This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Olio motore alternativo
#11
Eek per me hai fatto un enorme ............
Banghead
(non posso scriverlo altrimenti mi bannano)
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#12
ci sono tre cose sulle quali non si deve MAI risparmiare eccessivamente:

-olii
-gomme
-freni
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#13
Di Power 1 Racing ne ho ancora un contenitore in garage poiché lubrificava la Street Triple. Un paio d'anni fa, ricordo di averne messo un 25cc per fare il rabbocco all' Aygo. Però utilizzarlo completamente al posto di .... mah
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio
#14
Prima di fare terrorismo qualcuno ha studiato l'argomento?

l'olio motore è una miscela di differenti molecole con differenti caratteristiche chimiche, nella fattispecie abbiamo una componente lubrificante, una componente stabilizzante ed una pulente

la componente lubrificante è quella che lubrifica il motore... l'olio vero e proprio... ed è uguale per auto e moto (a parità di tipologia di olio)
la componente stabilizzante è quella che permette un comportamento costante dell'olio al variare della temperatura ed è uguale per auto e moto
la componente pulente... sono gli agenti pulenti presenti nell'olio... e idem con patate... sono sempre gli stessi...

l'unica differenza è che gli oli per moto sono conformi all'uso di frizioni a bagno d'olio, quindi le specifiche riportate sulla confezione non possono essere le stesse che per le auto.

Ricordo che le specifiche le creano/modificano le case automobilistiche e motociclistiche, mentre i produttori di olio devono solo conformarsi; inoltre a nessuno conviene far convergere le due tipologie di olio (auto/moto) dato che sono due mercati con volumi di vendita differenti.

Detto ciò, io uso olio da moto sul motore del maggiolino da due anni (lo uso perchè il blocco in magnesio non gradisce gli oli moderni), motore molto pompato, uso daily hard, e non ho ancora fatto fuori nulla... l'unica nota è che il motore è internamente molto pulito più pulito.
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#15
10. Molto scontato
  Cita messaggio
#16
Grazie per opinione supportata da motivazioni tecniche.
Mi era venuto un dubbio, che pero' mi fai subito svanire. Io ho sempre pensato che gli oli destinati a motori molto prestazionali e compressi (quali quelli di alcune moto moderne) fossero migliori di altri prodotti destinati a motori con minori attriti e temperature piu# basse (quali motori di auto).
  Cita messaggio
#17
giuino Ha scritto:Prima di fare terrorismo qualcuno ha studiato l'argomento?

l'olio motore è una miscela di differenti molecole con differenti caratteristiche chimiche, nella fattispecie abbiamo una componente lubrificante, una componente stabilizzante ed una pulente

la componente lubrificante è quella che lubrifica il motore... l'olio vero e proprio... ed è uguale per auto e moto (a parità di tipologia di olio)
la componente stabilizzante è quella che permette un comportamento costante dell'olio al variare della temperatura ed è uguale per auto e moto
la componente pulente... sono gli agenti pulenti presenti nell'olio... e idem con patate... sono sempre gli stessi...

l'unica differenza è che gli oli per moto sono conformi all'uso di frizioni a bagno d'olio, quindi le specifiche riportate sulla confezione non possono essere le stesse che per le auto.

Ricordo che le specifiche le creano/modificano le case automobilistiche e motociclistiche, mentre i produttori di olio devono solo conformarsi; inoltre a nessuno conviene far convergere le due tipologie di olio (auto/moto) dato che sono due mercati con volumi di vendita differenti.

Detto ciò, io uso olio da moto sul motore del maggiolino da due anni (lo uso perchè il blocco in magnesio non gradisce gli oli moderni), motore molto pompato, uso daily hard, e non ho ancora fatto fuori nulla... l'unica nota è che il motore è internamente molto pulito più pulito.

ottimo intervento come al solito, grazie Giuino Thumbup

quello che intendevo dire io è che o si conoscono approfonditamente gli aspetti tecnici di cui si tratta, oppure non si va a buttare roba nel cuore della propria auto...

ad es. olio di colza al posto del gasolio...
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#18
omermon Ha scritto:ottimo intervento come al solito, grazie Giuino Thumbup

quello che intendevo dire io è che o si conoscono approfonditamente gli aspetti tecnici di cui si tratta, oppure non si va a buttare roba nel cuore della propria auto...

ad es. olio di colza al posto del gasolio...


Ok, son contento che si sia colto il tono col quale ho scritto (ad una rilettura mi sembravO un pò supponente)

cmq andatevi a leggere le specifiche API dei vari olii, solo le API, dato che è un ente certificatore 'terzo'; Acea è specifico per le auto e jaso per le Jappo
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#19
giuino Ha scritto:Ok, son contento che si sia colto il tono col quale ho scritto (ad una rilettura mi sembravO un pò supponente)

cmq andatevi a leggere le specifiche API dei vari olii, solo le API, dato che è un ente certificatore 'terzo'; Acea è specifico per le auto e jaso per le Jappo

Thumbup
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#20
omermon Ha scritto:ci sono tre cose sulle quali non si deve MAI risparmiare eccessivamente:

-olii
-gomme
-freni

-patata
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 245 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 965 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 186 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 993 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 583 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 426,764 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 195 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 471 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,284 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NB] Pressione olio cilique 3 742 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)