This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pista per novizio
#1
Ciao ragazzi,
Mi è salita la scimmia della pista, quindi con l'arrivo della bella stagione (giusto per non andare con le invernali), vorrei provare a girare in qualche circuito.
Io sono di Como, ho cercato un po' in giro ma non saprei quale scegliere..La più vicina è Monza, ma a vedere il tracciato del circuito, mi sembra molto veloce, il che non fa per me. Poi mi è saltata fuori quella a Castelletto di branduzzo, che mi attira di più...
Chiedo quindi a voi esperti..che pista consigliereste per iniziare? eventualmente c'è qualcuno disponibile a fare da "tutor"? (frena qui, scala, qua, accelera li, datti all'ippica ecc...)Big Grin
Thanks
  Cita messaggio
#2
La prima pistata l'ho fatta a Monza durante un japan day e nevicava...ed è stato un bene così non c'erano troppi missili tipo subaro lancer supra etc perchè la prima volta che si entra il vero problema è non essere di intralcio a chi conosce mooolto meglio il tracciato ed in più ha una macchina cavallata.
Chi dice che Monza non va bene per lo spompo 1600 secondo me sbaglia, certo non si farà il rettilineo a 250 ma fare un buona staccata alla prima variante o uscire al massimo dalla parabolica vale con qualsiasi auto si guidi.
Insomma vai sereno a Monza, altrimenti Franciacorta (BS) l'ho trovato un bel circuito più consono a vetture agili come la miata, castelletto io lo trovo un pò troppo stretto, ma sono gusti se no un pò più lontano c'è Varano.
NB 1600 Club - "La Banana"
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa 
  Cita messaggio
#3
Personalmente a Monza non ci sono mai stato e mai ci andrò:
nei rettilinei ti puoi prendere un caffè, da quanto sono lunghi;
come dice giustamente Filos, si rischia di fare da guardrail semovente;
molte le teste di caTSo che sovente la popolano..Wink

Le alternative sono tante:

San Martino del Lago (a me piace tantissimo, veloce ma con del misto divertente)
Franciacorta (mai stato, a detta di molti è bella, ma caruccia)
Varano De' Melegari (non la amo, ma è terreno naturale per mx-5)

sono tutti vicini, comodi ed adatti per le nostre piccine.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#4
Lombardore a Torino.....diventi bravissimo a curvare a destra....Big Grin
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#5
Anch'io la penso come Omer...per iniziare Monza è troppo veloce per le nostre auto e non ci si diverte granchè. Sarà che nella mia (unica) esperienza lì ho girato per un'ora sotto l'acqua battente e comunque ci si rende conto che occorrono molti più CV per divertirsi.
Invece mi piace molto Varano, lento ma molto tecnico, ideale per le nostre miatine, e Cremona, dove c'è un bel rettilineo ma anche una bella parte mista tutta da guidare.

occhio comunque a scegliere le giornate "giuste", per non trovarsi in mezzo a tanti bimbiminkia che non sanno guidare e finisce che poi non ti diverti perchè devi stare troppo attento a chi ti precede o ti segue subito dietro!

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
#6
Ma è così divertente :haha:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=WGHDY599hzw[/youtube]
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio
#7
Fr@nKi€_#7 Ha scritto:Ma è così divertente :haha:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=WGHDY599hzw[/youtube]

Beh ma gli altri lo sarebbero di più, visto che hanno più curve! :haha:

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
#8
ti proporrei varano non troppo veloce e tecnica quanto basta per iniziare a capire come funziona la guida in pista castelletto evitalo.... nient'altro che un budello senza vie di fuga buono solo per bruciar gomme
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva


“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”


Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.
  Cita messaggio
#9
Consiglio varano, tecnica ma godibilissima anche per chi entra la prima volta. Ampie vie di fuga e pista "larga" per lasciar spazio ai veloci
  Cita messaggio
#10
visto che nessuno l'ha citata..... Modena! Smile
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Trackday - In pista con la vostra Mx5 Alfatester 706 165,573 05-02-2024, 07:22
Ultimo messaggio: ilnaco
  Trackday @Arese (ed pista AlfaRomeo) - EVENTO ANNULLATO Pee Tee 26 10,566 19-05-2017, 14:01
Ultimo messaggio: Pee Tee
  Automobilismo d'Epoca : giornate in pista eziomx 0 2,024 01-02-2016, 12:24
Ultimo messaggio: eziomx
  Noleggio Mx5 per turni in pista by Italian Roads Fly Lemon 6 3,424 31-10-2015, 20:59
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Prima volta in pista (Balocco) - datemi delle dritte!!! jeby 18 5,974 20-04-2015, 10:21
Ultimo messaggio: jeby
  Argomento sicurezza in pista (editoriale di Hirundo Motorsport) Gyu71 53 7,724 02-09-2014, 00:43
Ultimo messaggio: Gyu71
  Come NON guidare in pista Lanf 21 3,601 27-07-2014, 12:17
Ultimo messaggio: Dangerfield78
  Possibilità di tutor privato in pista con il Club Lotus Italia Gyu71 13 3,828 18-07-2014, 00:22
Ultimo messaggio: Gyu71
  Tutor in pista a VARANO con il CLI - only for Lotus/MX-5/Seven e derivate Gyu71 162 16,093 13-11-2013, 23:49
Ultimo messaggio: enrymx5
  BALOCCO 6 OTTOBRE 2013 : raduno in pista eziomx 265 24,387 06-10-2013, 00:15
Ultimo messaggio: namrocko



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)