This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Auto moderne: tutte figlie della Classe A e della ferrari F1 di Mansell
#1
Eh gia', ho da poco letto l'articolo su Auto dedicato alla nuova Porsche 911 Turbo...auto bellissima esteticamente, all'avanguardia tecnicamente, supermotore, superprestazioni...insomma, tutta super!

Leggendo vengo a scoprire che ha delle appendici aerodinamiche mobili a controllo elettronico, sospensioni, supporti motore, trazione, differenziali, stabilita' ecc. tutto gestito dall' elettronica...e soprattutto come l'ultima Gt3, non ha piu' disponibile il cambio manuale, ma solo un automatico/sequenziale doppia frizione (che per altro richiede di spingere avanti la leva per salire di rapporto e di tirarla indietro per scalare...proprio l'opposto di un cambio da corsa).

Una parte dell'articolo dice pure che non avendo piu' il cambio manuale ci si puo' dedicare in toto ad apprezzare il fantastico sterzo e la bellissima stabilita' e facilita' di guida dell'auto.

Finito di leggere l'articolo ho sfogliato il resto del mensile, passando alla prova della Mercedes Classe A45 AMG: beh, motore 2.0l turbo, 4 cilindri, oltre 360cv, 4 ruote motrici e....cambio a 7 marce automatico/sequenziale e motore non assemblato in AMG, ma nella stessa linea di montaggio del 2.0l turbo da circa 200cv da cui deriva, sebbene assemblato sempre da personale specializzato (ma non AMG) in ambiente controllato.

Ho poi fatto una carrellata delle sportive ad oggi presenti sul mercato: tra le supercar con millemila cavalli non ce n'e' una con cambio meccanico (se non la Corvette che monta un 7 marce manuale) e tutte hanno mille controlli elettronici che filtrano le sensazioni di guida e che si interpongono da auto e pilota.

Per assurdo per godere della guida pura, quella fatta di cambiate, doppiette, punta/tacco, leve che si muovono avanti e indietro insieme ad una frizione ci si deve per forza rivolgere a versioni piu' commerciali ed alla portata di molti tipo le jap dei rally (subaru e mitsu evo, ma quest'ultima in versione base senno' ha l'automatico/sequenziale) alle varie Gt86 oppure alle vecchie nonnette ante anni 2000.

Tutto questo per colpa essenzialmente di due marchi: Mercedes che con la Classe A che si ribaltava riuscì a vincere le leggi della fisica che poi hanno autorizzato i costruttori a realizzare telai che non sono tenuti a dover per forza avere una buona tenuta e stabilita', tanto c'e' l' ESP che mette tutto a posto (finche' non si guasta...) e che con l'automatico obbligatorio sui suv ha praticamente inculcato nella testa della gente che automatico e' bello e manuale e' da sfigati, e Ferrari che con il cambio elettroattuato della F1 di Mansell e poi con le F355 F1 e successive hanno inculcato nella mentalita' degli acquirenti di supercar che sono tutti dei Socc-macher con quel cambio.

Quello che mi rattrista di piu' e' che quello che una volta era considerato come improponibile (vedi un'auto progettata talmente male che non sta in strada senza un ausilio elettronico o un cambio automatico che una volta era considerato per portatori di handicap) oggi e' diventato un must imprescindibile a tal punto che non viene nemmeno lasciata all' acquirente la liberta' di scelta tra quella ed un'alternativa diversa.

Per non parlare poi di quanto sia patetico da parte delle case il dover lanciare un'auto riferendosi e mettendola a confronto con un'antenata di 20 anni fa (e qui Peugeot docet visto la campagna della 208 gti messa a confronto con la vecchia 205 gti 1.9)

Poi ci si chiede perche' stanno tornando di moda le sportive di 20 anni fa e le auto d'epoca in generale

Ah, se solo quei progettisti non avessero avuto queste idee malsane!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#2
triplo?
quadruplo? quotone carpiato
praticamente concordo ovunque.

OT: ma la Enzo, la 458 speciale, e la nuova 911tubbo ....o meglio: gli acquirenti di queste macchine hanno coscienza che hanno parti mobili che vanno a modificare l'aerodinamica soprattutto ad alte ed altissime velocità? ...hanno capito cosa comporta? ...e sono preparati a guidare un auto con queste particolarità?
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#3
diciamo che la vediamo in maniera simile , anche se credo che per molti automobilisti 'standard' cioè non appassionati vada benissimo così...

quello che spero è che avvenga una scissione tra le auto computerizzate e quelle dure e pure all' interno delle stesse case, con una linea di prodotti spogli e dedicati a 'noi' ... credo che stiano cominciando a sentire le nostre lamentele...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#4
Mah, a me non sembra che le case si stiano accorgendo di noi...non vedo sportive degne di questo nome nei mercati a meno che queste non costino uno sproposito o che non siano utilizzabili su strada (che non vuol dire non essere omologate...provate ad andare a fare shopping con uno sfilatino o con una X-bow o una Ultima Gtr).

Al contrario sta crescendo una nuova generazione di automobilisti incapaci a gestire l'imprevisto senza l'ausilio dell' elettronica ed incapace ad usare una frizione.

Ci stiamo Americanizzando in tutto e per tutto prendendo ovviamente solo il peggio...ci manca solo di permettere l'acquisto delle armi a tutti e siamo a posto...ovviamente loro comunque rimarrebbero sempre piu' furbi di noi visto che loro i criminali li mettono in galera mentre noi li mettiamo in parlamento
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#5
È un po' come dire che si stava meglio quando si stava peggio, quando non c'erano gli smartphone e quando non ci si incontrava su facebook ma in piazzetta.
Però hai ragione.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#6
Sante parole... Basta con gli elettrodomestici da mille cavalli!!!
Vogliamo delle FOTTUTE SENSAZIONI!!!
  Cita messaggio
#7
Piu' che "si stava meglio quando si stava peggio" o "meglio trovarsi in piazzetta che su facebook" e' un discorso un po' diverso, ovvero "va bene l'evoluzione, ma lasciami la possibilita' di scegliere!"

Se ho i soldi per comprare una 911 Turbo mi devi mettere in condizioni di poter scegliere (magari allo stesso costo dell' intera macchina) anche un cambio manuale al posto di quello dsg-favadaronne...e mi devi mettere in condizione di poter guidare un'auto e non di farmi portare in giro da essa alla massima velocita', anche oltre i miei limiti perche' tanto c'e' l'elettronica che mi aiuta.

Se invece sono un comune mortale fammi un'auto sportiva che sia votata allo sportivo...sulla 208 mettono il navigatore...ma ti levi di 'ulo! Montami un autobloccante e toglimi tante minchiate che poi mi metti come optional dove sono io che poi decido cosa mettere!
Quando su una macchina hai messo di serie ABS, clima, vetri elettrici, L'esp escludibile (tanto per far contento l'inesperto che così si sente piu' sicuro), possibilmente un autobloccante e una radio col cd (che poi alla fine e' la dotazione di un'utilitaria) e tutto il resto lo metti come optional o pacchetti penso che hai fatto tutto, no?

Se poi consideri che le nuove generazioni di guidatori non avranno mai le stesse capacita' di guida degli antenati...gia' noi al contrario dei nostri vecchi siamo per lo piu' figli delle trazioni anteriori (e quanti della nostra generazione sanno gestire un sovrasterzo rispetto ai nostri nonni/genitori?).

La cosa bella e' che tra gli "sgassini 20enni" di oggi tra le auto preferite e piu' ambite ci sono ancora i 106 rallye/saxo vts e le punto gt, cioe' roba di 20 anni fa...non era mai successa una cosa simile!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#8
pdor, sicuramente per il medio usufruttore di auto va bene sta situazione.
vi ricordate che la maggior parte dei proprietari di bmw serie 1, in caso di neve, avrebbe messo le catene sull avantreno?
spero ferventemente che le case automobilistiche stiano dando ascolto a persone come noi che richiedono auto più dirette e da guidare.
al momento attuale nel panorama automobilistico vedo ben poche auto che mi soddisferebbero.
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#9
Basta comprare un frigorifero a 4 ruote attuale e una sportiva di 20-30 anni fa. Problem solved. Smile
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
#10
Miller Ha scritto:È un po' come dire che si stava meglio quando si stava peggio, quando non c'erano gli smartphone e quando non ci si incontrava su facebook ma in piazzetta.
Però hai ragione.

più peli bianchi mi trovo sulla testa e sulla faccia, e più sono convinto di quanto detto sopra.
qui in ufficio non vedo fb e non ne sento la mancanza.
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  L'auto è tua ma non tutta.... cisco27 10 588 15-01-2024, 19:00
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  costi importazione auto da Germania LotusGiorgio 16 5,380 15-01-2024, 15:15
Ultimo messaggio: alessandro_sr
  Buttate l'auto elettrica cisco27 4 2,305 17-05-2021, 21:09
Ultimo messaggio: lsky
  Auto da affiancare alla MX5 KuroiRei 25 6,880 25-04-2021, 20:11
Ultimo messaggio: Andr006
  Film con l'auto protagonista... Artanz 125 60,169 26-02-2021, 13:17
Ultimo messaggio: ChrisF75
  Devo vendere il mio parco auto attuale :-( cosa posso prendere? LotusGiorgio 19 8,352 21-12-2020, 15:50
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA/NB]  carrello trasporto auto Dragone81 3 1,520 09-11-2020, 10:34
Ultimo messaggio: ..ale!!
  Detailing della Miata dell'utente Brividonero Elwood Blues 22 9,533 10-09-2020, 12:30
Ultimo messaggio: mrjam
  Toyobaru, auto per appassionati Fletch 1,203 117,985 07-01-2020, 07:17
Ultimo messaggio: Fletch
  Auto modificata e vendita... incidente. CJ_ 11 7,453 25-03-2019, 17:48
Ultimo messaggio: backtothefuture



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)