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Range Rover V8, Cherokee V8 o Classe G?
#41
Maxmoney Ha scritto:Io possiedo una Range Rover 300 Tdi del 1994, la cosiddetta "soft Dash".
E' considerata la miglior Range Rover 1° serie mai uscita da Solihull, la meglio rifinita, la più affidabile etc etc.
Beh, nonostante quanto sopra, prendi il G Big Grin

La G è una macchina tedesca progettata e costruita negli anni in cui Mercedes faceva la differenza (ho una W124 del 1991 con 400.000 km che ancora sembra nuova)

La Range è una macchina inglese.
Dopo questa affermazione potrei fermarmi Wink


In realtà la situazione è un pochino più complicata, soprattutto per il portafogli.
Per avere un G con prestazioni accettabili devi andare sulle motorizzazioni Turbodiesel (ideale il 300) o Benzina ma non l'asfittico 200G, un vero polmone.
Anche il raro 230G benzina è fermo, data la stazza da oltre 20 quintali
Se vai sui 280 6 cilindri benzina, consumi a parte, già si inizia a ragionare ma il prezzo d'acquisto, se opti per la più rifinita/fighetta serie 463 diventano importanti.
La 460 degli anni 80 è davvero povera come finiture...

Diciamo che sotto 10.000 euro non si trova nulla.
La situazione ricambi rispecchia quella dei prezzi d'acquisto: è una macchina che non troverai mai al disfacimento e i pezzi nuovi costano una fucilata Undecided
Quindi, riassumendo, classe G senza pensarci troppo sopra ma preparandosi a spendere oltre i 10.000 (anche 15.000) per avere un bel mezzo, indistruttibile e di sicuo valore nel tempo.

La Range Rover è praticamente tutto l'opposto: Prezzi d'acquisto ragionevoli anche per esemplari in buonissimo stato, motorizzazioni potenti (V8 3.5 - 3.9) interni sontuosi, ricambi reperibili ovunque, ovviamente specialmente in UK, a prezzi da sfasciacarrozze.
Stai lontano dai diesel motorizzati VM perchè sono un debito a causa della cronica delicatezza delle guarnizioni di testa.
L'unica diesel da comprare è la mia (300tdi) o la serie precedente, la 200 Tdi ma considera che sono rarissime, le hanno prodotte solo per 2 anni e costano molto.
Se ti piace spippolare, modificare, riaggiustare etc. è una goduria, considera che gran parte della meccanica è intercambiabile tra Discovery, Defender e Range. Io ad esempio ho il differenziale centrale proveniente da un Discovery e il ponte posteriore di un defender (con in più il blocco differenziale ARB :-) )
Insomma, ci puoi fare di tutto, dalla macchina daguerra per il trial estremo al SUV da aperitivo in centro.

Riassumendo:
se vuoi una macchina dal fascino eterno, elegante, inarrestabile in fuoristrada, con degli interni regali, aria condizionata, cambio automatico etc etc e NON HAI problemi a tirar fuori 15.000 euro, beh, un G463 con motorizzazione adeguata e fai il signore tutta la vita.

Se cerchi quanto sopra ma vuoi spendere la metà e sei disposto a risolverti le solite beghette su impianti elettrici, ruggine dei lamierati sottoscocca (la carrozzeria è in alluminio quindi almeno quella si salva) tipici delle auto inglesi, allora Range Rover.

Non ho voluto parlare dei mezzi giapponesi perchè non li conosco ma, per il poco che so, in quanto a rapporto costi/prestazioni/affidabilità, insomma value for money, sono moooolto meglio di Range e Mercedes G, anche se naturalmente non possono vantare l'appeal e il fascino di 2 pietre miliari della storia dell'automobilismo.

Insomma, se prendi un Toyota, magari il cosiddetto "cinesino" è come prendere una Mx5 Big Grin



PS
Tanti anni fa avevo anch'io un Patrol. Gran macchina, lenta, rigida ma indistruttibile.

Tigo, se vuoi provare la mia Range non hai che da chiamarmi e venire a bere un bicchiere di chianti da me, visto che stiamo vicini.

PPS
La mia Range è in vendita su Subito.it perchè ho bisogno di un mezzo da lavoro dove caricare senza patemi dai calcinacci alle piante da seminare, quindi cerchero' un Defender, magari il 110 (passo lungo) in permuta, perchè comunque mi piace farmi del male e non resisto al fascino della perfida albione.

Domanda: ma i vecchi 2.5 td non avevano meccanica BMW 6 cilindri? O forse mi sbaglio con le Opel Omega che avevano il 2.5 td di origine Bmw, ma con una 20ina di cv in meno?
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#42
Fly Lemon Ha scritto:Domanda: ma i vecchi 2.5 td non avevano meccanica BMW 6 cilindri? O forse mi sbaglio con le Opel Omega che avevano il 2.5 td di origine Bmw, ma con una 20ina di cv in meno?

Se non sbaglio la prima versione aveva il td 2.400 portato poi a 2.500 della VM
i motori bmw arrivano con la seconda serie
Matteo Martini - Verona
Mx-5 FL 1.6 Grace green 2002

"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14."
 Jeremy Clarkson
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#43
Ok, allora mi torna...facevo casino tra la 1a e la 2a serie

Denghiu
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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#44
Quindi una Range Rover seconda serie DT o DSE sarebbe quasi affidabile?
'92 NAClassicRed


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#45
Anche i Toy sono molto (molto) validi, specialmente le serie LJ e BJ... aspirato (=morto su strada) o Turbo (decente).. tant'è che lo chiamano "Il Mulo" ...

Però sono piccoli, scomodi e con la trazione part-time... l'opposto di quelli che stai valutando.

Quoto il discorso motore Land il 300tdi è il migliore, anche rispetto ai nuovi :haha:

A me piace il Discovery..non so se è stato menzionato... pescando in quell'era sempre 300Tdi.

Certo che il topic poteva essere chiuso anche dopo che hai scritto "G" nel primo messaggio :hi_:
Outback H6 Combat Wagon
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#46
Seconda serie Range Rover? Bestemmia!!! Big GrinBig Grin
La seconda serie della Range Rover, nome in codice P38, è una delle macchine più inaffidabili della storia!
Adesso vado di fretta ma se fai una ricerca in rete ne leggerai delle belle...

Per Lemon:

Le Range diesel sono:

1° serie, Range Rover "Classic" con motorizzazione VM prima 2.4 e poi 2.5, da evitare
1° serie, Range Rover "Classic" con motorizzazione Land Rover, prima 200 Tdi poi 300 Tdi - in assoluto le migliori ma costruite solo nel 1993 e metà 1994 e quindi introvabili (guardate a quanto vengono vendute le 2/3 in vendita adesso...)
2° serie, Range Rover P38 con motorizzazione BMW 6 cilindri turbodiesel - a partire dal 1995problemi di surriscaldamento e rottura delle teste ma soprattutto una quantità industriale di problemi elettronici, al sistema dele sospensioni ad aria tali da scoraggiare anche il più convinto degli anglofili!
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#47
Daviz Ha scritto:Certo che il topic poteva essere chiuso anche dopo che hai scritto "G" nel primo messaggio :hi_:

Come disse un mio caro amico "il G è il punto di arrivo di ogni uomo" :-)
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#48
Lo volevo scrivere... quando arriverò ad avere (e a mantenere..) un bel G SW con motorizzazione adeguata mi sentirò arrivato automobilisticamente!

E a dire il vero ci ho pensato dato che mi serve più spazio...ma i prezzi sia d'acquisto che di mantenimento mi spaventano un po'...forse se non avessi scialacquato soldi a destra e a manca con le moto.. : Blink :

Credo però il tuo amico forse intendesse altro :haha:
Outback H6 Combat Wagon
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#49
TIGO Ha scritto:Quindi una Range Rover seconda serie DT o DSE sarebbe quasi affidabile?

https://i.chzbgr.com/maxW500/4710608896/h78DA0004/
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#50
Per il problema delle sospensioni ad aria puoi guardare la puntata di Affari a 4 Ruote e seguire le dritte di Ed! Big Grin
Non sembra una cosa complicatissima (in pratica spesso è il compressore che usurato non pompa più aria a sufficenza).. per il resto dell'elettronica c'è sempre questo:
[ATTACH=CONFIG]27765[/ATTACH]


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