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1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry
A 130km/h quanti giri sei più o meno?!


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flavio90 Ha scritto:A 130km/h quanti giri sei più o meno?!

Non saprei con certezza... Credo 4500/4700 giri. Smile
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Io a 4500 sto a 130 più o meno ma ho un 6m più una 4,75


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Cambiare in curva 🤔....penso sia la prima cosa da non fare.(seconda esse) T6-T7

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ilGerry Ha scritto:4.3+5m Wink
4.3?
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Dorian Ha scritto:Cambiare in curva 樂....penso sia la prima cosa da non fare.(seconda esse) T6-T7
Perchè? : Question :


313x Ha scritto:4.3?
Cosa ti tormenta? Confused
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Semplice affrontando una curva non si lascia mai la trazione del motore!! Ma è basilare comunque....😱

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Dorian Ha scritto:Semplice affrontando una curva non si lascia mai la trazione del motore!! Ma è basilare comunque....

Inizio subito col dire che NON sono un pilota professionista, NON ho mai fatto corsi di guida, NON ho mai letto libri sull'argomento.
Sono un semplice amatore che di tanto in tanto si diverte a portare la propria auto in pista.

Detto questo, la seconda esse di Varano è il pezzo del circuito che ritengo più "pericoloso" in quanto perdendo il controllo dell'auto in uscita, il rischio di picchiare sul muro a sinistra è abbastanza concreto.
Con i rapporti della mia NA arrivo all'ingresso della esse in terza a circa 6000 giri. Faccio la esse in pieno, quindi avrei 2 possibilità: mettere la quarta poco prima dell'ingresso (come faccio), o metterla una volta raggiunto il limitatore poco prima dell'uscita. Nel secondo caso l'auto è decisamente più nervosa e cambiando marcia il rischio di "scomporla" e perdere aderenza è notevolmente più concreto.
In entrambi i casi comunque, il cambio marcia va fatto a ruote sterzate, ma nel primo caso l'auto scorre meglio e il rischio di sbagliare è notevolmente minore.

Mi chiedo, visto che per te è così semplice seguire le regole basilari di cui parli, cosa faresti tu in questo specifico caso, sempre che tu in questo circuito ci abbia mai girato. Wink
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Ciao Gerry, credo intendesse dire che dovresti innestare la quarta qualche metro prima, mentre hai le ruote ancora dritte, sacrificando un po' la terza. Almeno, io l'ho intesa così e probabilmente farei così anche io, però dal video si vede che riesci a far scorrere via bene la macchina senza problemi! Anche se siamo OT questa cosa interessa anche a me perché non sempre si ha la marcia ideale per fare la curva nella maniera desiderata, quindi ogni contributo di gente che gira regolarmente e con dati alla mano, che possa dissipare dei dubbi è sempre gradito .Giustamente tu avrai fatto le tue prove e saprai cosa funziona meglio per la tua configurazione.


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Nightcrawler Ha scritto:Ciao Gerry, credo intendesse dire che dovresti innestare la quarta qualche metro prima, mentre hai le ruote ancora dritte, sacrificando un po' la terza. Almeno, io l'ho intesa così e probabilmente farei così anche io, però dal video si vede che riesci a far scorrere via bene la macchina senza problemi! Anche se siamo OT questa cosa interessa anche a me perché non sempre si ha la marcia ideale per fare la curva nella maniera desiderata, quindi ogni contributo di gente che gira regolarmente e con dati alla mano, che possa dissipare dei dubbi è sempre gradito .Giustamente tu avrai fatto le tue prove e saprai cosa funziona meglio per la tua configurazione.

Per come la vedo io, non esiste un metodo giusto ed uno sbagliato, ma semplicemente uno più veloce ed uno più lento...
Se dovessi anticipare ancora il cambio marcia, mi ritroverei ad innestare la quarta a circa 5000 giri, perdendo sicuramente un sacco di tempo ed uscendo dalla esse al rallentatore...

Sono d'accordo con te che sia giusto confrontarsi ed ascoltare il parere di tutti per imparare qualcosa di nuovo, ma @Dorian ha semplicemente sparato una critica con tono saccente, senza nemmeno spiegare come avrebbe agito per essere più veloce. Questo io non lo chiamo "confrontarsi", lo chiamo "arroganza". Wink
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