This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Argomento sicurezza in pista (editoriale di Hirundo Motorsport)
#51
@Costa non sa le cose...
@Costa non sa le cose...
@Costa non sa le cose...
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#52
OT @omermon @.shark (andate in mulo :hahaSmile
IT E' un argomento talmente spinoso che preferisco non preferir verbo.
Comunque qui lo dico e qui lo nego, tra 10 anni tutti saremo obbligati a mettere il casco in pista e saranno vietati gli abbigliamenti da lungomare.

Alla fin fine i comportamenti sono evoluzioni della sicurezza e prevenzione, poco fa si fumava in aereo e per le corsie degli ospedali, ci isolavamo con l'amianto, andavamo a giro senza casco in moto o sugli sci, non mettevamo la cintura di sicurezza, non usavamo i DPI sui posti di lavoro, facevamo tranquillamente uso di sostanze alcoliche sia sul lavoro sia in auto/moto...e la lista sarebbe infinita. Prima che un comportamento diventi abitudine è sempre passato un certo periodo di "rompimento di ca77o" e di insofferenza verso tale imposizione. Quello che adesso ci sembra normale (o ci dovrebbe sembrare) un tempo lo era l'opposto.

Quindi godetevi adesso la libertà di scorrazzare al Ring in pantaloncini e maglietta perché tra dieci anni dovrete portare la camicia come minimo.

Con questo anatema mi congedo.
:gagio:
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#53
Fly Lemon Ha scritto:Io invece vi consiglio di mettere della segatura nell' olio del cambio....se rumoroso miracolosamente smette di fare rumore:haha::haha::haha:



Io ci scherzo, ma una volta per alcune strutture che vendevano veicoli era prassi farlo quando si trovavano davanti a mezzi con cambi alla frutta e su cui non volevano spendere:cry2:

Meno male che i tempi sono cambiati e che certe cose non vengono piu' fatte!

Alcuni camionisti mi hanno detto che lo fanno abitualmente. Secondo loro la segatura si deposita in piccole imperfezioni (cricche? usure?) degli ingranggi ed il rumore scompare o si riduce.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#54
Number34 Ha scritto:Prendi il forum troppo sul personale alle volte Wink
Hai perfettamente ragione...
In effetti spesso mi lascio trasportare, sbagliando.:oops:

Number34 Ha scritto:Alla fine ci vogliamo bene, ci sono anche le foto che lo provano :haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha:


Quoto!Big Grin


Tornando invece serio, debbo ammettere che "la svista" di citare le solite (e più conosciute) cinture 4 punti
invece delle ben più sicure 5/6 punti, è stato un errore imperdonabile.
Vero è che le mie esperienze/studi sono sempre stati improntati sulle tecniche di guida, piuttosto che sulla sicurezza,
e l'idea di questo articolo è stata maturata proprio in previsione di futuri e probabili direttive da parte di alcuni gestori di autodromi nazionali.

Al momento non ci sono comunque divieti particolari, e almeno per il 2014/2015 nulla dovrebbe cambiare in tal senso,
dovendoci così affidare al solo e semplice BUON SENSO!Smile


In ogni caso, spero di aver dato un contributo positivo a tutti gli appassionati di auto sportive e velocità, che magari da oggi
potrebbero valutare l'acquisto di una tuta ignifuga anche per normali trackday amatoriali.
(Al contrario di un tempo, quando vedere un pinco pallino qualunque vestito di tutto punto era di facile sfottimento)Rolleyes

Vero è che, guidando un trabiccolo "pericoloso" come la mia Westfield SE 2.000i Zetec (dotata però di cinture a 5 punti e robusto roll-bar),
oggi senza un adeguato abbigliamento, non ci penserei neppure un attimo di avventurarmi su qualunque pista guidandola "al limite"!Thumbup
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Trackday - In pista con la vostra Mx5 Alfatester 706 165,419 05-02-2024, 07:22
Ultimo messaggio: ilnaco
  Trackday @Arese (ed pista AlfaRomeo) - EVENTO ANNULLATO Pee Tee 26 10,548 19-05-2017, 14:01
Ultimo messaggio: Pee Tee
  Automobilismo d'Epoca : giornate in pista eziomx 0 2,022 01-02-2016, 12:24
Ultimo messaggio: eziomx
  Noleggio Mx5 per turni in pista by Italian Roads Fly Lemon 6 3,422 31-10-2015, 20:59
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Prima volta in pista (Balocco) - datemi delle dritte!!! jeby 18 5,971 20-04-2015, 10:21
Ultimo messaggio: jeby
  Come NON guidare in pista Lanf 21 3,598 27-07-2014, 12:17
Ultimo messaggio: Dangerfield78
  Possibilità di tutor privato in pista con il Club Lotus Italia Gyu71 13 3,821 18-07-2014, 00:22
Ultimo messaggio: Gyu71
  Pista per novizio User 2788 44 5,571 18-01-2014, 09:11
Ultimo messaggio: Lanf
  Tutor in pista a VARANO con il CLI - only for Lotus/MX-5/Seven e derivate Gyu71 162 16,057 13-11-2013, 23:49
Ultimo messaggio: enrymx5
  BALOCCO 6 OTTOBRE 2013 : raduno in pista eziomx 265 24,361 06-10-2013, 00:15
Ultimo messaggio: namrocko



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)