio: angeloc4
  Frangivento NA NB NB FL con roll/style bar (anche HDOG!) smoke 9 2,856 22-05-2010, 20:43
Ultimo messaggio: smoke
  Monto il roll bar?! SANCES70 30 5,636 03-11-2009, 22:31
Ultimo messaggio: SANCES70
  montaggio roll bar principe 14 3,984 18-03-2009, 01:09
Ultimo messaggio: smoke



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)