This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
tagliando dei 120mila km, cosa prevede?
#11
BSiFD Ha scritto:è normale che il meccanico mi abbia fatto pagare 35 euro un litro di Castrol Taf-X 75W90?

25 euro spedito su Ebay.
Un po' altino.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#12
altrimenti bardahl 75w90 18 euro da norauto....Su ebay sinceramente ancora non ci ho guardato. Smile
  Cita messaggio
#13
Giova636 Ha scritto:Il libretto di uso e manutenzione a 120mila riporta:
- Olio + filtro olio (ogni 15mila km);
- Liquido dei freni (ogni 30mila)
e ovviamente un controllo generale.
Poi ovviamente c'è la cinghia di distribuzione e liquido cambio e differenziale a 90mila, quindi se non li hai fatti, li farei.......e le candele, ma sul libretto non è riportato Smile , giudica te, di solito io ogni 40/50mila km massimo le cambierei (????pignolo come sono non credo che mi durino così tanto Smile )
Questo è ciò che è scritto sul libretto. Poi ovviamente se sei pignolino come me che ho preso la mx5 a 105 mila km e nel giro di 10mila km gli ho cambiato tutto di tutto, addirittura 3 cambi olio è un altro discorso hahaha

ahahah molto meglio pignoli che "menefreghisti" della propria auto!
Alla fine credo di aver fatto tutto il necessario: olio Mobil1 0W40 e filtro olio, filtro aria, candele (avevano 30mila km), olio del cambio Castrol 75W90 e un controllo generale.
I freni li abbiamo guardati ed erano a posto essendo che ho fatto cambiare dischi e pastiglie con spurgo del circuito freni circa 13mila km fa. La distribuzione è stata fatta anch'essa 30mila km fa quindi sto tranquillo Big Grin.
Dell'olio del differenziale non saprei, non è stato fatto col tagliando dei 90mila km e comunque è già sulla lista delle cose da fare la prossima volta insieme all'olio della torretta del cambio e alle pastiglie dei freni che verranno bruciate in pista questo inverno ahah : Bash :!

Gagio Ha scritto:25 euro spedito su Ebay.
Un po' altino.

Pensa che l'olio motore l'ho preso dal gommadiretto svizzero, e ovviamente DOPO aver fatto il tagliando mi sono accorto che vendono pure olio per trasmissioni Banghead Ho trovato il sostituto del TAF-X (il Syntrans Transaxle 75W-90) a circa 20 euro al litro, pazienza.
  Cita messaggio
#14
Cavoli 0w40 haha.....vabbé che in Svizzera gli inverni saranno belli rigidi quindi dovrebbe essere quello giusto.
Comunque si, dai hai fatto praticamente tutto. Le candele magari avrei evitato di cambiarle a 30mila km, forse Smile
Sai cosa ti consiglio??? Filtro benzina....Io lo cambiai, forse non era mai stato cambiato (110mila km), lo aprii con il seghetto ed uscì una materia indefinita gelatinosa dal colorito marrone. Rimase l'asfalto davanti il garage macchiato per mesi e mesi Smile Smile Smile
  Cita messaggio
#15
Pompa acqua?
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#16
Giova636 Ha scritto:Cavoli 0w40 haha.....vabbé che in Svizzera gli inverni saranno belli rigidi quindi dovrebbe essere quello giusto.
Comunque si, dai hai fatto praticamente tutto. Le candele magari avrei evitato di cambiarle a 30mila km, forse Smile
Sai cosa ti consiglio??? Filtro benzina....Io lo cambiai, forse non era mai stato cambiato (110mila km), lo aprii con il seghetto ed uscì una materia indefinita gelatinosa dal colorito marrone. Rimase l'asfalto davanti il garage macchiato per mesi e mesi Smile Smile Smile

0W40 non tanto per quella ragione (sto a 30km da Como e le temperature sono identiche), ma perchè arriva l'inverno, volevo provare un olio tutto sintetico (il 5w40 della Mobil1 che avevo provato in precendenza era parzialmente sintetico) e il 5w50 sempre Mobil1 mi sembrava un po' troppo "estivo". : Bash :

Le candele mi ha fatto vedere il meccanico che iniziavano a bruciarsi dove c'è l'attaccatura della ceramica e mi ha consigliato di cambiarle. Il filtro benzina negli ultimi 30mila km non è stato sicuramente sostituito, lo metto sulla lista della cose da fare ThumbupThumbup

smoke Ha scritto:Pompa acqua?

Sostituita quando è stata fatta la cinghia di distribuzione Smile
  Cita messaggio
#17
Le candele si fanno ogni 40000 km Wink

Inviato da ESTICAZZI NUN CE LI METTI?!
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,146 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Consigli mega tagliando NC dei 100.000 spawn2001ita 44 10,414 15-04-2022, 11:55
Ultimo messaggio: Spectre
Sad [NC] Dopo tagliando l'olio è per terra... gummobar 13 6,102 10-01-2021, 13:48
Ultimo messaggio: moer_modena
  [NB FL] Mega tagliando 1.6 Pk124 11 2,662 10-09-2020, 10:43
Ultimo messaggio: mrjam
  [NB FL] 1.8 vvt cosa verificare per essere sicuri che sia al 100% falcon89 7 3,165 23-05-2020, 17:08
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Costo tagliando+ cinghia Woody 9 3,552 07-09-2019, 13:15
Ultimo messaggio: lumoli
  Tagliando mx5 1.6 1999 stefio1992 14 6,895 02-01-2019, 14:40
Ultimo messaggio: mdki1996
  Magnaflow 53004, 200 celle o cosa? AleHachiRoku 18 6,652 20-11-2018, 13:14
Ultimo messaggio: Hammer®
  Cosa usare per pulire il corpo farfallato? AleHachiRoku 3 2,941 24-12-2017, 15:02
Ultimo messaggio: Alessandro
  Tagliando pre pista crcl62bt 9 4,712 01-06-2017, 12:21
Ultimo messaggio: Number34



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)