This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Frangivento: è meglio quello con la retina o quello di vetro?
#1
Ciao ragazzi! Cool

stavo pensando di cambiare il frangivento originale sulla mia RC (non serve a granchè..): con il tettuccio aperto a velocità sostenuta il rumore del vento è parecchio fastidioso.. :oops:
ho visto su mx5parts sia quello alto a "retina" che copre anche i rollbar sia quello di vetro! Thumbup

secondo voi quale di questi è il migliore? Quale riduce effettivamente il rumore e il "turbine" che si crea tra i due sedili?
Il primo costa un po' di più del secondo (quindi dovrebbe avere un qualche valore aggiunto) ma quello che mi preoccupa è la visibilità specialmente di notte d'inverno quando tengo il tetto chiuso..(qualcuno che l'ha coprato su mx5parts dice che la visibilità è simile a quando hai gli occhiali da sole..) Eek

Il secondo secondo me è più bello esteticamente anche se ho sentito dire che si graffia solo a guardarlo.. :oops:

Voi che dite? C'è qualcuno che magari li ha provati entrambi e sa darmi un consiglio?
Grazie mille a tutti! :hi_:
Mazda MX-5 "Kurama" RF 2.0 184 cv Soul Red Crystal
Filtro aria Pipercross
Aero Kit Mx-5 RF Club Brilliant black
Terminale di scarico + centrale diretto Ragazzon

ex RC 2.0 160cv Stormy blue

See my garage https://www.mx5italia.com/forum/thread-37437.html
  Cita messaggio
#2
Io ho il frangivetro in plexiglass e mi trovo benissimo.

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
#3
Plexiglass rotto = roba appuntita veramente tagliente vicino alla testa... solo per questo, rete
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
#4
EBI Ha scritto:Plexiglass rotto = roba appuntita veramente tagliente vicino alla testa... solo per questo, rete

Solo in caso di ribaltamento...altrimenti quando si rompe? Eek

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
#5
Io avevo scelto quello in rete principalmente perchè non comporta modifiche alle plastiche del rollbar e perchè si rimuove in 30 secondi con due semplici manopoline zigrinate. Una volta rimosso lo rimettevo nella custudia cui cui viene venduto e lo piazzavo nel bagagliaio
NC LE
  Cita messaggio
#6
enrymx5 Ha scritto:Solo in caso di ribaltamento...altrimenti quando si rompe? Eek

Sasso sollevato dall'auto che precede, piccione che vola basso (non sto scherzando: ieri la Mini davanti a me ha beccato un volatile col montante del parabrezza, e andava piano...), telefonino/chiavi di casa/navigatore che volano via dopo un urto ecc

Improbabile quanto vuoi, ma può capitare.
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
#7
Ecco, l'unico svantaggio è proprio che quello di plexiglass, all'occorrenza, è difficile da rimuovere (ci vogliono le chiavi a brugola).

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
#8
EBI Ha scritto:Sasso sollevato dall'auto che precede, piccione che vola basso (non sto scherzando: ieri la Mini davanti a me ha beccato un volatile col montante del parabrezza, e andava piano...), telefonino/chiavi di casa/navigatore che volano via dopo un urto ecc

Improbabile quanto vuoi, ma può capitare.


Scusa ma, viaggiando, quello che arriva dall'auto davanti finisce tutto contro il parabrezza (a parte l'eventuale piccione Big Grin )...e poi il plexiglass è così fragile? quello fornito da Mazda mi sembra abbastanza tosto.

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
#9
EBI Ha scritto:Sasso sollevato dall'auto che precede, piccione che vola basso (non sto scherzando: ieri la Mini davanti a me ha beccato un volatile col montante del parabrezza, e andava piano...), telefonino/chiavi di casa/navigatore che volano via dopo un urto ecc

Improbabile quanto vuoi, ma può capitare.

Un sasso che ti arriva sul frangivento è possibile…ma ci vuole una sfiga non indifferente (di solito arrivano con traiettoria rettilinea ascendente, mentre ci vorrebbe una traiettoria parabolica abbastanza accentuata per passare il parabrezza e colpire il frangivento)
Per i piccioni non mi pronuncio (e non capisco il discorso della mini: anche tu l'avresti colpito col montante)
chiavi, telefono, navigatore…in caso di urto frontale andrebbero molto probabilmente a colpire il parabrezza a causa della loro inerzia; e anche se andassero a colpire il frangivento, potrebbero piegarlo all'indietro…
Un po' di rischio potrebbe esserci in caso di violento urto laterale col plexiglass che esplode/si sgancia…
E ovviamente in caso di ribaltamento

Valida alternativa potrebbe essere il lexan

Il mio home made per adattarlo al rollbar l'ho fatto in crylex (ma è un po' fine); avrei voluto farlo in lexan ma non avevo gli attrezzi per fargli le asole con cui fascettarlo

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#10
x-vas Ha scritto:(e non capisco il discorso della mini: anche tu l'avresti colpito col montante)

Il "con cosa l'ha colpito" la Mini era solo un'info in più, irrilevante ai fini dell'esempio.

Per il resto (traiettorie ascendenti, sfiga, ufo ecc): IMHO meno roba pericolosa nell'abitacolo c'è e meglio è (già un cellulare o un profumatore in vetro attaccato al parabrezza/bocchetta dell'aria è un potenziale proiettile mortale in caso di urto).

Poi, se uno lo vuole fare in vetro ricoperto di spilli, amianto e cianuro, faccia pure.
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question [NC/RC] Frangivento in rete GioCas 6 2,423 10-01-2021, 11:25
Ultimo messaggio: OLD_robbi
Brick [ND] Frangivento in vetro alexsky78 4 2,375 26-11-2020, 09:26
Ultimo messaggio: alexsky78
  [ND] Frangivento ND marco_zanna 3 2,566 19-07-2020, 20:23
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NA] Frangivento /hardness bar compatibili? Woody 2 1,735 20-05-2020, 12:52
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Frangivento nb Woody 3 1,792 09-02-2020, 19:55
Ultimo messaggio: Antonio
Question [RC FL] NC/RC : chi monta il frangivento in policarbonato? GioCas 4 3,020 05-11-2018, 12:15
Ultimo messaggio: al_lor
  frangivento plexi moustache 2 2,218 17-05-2017, 17:50
Ultimo messaggio: moustache
  Quale frangivento per NBFL '03? CorazzataPotemkin 15 5,444 14-03-2017, 23:34
Ultimo messaggio: il moro
  Anelli con vetro x quadro strumenti Mexo Cinqo 5 2,899 21-12-2016, 07:35
Ultimo messaggio: FABIOSLK
  Frangivento insufficiente diddy 23 10,687 10-07-2016, 23:36
Ultimo messaggio: graziano



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)